___Sostieni il Forum___
Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Antunna

MaX

Fratecipolla

Lonewolf

Doneflea

Simone

Erka80

Linneo

Stefani_Sergio

Daniele

I postatori più attivi della settimana
Antunna

Fratecipolla

MaX

Lonewolf

Doneflea

Stefani_Sergio

Superbarros76

Simone

Statistiche
Abbiamo 54 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Snake

I nostri membri hanno inviato un totale di 3222 messaggi in 324 argomenti

Mangiare funghi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mangiare funghi

Messaggio Da Stefani_Sergio il Gio Apr 27, 2017 12:14 am

Chiedo un'opinione nel mangiare funghi.
Premetto che funghi sin da piccolo ne ho sempre raccolti e mangiati senza problemi.
Discutendo tra amici,(di funghi)la moglie di uno(sta facendo l'università della terza eta)
salta fuori a dire:non mangiate funghi vi rovinate la salute,il fegato va in malora ecc ecc.
Facendo così ha messo in allarme,oltre mia moglie anche altri della compagnia e così ho preso
l'impegno di chiedere aiuto al forum,certamente ne saprete in merito.
Ringrazio chi mi aiuterà a chiarire la questione.SALUTE A TUTTI shaking hands

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mangiare funghi

Messaggio Da Antunna il Gio Apr 27, 2017 6:32 am

Ciao sergio , premetto  di i non essere un esperto in materia ,ma a quanto mi risulta  i funghi sono indicati anche nella dieta   ,contengono sali minerali  è non solo . Naturalmente ,come dice il proverbio ,"" mil troppo stroppia"" come in tutte le cose .Sè!!! ,,, se ne abbusa sicuramente  non fa certo bene. Poi !!!! per come la  penso io , sul consiglio della tua amica , non posso che dargli ragione ,, sicuramente fanno male se si mangiano funghi tossici o velenosi. NATURALMENTE  questa è una battuta, (triste) , aspetto comunque assieme a te una risposta  più autorevole .ciao Wink
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Simone il Gio Apr 27, 2017 12:10 pm

Ciao Sergio !!  Con tutto il rispetto e la delicatezza del caso sarebbe utile sapere che facoltà sta seguendo la vs amica. Potrebbe avere nozioni che possano avvalorare la sua tesi e che potrebbero esserci anche utili... poi vediamo come evolve la discussione. Buona giornata!! thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Superbarros76 il Gio Apr 27, 2017 1:18 pm

Ciao ma i funghi commestibili non facevano bene alla salute ?

Che io sappia alcuni funghi li usano per delle medicine

Bho facci sapere
Superbarros76
Utente
Utente

Messaggio Da Lonewolf il Gio Apr 27, 2017 9:12 pm

Stefani_Sergio ha scritto:Chiedo un'opinione nel mangiare funghi.
Premetto che funghi sin da piccolo ne ho sempre raccolti e mangiati senza problemi.
Discutendo tra amici,(di funghi)la moglie di uno(sta facendo l'università della terza eta)
salta fuori a dire:non mangiate funghi vi rovinate la salute,il fegato va in malora ecc ecc.
Facendo così ha messo in allarme,oltre mia moglie anche altri della compagnia e così ho preso
l'impegno di chiedere aiuto al forum,certamente ne saprete in merito.
Ringrazio chi mi aiuterà a chiarire la questione.SALUTE A TUTTI shaking hands

Ciao Stefani_Sergio,
in molti manuali si sconsiglia di mangiar funghi ai bambini in età pediatrica e agli anziani.
Le motivazioni sono 2: prudenza generica (ci sono ogni anno migliaia di avvelenamenti da funghi velenosi e tossici nonostante tutte le raccomandazioni, e molti sono dovuti anche ai funghi Shocked eduli perchè non trattati adeguatamente: bacati, guasti, mal cotti, colti in ambienti inquinati, divenuti tossici dopo una gelata come i chiodini, ecc.) e talora per una motivazione  che ritengo molto discutibile: "tutti i funghi, senza eccezioni, hanno una sia pur lieve tossicità".
Se quest'ultima cosa fosse vera, questo forum non ci sarebbe perchè gli iscritti, che sono anche mangiatori di funghi, sarebbero tutti morti da un pezzo rendeer (le corna per scaramanzia!).
I funghi eduli non guasti (ma questo vale per ogni cibo), colti in ambienti sani (lontano da strade, industrie, campi coltivati usando fitofarmaci) e cotti a dovere, fanno invece bene alla salute: contengono molte vitamine e sali minerali, sono ipocalorici, alcuni abbassano il colesterolo, molti vengo usati per le proprietà medicinali e addiritura passati dalla "mutua" come lo shiitake in Giappone perchè è un serio antitumorale.
Io mangio tranquillamente funghi Laughing con moderazione perchè ogni eccesso va evitato come per ogni altro cibo.  
Sentiamo anche il parere degli altri amici del forum!
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Stefani_Sergio il Ven Apr 28, 2017 10:28 pm

Sono d'accordo con voi,più o meno mi sono sempre comportato come dite,con attenzione,e senza esagerare.
Spero che questione sia stata utile anche agli altri amici del forum.
In quanto alla discussione con l'amica,mi dice che il problema è che nella nostra regione dopo Cernobil il suolo è rimasto inquinato da (CESIO)e un'altra sostanza che non ha saputo dirmi il nome.
Io mi ricordavo di questo,ai tempi dicevano che era sufficiente cuocerli,lei dice di no,e che  restano sempre abbastanza tossici!!!??? Embarassed
Comunque sia ,li ho sempre mangiati e sempre li mangerò thumbs up
Parlando con un veterinario vicino di casa dice coltivati come facciamo noi dovrebbero essere biologici,e che come dite il troppo stroppia.
Un saluto a tutto il forum shaking hands

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Messaggio Da Riu il Ven Apr 28, 2017 10:49 pm

A condizione che non si consumano le varietà tossiche, i funghi sono generalmente sicuri per il consumo. Essi offrono vitamine, minerali e antiossidanti per la nostra dieta. Tuttavia, mangiare troppi funghi potrebbe causare non pochi problemi ingerire quantità eccessive di determinate sostanze nutritive, potenzialmente con conseguente pericolo per la salute. se una persona non e piu giovane dovrebbe Chiedere il parere di un dietologo.

Riu
Utente
Utente

Messaggio Da Lonewolf il Ven Apr 28, 2017 11:09 pm

La storia del cesio (che effettivamente non si elimina con la cottura) e delle altre sostanze radiattive è vera, ma queste si ritrovano in tutte le piante e non solo nei funghi; di conseguenza, seguendo la catena alimentare, si trovano ormai nel latte, negli animali e ovunque, ma per fortuna in dosi assai modeste, almeno in Italia. E' vero che i funghi concentrano queste sostanze, ma lo fanno anche molti altri vegetali, non solo i funghi. Se mai, diffidiamo dai porcini dell'europa dell'est che crescono assai + vicini a Cernobyl.
Concordo che i substrati preparati da noi sono sicuramente i + "biologici".
Una considerazione finale: noi ci alimentiamo sempre con sostanze potenzialmente tossiche, che vengono neutralizzate dal nostro organismo. Bastano 200 gr di prezzemolo  Exclamation  per uccidere un uomo Shocked (molti funghi tossici hanno bisogno di dosi superiori); elevata tossicità hanno la salvia  Exclamation , il basilico  Exclamation , il rosmarino Exclamation, non parliamo dell'alcool  Shocked x il fegato, ecc.
Il segreto per la salute sta nella conoscenza dei problema (ma noi sui funghi la sappiamo lunga) e, d'accordo con Riu, nella moderazione dell'uso Smile
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da MaX il Sab Apr 29, 2017 12:29 am

Ottimo Ragazzi, nel seguire le discussioni mi siete piaciuti un sacco!
Come in tutte le cose e in particolar modo, parlando di alimentazione, la moderazione è il segreto di tutto!
Naturalmente, se parliamo di soggetti sani e senza alcuna patologia o disfunzione.
La composizione chimica dei funghi in generale è una complessa combinazione di sostanze benefiche es. amminoacidi essenziali e sali minerali ed in generale tossine termolabili e non.
Inoltre di non trascurabile fattore, ogni soggetto umano è geneticamente diverso l'uno dall'altro e le sostanze assunte agiscono su di esso in maniera differente in base alla propria predisposizione.
Quindi non è detto che tutti siano predisposti a far "digerire" all'organo epatico i nostri amati funghi!
Senza considerare le distinzioni ed etichette sensate e non applicate dall'uomo: VELENOSI MORTALI, VELENOSI TOSSICI, PSICOATTIVI, COMMESTIBILI ecc.

Quindi:
1)Non consumare assolutamente ciò che non si conosce o di cui si ha un dubbio!
2)Consumare solo carpofori di qualità!
3)Attenzione alle specie con tossine termolabili che necessitano prima del consumo di bollitura per almeno 20 min. (es. genere Armillaria)
4)Non consumare mai carpofori che hanno subito congelamento da crudi, perché le eventuali tossine termolabili di fissano diventando inscindibili con la cottura/bollitura, come correttamente evidenzia l'amico Luciano!
5)Attenzione alle specie che non vanno d'accordo con gli alcoli! (sindrome coprinica)
6)Attenzione e moderazione nel consumo del genere Auricularia in alte dosi causa alterazioni della densità sanguigna (sindrome di Szechwan).

IL SEGRETO NON STA' NELL'ESCLUSIONE MA NELLA COMBINAZIONE PONDERATA, CONSUMATE CON MODERAZIONE ED INTELLIGENZA OGNI ALIMENTO, SENZA ESCLUSIONI ALCUNE, CON UNA DIETA VARIA ED UNA VITA SANA E NON SEDENTARIA ED IL CORPO FUNZIONERA' AL TOP!
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Sab Apr 29, 2017 6:32 am

Concordo Max                 thumbs up shaking hands
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Lonewolf il Sab Apr 29, 2017 8:39 am

Antunna ha scritto:Concordo Max                 thumbs up shaking hands

Mi associo, complimentandomi con Max per la completezza dell'esposizione; vorrei aggiungere che se si coltivano soltanto alcune specie sicure, non ci sono problemi; se si è anche appassionati cercatori, è invece necessario tenersi attentamente aggiornati perchè negli ultimi 20-30 anni molti funghi hanno cambiato classificazione da eduli a tossici/velenosi: gyromitra esculenta, lepista nebularis...ecc.
Un saluto a tutti thumbs up
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Superbarros76 il Sab Apr 29, 2017 8:57 am

Grande max queste nozioni basilari le insegnano quando ti prendi il patentino per raccogliere funghi

E diffidare dalle leggende del aglio del gatto ecc ecc
Superbarros76
Utente
Utente

Messaggio Da Stefani_Sergio il Sab Apr 29, 2017 9:35 am

Grazie a tutti per le risposte e chiarimenti e a MAX PER le regole shaking hands
Farò presente il tutto all'universitaria hahaha Embarassed

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Sab Apr 29, 2017 11:36 am

In sezione AMB ho a che fare con autorevoli micologi e tecnici!
Seguendo e partecipando attivamente ho imparato e sto imparando moltissimo.
Interessantissima una serata dedicata alla "tossicità" dei funghi, tenuta in sede dal socio e nonché amico prof. Maroni E., tossicologo cento antiveleni Milano.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Simone il Sab Apr 29, 2017 10:04 pm

Concordo con tutti gli interventi , e se mi è permesso vorrei fare una considerazione che il forum mi ha portato a fare e cioè, solo avvicinandosi/ci alla coltivazione e permettetemi ( privata ) ci si accorge o cmq ci si scontra col tentativo di fare le cose nel modo più sano possibile . per quanto mi riguarda ( e forse era un mio limite ) mi sono reso conto di quanto tutto quello che mangiamo e beviamo oramai non sia più " molto sano " che sia materia prima o parte della catena di produzione, purtroppo se sapessimo veramente ciò che introduciamo , forse si potrebbe a volte evitare certe cose , penso che i ns risultati siano veramente ricercati e per quello che possiamo il più sani possibili !!!shaking hands thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Sab Apr 29, 2017 11:02 pm

Simone ha scritto:Concordo con tutti gli interventi , e se mi è permesso vorrei fare una considerazione che il forum mi ha portato a fare e cioè, solo avvicinandosi/ci alla coltivazione e permettetemi ( privata ) ci si accorge o cmq ci si scontra col tentativo di fare le cose nel modo più sano possibile . per quanto mi riguarda ( e forse era un mio limite ) mi sono reso conto di quanto tutto quello che mangiamo e beviamo oramai non sia più " molto sano " che sia materia prima o parte della catena di produzione, purtroppo se sapessimo veramente ciò che introduciamo , forse si potrebbe a volte evitare certe cose , penso che i ns risultati siano veramente ricercati e per quello che possiamo il più sani possibili !!!shaking hands thumbs up  

Bravo Simone thumbs up
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Simone il Dom Apr 30, 2017 10:48 am

thumbs up thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*