___Sostieni il Forum___
Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Antunna

MaX

Fratecipolla

Lonewolf

Doneflea

Simone

Erka80

Linneo

Stefani_Sergio

Daniele

I postatori più attivi della settimana
Antunna

Fratecipolla

MaX

Lonewolf

Doneflea

Stefani_Sergio

Superbarros76

Simone

Statistiche
Abbiamo 54 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Snake

I nostri membri hanno inviato un totale di 3222 messaggi in 324 argomenti

alcol denaturato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

alcol denaturato

Messaggio Da Antunna il Gio Mar 23, 2017 8:11 am

Buon giorno una domanda  impellente, ho una balleta dove si stavano insediando dei moscerini, , l'ho infilata in una busta e ho irrorato qualche spruzzo di alcol non direttamente sulla balla , giusto per saturare l'aria  ed eliminare ,come ho eliminato la bestia .Ho forse fatto una fesseria ??? Grazie per chi mi rispondera shaking hands
Antunna
**Utente**
**Utente**

Tornare in alto Andare in basso

Re: alcol denaturato

Messaggio Da Stefani_Sergio il Gio Mar 23, 2017 11:43 am

Buon giorno AUTUNNA.
Io quando vedo moscerini do una spruzzatina con amuchina o anche varechina diluite 5%,però aspetta qualche altra proposta,prima di provare.CIAOOO

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Gio Mar 23, 2017 12:13 pm

Stefani Sergio ha scritto:Buon giorno AUTUNNA.
Io quando vedo moscerini do una spruzzatina con amuchina o anche varechina diluite 5%,però aspetta qualche altra proposta,prima di provare.CIAOOO

Ciao Sergio  Buongiorno anche a te , la tua  puo essere una buona soluzione in uno spazio aperto e distante dalla balla , il problema che ho avuto io e che sti disgraziati si sono intrufolati tra la busta e la balla , quindi la soluzione poteva solo essere di creare una sorta di camera a gas , senza  spruzzare direttamente sopra la balla . Comunque o visto poco fa che l'operazione è andata a buon fine. Mi interessa sapere se ho compromesso la bonta della balla ,  che comunque non credo perche non e una sostanza tossica . Ciao comunque grazie per il tuo interessamentoche potrebbe essere sempre utile:sh:
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Dom Mar 26, 2017 6:14 pm

Purtroppo amici, con il salire della temperatura, insorgono sempre problematiche relative ai moscerini solitamente (Drosophila melanogaster) che purtroppo vengono attirate dai carpofori per depositare le uova.
Per cercare di risolvere o arginare il problema ci sono diversi metodi, non tutti "bio".
Il metodo più semplice è arieggiare di più l'ambiente, i moscerini non amano i colpi ed i cambi d'aria.
Altri metodi vanno dalle trappole a base di aceto, vedi le ricette qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alla saturazione dell'ambiente di coltivazione con insetticidi naturali e non, prodotti a base chimica ed alcoli.
Io, prediligendo i trattamenti "bio", preferisco arieggiare, fare trappole o utilizzare prodotti a base di piretro.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Dom Mar 26, 2017 7:41 pm

Ciao Max pensi possa dare problemi lo spirito.ho solamente spruzzato nelle pareti per creare una specie di camera a gas
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Dom Mar 26, 2017 7:46 pm

Ciao Claudio, non dovrebbe comportare problemi per come l'hai utilizzato.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Antunna il Dom Mar 26, 2017 8:22 pm

thumbs up
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Lonewolf il Dom Mar 26, 2017 9:25 pm

Ho avuto anch'io un'infestazione, a + riprese, dai malefici moscerini, ma non da Drosophila bensì da Sciaridi.
La differenza è abbastanza semplice: con una buona lente d'ingrandimento, si può vedere il colore degli occhi che per la Drosophila è generalmente rosso, mentre gli Sciaridi sono tutti neri.
Da un punto di vista pratico, a differenza della Drosophila, gli Sciaridi (o almeno la specie che ha attaccato me) non sono sensibili alle trappole a base di sostanze dolci e/o alcoliche come aceto di varia natura, vino zuccherato, miele, ecc. e ho sospettato la loro presenza proprio x questa refrattarietà. Li ho eliminati facendo ricorso ai metodi elencati da Max: piastrine a base di piretro che sono ammesse anche in agricoltura biologica, eliminazione delle ballette infestate, riduzione dell'umidità del casing che, se molto bagnato,  sembra venga colonizzato prima dell'attacco al micelio sottostante. Ho messo anche una zanzariera a maglie molto fitte alla finestra della cantina; per ora li ho eliminati, ma mi sono costati Evil or Very Mad molte ballette e per questo resto in guardia Wink !
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Dom Mar 26, 2017 9:42 pm

Grazie ragazzi dei suggerimenti .sono molto interessanti , ma  per ora  a differenza dell'anno scorso sto riuscendo a tenerli sotto controllo  .l'anno scorso oltre all'aceto  , miele zucchero e altre cose , ho  usato addirittura il vischio messo su dei piattini di plastica , era uno spettacolo vederli appiccicati  .erano tantissimi

Ultima modifica di Antunna il Mar Mar 28, 2017 11:24 pm, modificato 1 volta
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Terranera il Mar Mar 28, 2017 11:11 pm

io qualche volta ho avuto i moscerini ma non mi hanno mai causato problemi. Per chi ha una serra o un ambiente circoscritto consiglio i classici piatti gialli con la colla. Oppure per andare ancora piu' a fondo e rimarere nel massimo del biologico una spruzzatina con un infuso di equiseto che nel caso fosse presente aiuta a contrastare il tanto famigerato quanto guastafeste oidio.
Terranera
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Mar Mar 28, 2017 11:33 pm

Buona l'idea di piatti gialli , va gia alla grande quello bianco, sicuramente  il giallo attira di più
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Mer Mar 29, 2017 12:07 am

Terranera ha scritto:io qualche volta ho avuto i moscerini ma non mi hanno mai causato problemi. Per chi ha una serra o un ambiente circoscritto consiglio i classici piatti gialli con la colla. Oppure per andare ancora piu' a fondo e rimarere nel massimo del biologico una spruzzatina con un infuso di equiseto che nel caso fosse presente aiuta a contrastare il tanto famigerato quanto guastafeste oidio.
thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Terranera il Mer Apr 05, 2017 10:58 pm

Ragazzi mi sono dimenticato di fare una precisazione. I moscerini non sono tutti gli stessi e a volte potrebbe trattarsi di ditteri e alcuni di essi nelle condizioni giuste (per loro) depositano le uova sui funghi di cui poi si nutriranno per tutto lo stadio larvale. La conseguenza potrebbe essere di avere dei funghi "tarlati" come colabrodi. Addirittura leggevo che attravervo delle micro-crepe nel terreno riescono ad entrare e depositare sul micelio prima che questo abbia sviluppato i primordi.

Ultima modifica di Terranera il Gio Apr 06, 2017 12:08 am, modificato 1 volta
Terranera
Utente
Utente

Messaggio Da Riu il Mer Apr 05, 2017 11:08 pm

Terranera ha scritto:Ragazzi mi sono dimenticato di fare una precisazione. I moscerini non sono tutti gli stessi e a volte potrebbe trattarsi di ditteri e alcuni di essi nelle condizioni giuste (per loro) depositano le uova nel sui funghi di cui poi si nutriranno per tutto lo stadio larvale. La conseguenza potrebbe essere di avere dei funghi "tarlati" come colabrodi. Addirittura leggevo che attravervo delle micro-crepe nel terreno riescono ad entrare e depositare sul micelio prima che questo abbia sviluppato i primordi.

Si e' verissimo Terranera shaking hands
Riu
Utente
Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: