___Sostieni il Forum___
Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Antunna

MaX

Fratecipolla

Lonewolf

Doneflea

Simone

Erka80

Linneo

Stefani_Sergio

Daniele

I postatori più attivi della settimana
Antunna

Fratecipolla

MaX

Lonewolf

Doneflea

Stefani_Sergio

Superbarros76

Simone

Statistiche
Abbiamo 54 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Snake

I nostri membri hanno inviato un totale di 3222 messaggi in 324 argomenti

Pleurotus ingialliti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pleurotus ingialliti

Messaggio Da Apofis il Gio Mar 16, 2017 9:26 pm

Ciao sto coltivando dei Pleurotus e alcuni di questi si presentano con il cappello un po ingallito, secondo voi può dipendere dalla spruzzata di acqua che giornalmente gli do,
perchè quando le bagno l'acqua che scende diventa di colore giallo chiaro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Apofis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pleurotus ingialliti

Messaggio Da Simone il Gio Mar 16, 2017 9:44 pm

Ciao Apofis , ma tu spruzzi i carpofori , io so che si dovrebbe spruzzare l' ambiente tipo le pareti della serra e non direttamente i funghi rischi contaminazioni , io poi uso acqua demineralizzata e non di acquedotto , aspettiamo cmq lumi , buona serata .
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Apofis il Gio Mar 16, 2017 9:50 pm

Ciao Simone credo che hai ragione tu penso che il problema sia quello, io credo che ho esagerato ma sai e la prima volta che coltivi i funghi e solo sbagliando che si impara.

Apofis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Superbarros76 il Gio Mar 16, 2017 10:05 pm

Ciao a tutti
Ma perche non bisogna inumidire il substrato bho io ho sempre fatto cosi dalla messa a dimora fino alla raccolta dei funghi

Forse non e corretto spruzzare acqua direttamemte sui funghi?
Superbarros76
Utente
Utente

Messaggio Da Apofis il Gio Mar 16, 2017 10:09 pm

Penso che non sia sbagliato bagnare in modo moderato il substrato, ma bagnare troppo i piccoli funghi potrebbe essere sbagliato

Apofis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Antunna il Gio Mar 16, 2017 10:35 pm

Simone ha scritto:Ciao Apofis , ma tu spruzzi i carpofori , io so che si dovrebbe spruzzare l' ambiente  tipo le pareti della serra e non direttamente i funghi rischi contaminazioni , io poi uso acqua demineralizzata e non di acquedotto , aspettiamo cmq lumi , buona serata .

Ciao Simone , come ben sai , vado spesso controcorrente  , hai perfettamente ragione  , non bisognerebbe  nebulizzare il carpoforo , ma!!!! io ho sempre  nebulizzato sia il substrato che i carpofori,  compresi i pim è non ho mai  avuto problemi  di sorta. Devo pur dire che la nostra  è un acqua  buonissima è che  nella veranda dove coltivo i funghetti  regna  di casa il vento ,e 
quindi  !!!(frequenti nebulizzazioni),  restano per poco tempo umidi. Questo purtroppo è il mio compromesso  con la natura.ciao
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Gio Mar 16, 2017 10:56 pm

Apofis ha scritto:Ciao sto coltivando dei Pleurotus e alcuni di questi si presentano con il cappello un po ingallito, secondo voi può dipendere dalla spruzzata di acqua che giornalmente gli do,

Ciao  Apofis  ,    per rispondere alla tua domanda servono altre notizie, tipo da che substrato è composta la balla( se povera o ricca di sostanza)   , è da quanto tempo hai tolto il cellophane.  Te lo dico perche anche a me e capitato di ritrovarmi  dei funghetti cosi  ,ma solamete alla seconda gettata, quando ormai praticamente la balla e semiesaurita èparzialmente  asciutta .Ciao
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Lonewolf il Ven Mar 17, 2017 8:20 am

Antunna ha scritto:
Simone ha scritto:Ciao Apofis , ma tu spruzzi i carpofori , io so che si dovrebbe spruzzare l' ambiente  tipo le pareti della serra e non direttamente i funghi rischi contaminazioni , io poi uso acqua demineralizzata e non di acquedotto , aspettiamo cmq lumi , buona serata .

Ciao Simone , come ben sai , vado spesso controcorrente  , hai perfettamente ragione  , non bisognerebbe  nebulizzare il carpoforo , ma!!!! io ho sempre  nebulizzato sia il substrato che i carpofori,  compresi i pim è non ho mai  avuto problemi  di sorta. Devo pur dire che la nostra  è un acqua  buonissima è che  nella veranda dove coltivo i funghetti  regna  di casa il vento ,e 
quindi  !!!(frequenti nebulizzazioni),  restano per poco tempo umidi. Questo purtroppo è il mio compromesso  con la natura.ciao

La mia esperienza è simile a quella di Antunna: la teoria afferma che non si devono nebulizzare i carpofori, ma non è facile nebulizzare solo il casing e lasciare asciutti i carpofori. Mi è successo spesso di bagnarli, ma l'aerazione dell'ambiente li ha sempre asciugati evitando problemi; ciao!
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da MaX il Ven Mar 17, 2017 11:02 am

La questione è una, si parte dal fatto che bisogna nebulizzare e non annaffiare.
E questo lo ribadisco anche se noto.
Il nebulizzare anche i carpofori non è di fatto un problema, il problema viene generato dalle interazioni di più fattori, in questo caso: Tasso di umidità, temperatura e ricambio d'aria/ossigenazione.
Tassi di umidità prossimi al 100% soprattutto sui carpofori, temperature alte e scarsi o nulli ricambi d'aria, causano proliferazioni rapide di contaminazioni, perlopiù batteriche, che formando colonie compatte vanno ad aggredire la cuticola e la struttura ifale del cappello e la parte sottostante (imenio).

Quindi se controllate correttamente i parametri di crescita non incapperete nella casistica di cui sopra.

Regole principali da seguire:

1 - Se presente il casing, va inumidito e non inzuppato.
2 - Nebulizzate correttamente la vostra coltivazione con acqua di qualità, possibilmente con bassi tassi di calcare (acqua dolce < 10/15 °f)
3 - Favorite un corretto ricambio d'aria evitandone assolutamente il ristagno.
4 - Gestite le temperature ambiente che non superino i livelli normali di crescita della specie coltivata.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Lonewolf il Ven Mar 17, 2017 12:48 pm

MaX ha scritto:La questione è una, si parte dal fatto che bisogna nebulizzare e non annaffiare.
E questo lo ribadisco anche se noto.
Il nebulizzare anche i carpofori non è di fatto un problema, il problema viene generato dalle interazioni di più fattori, in questo caso: Tasso di umidità, temperatura e ricambio d'aria/ossigenazione.
Tassi di umidità prossimi al 100% soprattutto sui carpofori, temperature alte e scarsi o nulli ricambi d'aria, causano proliferazioni rapide di contaminazioni, perlopiù batteriche, che formando colonie compatte vanno ad aggredire la cuticola e la struttura ifale del cappello e la parte sottostante (imenio).

Quindi se controllate correttamente i parametri di crescita non incapperete nella casistica di cui sopra.

Regole principali da seguire:

1 - Se presente il casing, va inumidito e non inzuppato.
2 - Nebulizzate correttamente la vostra coltivazione con acqua di qualità, possibilmente con bassi tassi di calcare (acqua dolce < 10/15 °f)
3 - Favorite un corretto ricambio d'aria evitandone assolutamente il ristagno.
4 - Gestite le temperature ambiente che non superino i livelli normali di crescita della specie coltivata.

Chiaro ed esaustivo! Ecco perchè nebulizzazione + ricambio d'aria che porta via l'umidità in eccesso, non dà problemi
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da MaX il Ven Mar 17, 2017 1:59 pm

Exactly! Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Riu il Ven Mar 17, 2017 2:22 pm

Apofis ha scritto:Ciao sto coltivando dei Pleurotus e alcuni di questi si presentano con il cappello un po ingallito, secondo voi può dipendere dalla spruzzata di acqua che giornalmente gli do,

IL problema maggiore e che dovette imparare a non spogliare il substrato o pano, altrimenti il composto si asciuga perdendo tutta l umidita e dovete nebulizzare molto spesso andando incontro come ricordava Max a malattie (Batteriolisi) dovute alle troppe bagnature e scarso scambio d aria
Riu
Utente
Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: