___Sostieni il Forum___
Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Antunna

MaX

Fratecipolla

Lonewolf

Doneflea

Simone

Erka80

Linneo

Stefani_Sergio

Daniele

I postatori più attivi della settimana
Antunna

Fratecipolla

MaX

Lonewolf

Doneflea

Stefani_Sergio

Superbarros76

Simone

Statistiche
Abbiamo 54 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Snake

I nostri membri hanno inviato un totale di 3222 messaggi in 324 argomenti

CO2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CO2

Messaggio Da Eselvi il Gio Mag 04, 2017 8:22 am

Ciao a tutti,
Leggendo Stamets nei vari parametri è sempre riportata la % di CO2 per le varie fasi di crescita.
Quello che mi chiedevo è:
quale è la vostra esperienza in merito ed eventualmente come la monitorate?
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CO2

Messaggio Da MaX il Dom Mag 07, 2017 8:33 pm

Ciao Enrico, il livello della CO2 nelle varie fasi di coltivazione è un parametro molto importante da monitorare.
Mentre nelle prime fasi, in generale, deve avere un valore alto, nell'ultima (fruttificazione) deve necessariamente abbassarsi, per favorire il corretto sviluppo dei primordi ed in seguito del carpoforo fino alla sua maturazione.
Ogni fase ed ogni specie, quindi, ha valori standard da tenere in considerazione.
Per es. P.ostreatus in fase di fruttificazione deve avere CO2 minore di 1000 PPM.
In ambito amatoriale, spesso ci si basa sull'esperienza e su piccoli accorgimenti, invece in ambito professionale si utilizzano strumenti che vanno a misurare il grado di CO2 ambientale e pilotando la ventilazione ne regolano il valore secondo il valore settato.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Dom Mag 07, 2017 8:49 pm

Mizziga Max , ma esiste qualcosa sula coltivazione  che non sai ,,, .se si!!!!dimmelo così ti faccio domande   particolari .
Scherzo naturalmente   .""" Sei un pozzo di sapienza , meriti un più thumbs up
Antunna
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Dom Mag 07, 2017 9:00 pm

Antunna ha scritto:Mizziga Max , ma esiste qualcosa sula coltivazione  che non sai ,,, .se si!!!!dimmelo così ti faccio domande   particolari .
Scherzo naturalmente   .""" Sei un pozzo di sapienza , meriti un più thumbs up
Laughing Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Simone il Dom Mag 07, 2017 10:04 pm

inutile dire che Max ha già dato la spiegazione in modo chiaro e perfetto , in effetti nella produzione industriale si ricorre alla strumentazione per regolarne le percentuali , in home made l esperienza insegna che la crescita accentuata del gambo( in modo filiforme ) indica un fabbisogno di ricambio d'aria , in effetti i miei primi pleurotus sembravano asparagi più che funghi !!!thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Lonewolf il Dom Mag 07, 2017 10:19 pm

Simone ha scritto:inutile dire che Max ha già dato la spiegazione in modo chiaro e perfetto , in effetti nella produzione industriale si ricorre alla strumentazione per regolarne le percentuali , in home made l esperienza insegna che la crescita accentuata del gambo( in modo filiforme ) indica un fabbisogno di ricambio d'aria , in effetti i miei primi pleurotus sembravano asparagi più che funghi !!!thumbs up    

...e anche i miei venivano col collo lungo, poi ho fatto tesoro di un'imbeccata di Max: "I P.ostreatus sono ottimi analizzatori di livelli di CO2, ci tari le serre anche senza strumenti", ho aumentato i ricambi d'aria con una ventolina da computer messa in alto nella serretta, ho aperto una finestrella in basso per far uscire la CO2 che è più pesante dell'aria, e la situazione dei funghi è migliorata moltissimo senza bisogno di strumenti! thumbs up
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Simone il Dom Mag 07, 2017 10:22 pm

Lonewolf ha scritto:
Simone ha scritto:inutile dire che Max ha già dato la spiegazione in modo chiaro e perfetto , in effetti nella produzione industriale si ricorre alla strumentazione per regolarne le percentuali , in home made l esperienza insegna che la crescita accentuata del gambo( in modo filiforme ) indica un fabbisogno di ricambio d'aria , in effetti i miei primi pleurotus sembravano asparagi più che funghi !!!thumbs up    

...e anche i miei venivano col collo lungo, poi ho fatto tesoro di un'imbeccata di Max: "I P.ostreatus sono ottimi analizzatori di livelli di CO2, ci tari le serre anche senza strumenti", ho aumentato i ricambi d'aria con una ventolina da computer messa in alto nella serretta, ho aperto una finestrella in basso per far uscire la CO2 che è più pesante dell'aria, e la situazione dei funghi è migliorata moltissimo senza bisogno di strumenti! thumbs up

thumbs up thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: