___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Prime ballette e primo grain to grain
Oggi alle 17:44 Da Nergal27

» Ciao a tutti mi presento.
Oggi alle 16:58 Da Nergal27

» Dubbio che mi angoscia...
Oggi alle 13:38 Da Alessandro

» Nuovi strain in gabbia!
Ieri alle 22:29 Da Antunna

» Domande su ... Lavorare con il flusso di vapore
Ieri alle 20:11 Da MaX

» E giunta l'ora!!!!
Ieri alle 15:30 Da Antunna

» P.eryngii
Ieri alle 14:32 Da Anghelo

» Phallus hadriani
Dom 19 Nov 2017 - 23:33 Da MaX

» Che funghi sono?
Dom 19 Nov 2017 - 22:19 Da MaX

» Stimolazione Alta Tensione
Dom 19 Nov 2017 - 20:32 Da Fratecipolla

» Craterellus ianthinoxanthus
Dom 19 Nov 2017 - 20:16 Da MaX

» Trametes ochracea
Dom 19 Nov 2017 - 20:12 Da MaX

» Phaeocollybia christinae
Dom 19 Nov 2017 - 19:08 Da MaX

» Inocybe geophylla
Dom 19 Nov 2017 - 18:30 Da MaX

» Fuligo cinerea
Dom 19 Nov 2017 - 18:12 Da MaX

Statistiche
Abbiamo 63 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Alessandro

I nostri membri hanno inviato un totale di 4127 messaggi in 450 argomenti

LC o Altre Tecniche?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LC o Altre Tecniche?

Messaggio Da Eselvi il Ven 28 Apr 2017 - 11:56

Ma quando scrivete che non usate più LC, cosa intendete...nel senso, da dove partite per inoculare le granaglie?

Eselvi
Utente
Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LC o Altre Tecniche?

Messaggio Da Antunna il Ven 28 Apr 2017 - 12:39

Ciao Eselvi , io personalmente al 98% uso le granaglie gia colonnizate (spawn) ottenute con il sistema ,grain to grain , suppongo tu sappia di cosa parlo ,, mà!!!! ogni tanto mi riproduco (giusto per rinnovarlo ) il micelio direttamente con dei pezzetti di fungo direttamente sulla granaglia sterilizzata. Poi,, giusto per non perdere la mano preparo qualche LC specialmente quando tento con dei funghi presi in natura ,,, giusto per avere piu chance . Wink
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Simone il Ven 28 Apr 2017 - 13:19

Ciao elselvi!! Io come altri come alternativa alle lc usiamo le piasre petri, dopo averle preparate con il terreno di coltura si prelevano dei pezzetti all interno del fungo e di depositano all interno della piastra appoggiandoli sul terreno di coltura ( tutto in glove box o davanti alla cappa deve essere sterilizzato) e dai pezzetti di fungo si propagheranno le ife che colonizzeranno il terreno. Da li una volta colonizzate le piastre si prelevano dei pezzetti di terreno colonizzato e si inseriscono nei semi adibiti per lo spawn. A grandi linee è questo il metodo.! thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Eselvi il Ven 28 Apr 2017 - 13:54

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Eselvi , io personalmente al 98% uso le granaglie gia colonnizate (spawn)  ottenute  con il sistema ,grain to grain   , suppongo tu sappia di cosa parlo ,, mà!!!!  ogni tanto mi riproduco  (giusto per rinnovarlo ) il micelio direttamente  con dei pezzetti di fungo direttamente sulla granaglia sterilizzata. Poi,,  giusto per non perdere la mano preparo qualche LC   specialmente quando tento con dei funghi presi in natura ,,, giusto per avere piu chance . Wink

Bello vedere le varie tecniche!
Ma per arrivare a fare grain to grain comunque devi partire da spawn.... nel senso, diciamo la P1 come la fai? Mettendo un frustolo tessuto di fungo nelle granaglie?
Grazie
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da Eselvi il Ven 28 Apr 2017 - 14:00

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao elselvi!!  Io come altri come alternativa alle lc usiamo le piasre petri, dopo averle preparate con il terreno di coltura si prelevano dei pezzetti all interno del fungo e di depositano all interno della piastra appoggiandoli sul terreno di coltura ( tutto in glove box o davanti alla cappa deve essere sterilizzato) e dai pezzetti di fungo si propagheranno le ife che colonizzeranno il terreno. Da li una volta colonizzate le piastre si prelevano dei pezzetti di terreno colonizzato e si inseriscono nei semi adibiti per lo spawn. A grandi linee è  questo il metodo.! thumbs up

Ciao e grazie Simone,
Io parto da petri colonizzate per fare LC. Ho provato a inoculare grani direttamente con frammenti di agar colonizzato.....ma ho avuto tempi biblici di colonizzazione...tipo 1 mese ...anche 45gg a 24-25 gradi. Ma a te quanto ci vuole a colonizzare un vaso ( diciamo 500gr) partendo da agar.? supplementi i grani con qualcosa...tipo crusca o altro?
Ciao e grazie
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Ven 28 Apr 2017 - 15:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Eselvi , io personalmente al 98% uso le granaglie gia colonnizate (spawn)  ottenute  con il sistema, grain to grain, suppongo tu sappia di cosa parlo ,, mà!!!!  ogni tanto mi riproduco  (giusto per rinnovarlo ) il micelio direttamente  con dei pezzetti di fungo direttamente sulla granaglia sterilizzata. Poi,,  giusto per non perdere la mano preparo qualche LC   specialmente quando tento con dei funghi presi in natura ,,, giusto per avere più chance . Wink
Ma per arrivare a fare grain to grain comunque devi partire da spawn.... nel senso, diciamo la P1 come la fai? Mettendo un frustolo tessuto di fungo nelle granaglie?

Ciao procedo cosi!!!! Un vasetto non grande di grano sterilizzato , (diciamo 100/150 g) , in glowbox o cappa a flusso (io lo faccio solo escusivamente nel vapore)   prendo  esclusivamente  il gambo che  solo esternamente pulisco con un tovagliolino imbevuto, con lisoform , lo apro  in due ,,,, poi apro il contenitore di  del grano , è con un paio di forbicine piccole sterili, gratto  ( ò taglio a pezzetti , questo dipende dalla consistenza del gambo )  solo  la parte interna . Chiudo e agito dolcemente per ricoprirli .  Uso barattoli  piccoli per velocizzarne la colonizzazione   massimo 2 settimane ed e pronto  con questo vasetto poi preparo i vasi grandi  ,  preparandone  sempre uno piccolo , da usare  per  prepararne  in seguito degli altri vasi,in questo modo ho sempre spawn pronto e rinnovato. .  Sembra complicato ma e semplicissimo, si fa prima a farlo che a spiegarlo . Spero di esserestato chiaro.  ciao Claudio thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Simone il Ven 28 Apr 2017 - 19:13

Ciao! Di media in una ventina di gg i vasi sono pronti, può variare in base al tipo di fungo. Per il momento non aggiungo nulla ai semi ma mi sto attrezzando per farlo!! thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da MaX il Ven 28 Apr 2017 - 21:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ma quando scrivete che non usate più LC, cosa intendete...nel senso, da dove partite per inoculare le granaglie?
Io seleziono e colonizzo quasi esclusivamente su piastra, utilizzando soprattutto terreni di coltura PDA, PDYA, MEA e MEYA.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da MaX il Ven 28 Apr 2017 - 21:27

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ho provato a inoculare grani direttamente con frammenti di agar colonizzato.....ma ho avuto tempi biblici di colonizzazione...tipo 1 mese ...anche 45gg a 24-25 gradi.
Enrico che granaglie usi per fare spawn?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ma a te quanto ci vuole a colonizzare un vaso ( diciamo 500gr)  partendo da agar?
In base allo strain, da 2 a 3 sattimane.
Per velocizzare la colonizzazione, devi sbattere il vaso rimescolandone il contenuto almeno 2 volte. Al 25% di colonizzazione, lasci crescere e poi raggiunto il 50%! Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Supplementi i grani con qualcosa...tipo crusca o altro?
OK per crusca, semi oleosi, farina di riso ... solitamente non carico troppo perché sterilizzando i substrati posso arricchire in questa fase anche con altri materiali!
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Eselvi il Sab 29 Apr 2017 - 6:45

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ho provato a inoculare grani direttamente con frammenti di agar colonizzato.....ma ho avuto tempi biblici di colonizzazione...tipo 1 mese ...anche 45gg a 24-25 gradi.
Enrico che granaglie usi per fare spawn?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ma a te quanto ci vuole a colonizzare un vaso ( diciamo 500gr)  partendo da agar?
In base allo strain, da 2 a 3 sattimane.
Per velocizzare la colonizzazione, devi sbattere il vaso rimescolandone il contenuto almeno 2 volte. Al 25% di colonizzazione, lasci crescere e poi raggiunto il 50%! Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Supplementi i grani con qualcosa...tipo crusca o altro?
OK per crusca, semi oleosi, farina di riso ... solitamente non carico troppo perché sterilizzando i substrati posso arricchire in questa fase anche con altri materiali!
Grazie a tutti,
Solitamente uso grano o sorgo o miglio a volte miscelati a volte solo un tipo di seme.

Max ma quindi se ho capito correttamente, te inoculi con agar colonizzato?

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Sab 29 Apr 2017 - 11:07

Si Enrico, solitamente lavoro ed inoculo utilizzando wedge (lettrealmente "cuneo" di terreno di coltura colonizzato prelevato da piastra di Petri)

Per le granaglie ti consiglio di utilizzarle mischiate, dai miei test, i mix sono risultati più efficaci!

Es. Miglio + segale + girasole o canapa
Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Agarikon il Lun 1 Mag 2017 - 12:32

Max che % di granaglie metti per fare spawn?
Io in genere uso scagliola (che sconsiglio perché troppo piccola) o miglio con un 5-10% di orzo vestito o segale che però mescolo una volta asciutti. Ho provato anche ad aggiungere farine ma incollano troppo i semi. Il girasole lo metti soltanto in ammollo o lo fai cuocere un po'?
Voi come e quanto tempo fate asciugare i semi prima di metterli nei barattoli? Difficilmente riesco ad ottenere l'umidità esatta, troppe volte ho granaglie un po' troppo umide o addirittura troppo asciutte per una colonizzazione ideale.
Agarikon
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da MaX il Lun 1 Mag 2017 - 16:40

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Max che % di granaglie metti per fare spawn?
Dipende molto da ciò che devo fare, di norma, Miglio 70%+segale20%+girasole10%

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Il girasole lo metti soltanto in ammollo o lo fai cuocere un po'?
Mischio tutto a secco, ammollo fino alla fermentazione, risciacquo, sobbollitura, sterilizzazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Voi come e quanto tempo fate asciugare i semi prima di metterli nei barattoli?
Dopo la sobbollitura, che solitamente controllo a vista per non rovinare il materiale(10/20min), stendo il tutto su reti fini in acciaio inox e grazie al materiale caldo lascio che l'acqua evapori, tastando con mano l'umidità superficiale residua, poi metto nei contenitori per la sterilizzazione.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Eselvi il Mar 2 Mag 2017 - 8:20

Salve a tutti,
riguardo alle sementi leggevo peraltro che il mais viene usato molto in US per fare spawn. Da quanto leggo sul forum e a giro sul web, qua in Italia, non viene mai citato.
Qualcuno ha esperienze ed opinioni in merito?
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Mar 2 Mag 2017 - 21:15

Ciao Enrico, l'utilizzo del tipo di granaglie è molto soggettivo, io il mais l'ho utilizzato, sia standard che piccolo da popcorn.
Funziona e va bene soprattutto quello di piccole dimensioni, è particolare da trattare anche con ammollo e la sterilizzazione deve essere impeccabile.
Ma io preferisco materiale che una volta sgranato date le piccole dimensioni (es. miglio, grano, segale) aumenta di gran lunga i punti d'inoculo una volta mischiato col substrato. Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Antunna il Mar 2 Mag 2017 - 21:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vediamo se  ci riesco. Io ho mischiato grano con pezzetti di rametti di platano  , lavoro di pazienza   con cesoie ,,, esperimento riuscito. Unico neo ,,, non lo ho provato su balla ,penso comunque che  sia un buon modo per risparmiare granaglie  Wink
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Terranera il Mar 2 Mag 2017 - 23:05

Non mi sono ancora evoluto con le piastre ma in compenso ho una discreta praticità con le LC.

Ultima modifica di Terranera il Mer 3 Mag 2017 - 0:51, modificato 1 volta
Terranera
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da MaX il Mer 3 Mag 2017 - 0:20

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vediamo se  ci riesco. Io ho mischiato grano con pezzetti di rametti di platano  , lavoro di pazienza   con cesoie ,,, esperimento riuscito. Unico neo ,,, non lo ho provato su balla ,penso comunque che  sia un buon modo per risparmiare granaglie  Wink
thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Eselvi il Lun 9 Ott 2017 - 8:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Eselvi , io personalmente al 98% uso le granaglie gia colonnizate (spawn)  ottenute  con il sistema, grain to grain, suppongo tu sappia di cosa parlo ,, mà!!!!  ogni tanto mi riproduco  (giusto per rinnovarlo ) il micelio direttamente  con dei pezzetti di fungo direttamente sulla granaglia sterilizzata. Poi,,  giusto per non perdere la mano preparo qualche LC   specialmente quando tento con dei funghi presi in natura ,,, giusto per avere più chance . Wink

Ciao procedo cosi!!!! Un vasetto non grande di grano sterilizzato , (diciamo 100/150 g) , in glowbox o cappa a flusso (io lo faccio solo escusivamente nel vapore)  

Ciao Autunna,
rileggendo il post, mi chiedevo cosa intendevi riguardo al vapore durante la fase di inoculo.
ciao e grazie
Enrico

prendo  esclusivamente  il gambo che  solo esternamente pulisco con un tovagliolino imbevuto, con lisoform , lo apro  in due ,,,, poi apro il contenitore di  del grano , è con un paio di forbicine piccole sterili, gratto  ( ò taglio a pezzetti , questo dipende dalla consistenza del gambo )  solo  la parte interna . Chiudo e agito dolcemente per ricoprirli .  Uso barattoli  piccoli per velocizzarne la colonizzazione   massimo 2 settimane ed e pronto  con questo vasetto poi preparo i vasi grandi  ,  preparandone  sempre uno piccolo , da usare  per  prepararne  in seguito degli altri vasi,in questo modo ho sempre spawn pronto e rinnovato. .  Sembra complicato ma e semplicissimo, si fa prima a farlo che a spiegarlo . Spero di esserestato chiaro.  ciao Claudio thumbs up

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Lun 9 Ott 2017 - 9:10

Ciao Eselvi scusa con tutti i riporti non capisco cosa ti interessa sapere.puoi spiegarmi???
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Eselvi il Lun 9 Ott 2017 - 11:16

Certo e scusa per la confusione,
L'argomento di cui parlavamo erano le tecniche di inoculo delle granaglie. In un tuo commento di cui riporto uno stralcio:
Un vasetto non grande di grano sterilizzato , (diciamo 100/150 g) , in glowbox o cappa a flusso (io lo faccio solo escusivamente nel vapore)

Sembra che l'inoculo lo esegui nel vapore al posto di glove box o cappa a flusso.
La cosa mi incuriosisce e mi interesserebbe sapere come procedi.
Ciao e Grazie
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Lun 9 Ott 2017 - 13:36

Ciao Eselvi , hai capito bene ,,, ti spiego ,,,, ho usato per oltre un anno e mezzo la glowe box, ma erano molto piu gli insucessi   (contaminazioni)  che le cose  andate a buon fine  ,, ed ero arrivato a pensare di costruirmi la cappa a flusso  laminare x baipassare gli in .sucessi . Poi ,,  in una notte insonne , penssndo al suo scopo ( permetere di lavorare in assenza di inquinanti  perche  trattenuti  dai filtri)  pensando alle spore che volteggiano    nellaria , mi dissi ,,,, sono talmente leggere  che basta un non nulla per spazzarle via . Da qui l'idea del vapore , se ,,l'aria sale   ,,, loro non scendono , feci  subito delle prove  ,,, sucesso , sucesso  , ormai sono ,,, penso 2 anni che la glowe box è in soffitta, raramente ho avuto insucessi (salvo talvolta x troppa mia sicurezza) . Ci faccio di tutto nel vapore grain to grain ,inoculo LC,,  metto lo spawn  nelle buste  è altre cosette che mi sono inventato .Naturalmente  il tutto sempre con  adeguata pulizia non occorrono strumenti particolari è sicuramente son cose che hai gia in casa . Se ti può interessare ti spiego meglio ciao
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Eselvi il Lun 9 Ott 2017 - 14:06

Ehi grazie...
il motivo della mia domanda era proprio questo....dopo i numerosissimi insuccessi in glove box e rimanendomi più difficoltoso l'accesso ad una cappa a flusso sono rimasto interessato da ciò che scrivevi!....ora però ce lo dovresti spiegare...... credo che la cosa possa interessare a tanti di noi!!
Ciao e grazie
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Lun 9 Ott 2017 - 17:41

Ciao Eselvi, cercherò di spiegarti come procedo con il supporto delle foto . Lo strumento antidiluviano    ( la cucinina  ) è di  quando da giovane facevo campeggio, casseruola ,,, una  vecchia griglia   in disuso, il resto sono cose di uso comune . Le misure della pentola sono cm 24 x39 , la griglia va bene una qualsiasi l'importante e che sia stabile..  saro un pò schematico  nelle spiegazioni ,,in quanto non sono il mio forte, ma se trovi difficoltà non  metterti  problemi..
1) un dito di acqua nel recipiente  ,(,a seconda delle operazioni da dare )
2) accensione  del gas , e come comincia il vapore posiziono sulla griglia  tutto cio che serve  . (Es,fig 2  grain  to grain )  .. tolgo la stagnola,  spuzzo leggermente del  disinfettante  su barattoli forchetta  e scotex  ( senza esagerare ), , sulle mani è avambracci asciugo con lo scotex.svito i tappi de grano sterilizzato lasciandoli su , apro il tappo dello spawn è con la forchetta  sgrano il tanto che mi serve è lo metto nei barattoli vergini .tutto qui .IMPORTANTE ,,, IL TUTTO VA FATTO NEL RAGGIO D'AZIONE DEL VAPORE. SE SI DOVESSERO X QUALSIASI MOTIVO TIRATE FUORI LE MANI E BENE RI DISINFETTARE LEGGERMENTE .
3 ) Immetere  Spawn in busta  con substrato  sterilizzato.
Stesse procedure di sopra , disinfettare  ,, asciugare ,, sgranare  spawn  mettere nel recipiente , aprire la busta ,svuotare , è chiudere , per poi agitare,, ma questosi può fare anch senza il vapore  .
Spero di essermi spiegato ,,, è comunque sono a disposizione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Antunna il Lun 9 Ott 2017 - 17:46

Ho problemi con il tablet , mando le altre foto separatamente[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
,
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto