___Sostieni il Forum___
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
MaX

Lonewolf

Simone

Antunna

Stefani_Sergio

Fratecipolla

Kataz

Linneo

Doneflea

I postatori più attivi della settimana

Statistiche
Abbiamo 54 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giovanni Rays

I nostri membri hanno inviato un totale di 3062 messaggi in 310 argomenti

Primi eryngii su sterilizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Primi eryngii su sterilizzato

Messaggio Da Terranera il Ven Mar 17, 2017 11:51 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quoto in pieno Giuseppe! thumbs up
Lo spawn si utilizza per velocizzare l'azione di colonizzazione, talvolta il tempo è denaro (maggiori punti di contatto inoculo/substrato) ed alcune volte per arricchire con materiali particolarmente ricchi di nutrienti che volutamente si vogliono trattare in modo separato dal substrato. Wink

quotone per te !!

Per fare 4 funghi ho investito parecchio tempo e anche un bel po' di € ma non mi importa nulla perchè lo faccio per passione come penso tutti noi.

Ho in mente anche un progettino in tal senso. Speriamo di avere il tempo di realizzarlo.

Grazie per il supporto

Terranera
Utente
Utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Giuseppe_cardoncello il Ven Mar 17, 2017 11:55 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quoto in pieno Giuseppe! thumbs up
Lo spawn si utilizza per velocizzare l'azione di colonizzazione, talvolta il tempo è denaro (maggiori punti di contatto inoculo/substrato) ed alcune volte per arricchire con materiali particolarmente ricchi di nutrienti che volutamente si vogliono trattare in modo separato dal substrato. Wink

thumbs up thumbs up shaking hands shaking hands
Giuseppe_cardoncello
Utente
Utente

Messaggio Da Giuseppe_cardoncello il Ven Mar 17, 2017 11:56 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Giuseppe cardoncello ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non c'è un vero e proprio perché.  Da qualche tempo volevo fare questa prova e l'ho fatta !

Faccio anch'io spesso delle prove atipiche e concordo sullo sperimentare soluzioni inconsuete; qualche volta si hanno delle sorprese insperate Smile

Diciamo che quello che ha fatto Terranera piu' che una prova atipica diciamo che e' una usanza di diverse Aziende per lo piu' Cinese o Giapponesi inseminare substrato sterilizzato di piccoli contenitori i quali vengono seminati meccanicamente di micelio liquido in aree sterili. I pani di substrato sterilizzato possono venire seminati in diversi modi tra cui inserendo una stecchetta di legno appuntita,precedentemente inoculata, altro sistema e' quello di conficcare un contenitore traforato di forma conica,contenente micelio allevato su semi di graminacee,queste ultime due modi di semina possono essere realizzati in ambienti con aria non sterile. Ultimo modo di semina dei pani sterilizzati consiste nell'aprire la busta in locale sterile ed immettere all'interno dello spawn del fungo desiderato.
Questo ultimo sistema lo uso per seminare i miei pani sterilizzati anche che non lo faccio in ambiente sterile adottando la massima pulizia e' sveltezza riesco ad avere ottimi risultati.

lol! probabilmente faccio ancora qualche prova la prossima stagione perchè ho in mente delle nuove formule per il substrato. Però faro secchi a 4 porte e inoculo con lc freschissima. Al momento ho ancora in incubatore 2 secchi con una formulazione al 60% pellet di bietola e che stanno colonizzano rapidamente. Steremo a vedere

thumbs up thumbs up shaking hands shaking hands
Giuseppe_cardoncello
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Ven Mar 17, 2017 12:07 pm

thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Lonewolf il Ven Mar 17, 2017 1:01 pm

Giuseppe cardoncello ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non c'è un vero e proprio perché.  Da qualche tempo volevo fare questa prova e l'ho fatta !

Faccio anch'io spesso delle prove atipiche e concordo sullo sperimentare soluzioni inconsuete; qualche volta si hanno delle sorprese insperate Smile

Diciamo che quello che ha fatto Terranera piu' che una prova atipica diciamo che e' una usanza di diverse Aziende per lo piu' Cinese o Giapponesi inseminare substrato sterilizzato di piccoli contenitori i quali vengono seminati meccanicamente di micelio liquido in aree sterili. I pani di substrato sterilizzato possono venire seminati in diversi modi tra cui inserendo una stecchetta di legno appuntita,precedentemente inoculata, altro sistema e' quello di conficcare un contenitore traforato di forma conica,contenente micelio allevato su semi di graminacee,queste ultime due modi di semina possono essere realizzati in ambienti con aria non sterile. Ultimo modo di semina dei pani sterilizzati consiste nell'aprire la busta in locale sterile ed immettere all'interno dello spawn del fungo desiderato.
Questo ultimo sistema lo uso per seminare i miei pani sterilizzati anche che non lo faccio in ambiente sterile adottando la massima pulizia e' sveltezza riesco ad avere ottimi risultati.

Molto interessante, non sapevo nulla di queste modalità di coltivazione, "atipico" si riferisce a chi come me ha imparato la successione micelio-spawn-balletta di substrato e l'applica regolarmente. Ma quello che mi dici è un invito a provare e sperimentare nuove vie Idea !
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Terranera il Ven Mar 17, 2017 4:51 pm

sperimentare è il mio stimolo ad andare avanti.

Forza ragazzi datemi qualche up per far salire la mia reputazione così mi carico a bestia e sperimento l'impossibile.  lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
Terranera
Utente
Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: