___Sostieni il Forum___
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
MaX

Antunna

Simone

Lonewolf

Terranera

Superbarros76

Linneo

MM74

Fratecipolla

Daniele

I postatori più attivi della settimana
MaX

Antunna

Simone

Lonewolf

Superbarros76

Anghelo

MM74

ErBaffo

Linneo

Fratecipolla

Statistiche
Abbiamo 59 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ostreatus.

I nostri membri hanno inviato un totale di 3517 messaggi in 349 argomenti

risultati test "tarassaco"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

risultati test "tarassaco"

Messaggio Da Simone il Dom 14 Mag 2017 - 14:07

Buon giorno a tutti !! sono arrivato in fondo al test fatto con il substrato interamente di tarassaco , nonostante le temperature altamente altalenanti sono riuscito a portarlo a fruttificazione , ORA RESTA IL QUESITO sulla commestibilità del prodotto finale!! mi farebbero piacere le vostre opinioni , grazie !! Il risultato è di 300 gr perfetti su 1kg circa di substrato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Simone
Sostenitore
Sostenitore

Tornare in alto Andare in basso

Re: risultati test "tarassaco"

Messaggio Da Antunna il Dom 14 Mag 2017 - 14:53

Bravissimo  Simone,  ottimissimo  risultato in duplice difficoltà, temperature allucinanti  per l'Ostreatus  è il tarassaco come substrato, . Per come la penso io, non credo ci siano problemi sulla loro   commestibilita  , ma !!!per questo attendi il  parere da  chi è competente . Ho visto qualche scheda del Tarassaco pianta anche curativa ,  è mi piacerebbe  saperne di più . Complimenti per i funghi nonostante  il gran caldo  è il colorito sono bellissimi . Per l'impegno , la fantasia , la costanza   è il risultato ,,,, un bel + """"  BEN, MERITATO  . thumbs up shaking hands
Antunna
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Simone il Dom 14 Mag 2017 - 15:27

Grazie Claudio!! Non pensavo di portarli a termine, ci sono stati dei sbalzi di temperatura a dir poco pazzeschi. GRAZIE!!!
Simone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Riu il Dom 14 Mag 2017 - 15:33

Ottimo Simone, certo che sono commestibili, basta pensare che il cardoncello cresce nella ferula che de velenosa ma con il fungo
non condivide la velenosità, questo e solo un piccolo esempio negli USA viene coltivato il pleurotus ostreatus in tantissimi tipi di substrato come pannolini, spazzatura, e la qualità e la commestibilità non cambia thumbs up
Riu
Utente
Utente

Messaggio Da Giuseppe_cardoncello il Dom 14 Mag 2017 - 15:51

Riu ha scritto:Ottimo Simone, certo che sono commestibili, basta pensare che il cardoncello cresce nella ferula che de velenosa ma con il fungo
non condivide la velenosità,  questo e solo un piccolo esempio negli USA viene coltivato il pleurotus ostreatus in tantissimi tipi di substrato come pannolini, spazzatura, e la qualità e la commestibilità non cambia thumbs up  

Concordo pienamente con Riu non e' il substrato a determinare la commestibilita' di un fungo ,complimenti per l'ottimo risultato. thumbs up
Giuseppe_cardoncello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Lonewolf il Dom 14 Mag 2017 - 17:00

Giuseppe_cardoncello ha scritto:
Riu ha scritto:Ottimo Simone, certo che sono commestibili, basta pensare che il cardoncello cresce nella ferula che de velenosa ma con il fungo
non condivide la velenosità,  questo e solo un piccolo esempio negli USA viene coltivato il pleurotus ostreatus in tantissimi tipi di substrato come pannolini, spazzatura, e la qualità e la commestibilità non cambia thumbs up  

Concordo pienamente con Riu non e' il substrato a determinare la commestibilita' di un fungo ,complimenti per l'ottimo  risultato. thumbs up

Tarassaco= commestibile; cardoncello=commestibile; associati= commestibile al quadrato; mi associo agli alri amici sul parere di commestibilità. Invece di darli al gatto per prova, li mangerei davanti al gatto per fargli dispetto! Laughing
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da MaX il Dom 14 Mag 2017 - 17:42

Lonewolf ha scritto:
Giuseppe_cardoncello ha scritto:

Concordo pienamente con Riu non e' il substrato a determinare la commestibilita' di un fungo ,complimenti per l'ottimo  risultato. thumbs up

Tarassaco= commestibile; cardoncello=commestibile; associati= commestibile al quadrato; mi associo agli alri amici sul parere di commestibilità. Invece di darli al gatto per prova, li mangerei davanti al gatto per fargli dispetto! Laughing
Fantastica questa! Laughing
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da MaX il Dom 14 Mag 2017 - 17:45

Pure io mi accodo ai pareri degli amici. Commestibili e con ottimo risultato!
Che dir di più ... ti do un bel +! Laughing  Razz  thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Simone il Dom 14 Mag 2017 - 18:50

Grazie a tutti amici !! ma allora quando si dice che il fungo attinge anche le sostanze tossiche non è vero? o in che modo assimila queste sostanze tipo ad esempio ricordo un post trattato dove si diceva di ricercare, per esempio della paglia che sia il più possibile priva di pesticidi ecc ? Grazie ancora a tutti !! shaking hands thumbs up
Simone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Dom 14 Mag 2017 - 20:53

Alcune sostanze vengono degradate dal fungo ed altre talvolta di origine sintetica vengono solo assorbite. Sommariamente permangono maggiormente quelle solute  nell'acqua e quindi veicolate e quelle sotto forma di polveri sottili in atmosfera che precipitano al suolo con le piogge. Il discorso sarebbe comunque molto articolato e di natura complessa e preferisco dare solo nozioni di base.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Simone il Dom 14 Mag 2017 - 21:01

Ok!!  Per tradurre in parole povere.. se per esempio idrato la paglia con dell acqua contaminata da diserbanti o nella serretta di coltivazione vaporizzo pesticidi in questi tipi di casi il fungo potrebbe attingere sostanze tossiche  Grazie cmq delle spiegazioni Max!!! thumbs up
Simone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Stefani_Sergio il Dom 14 Mag 2017 - 21:17

Bravo SIMONE thumbs up
Volevo sapere però che trattamento ai fatto al tarassaco.
Nel terreno che ho in montagna (1000 metri)è ancora fresco potrei provare.

Stefani_Sergio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Simone il Dom 14 Mag 2017 - 21:32

Grazie Sergio!! Ho colto il tarassaco con radici, foglie, steli dei fiori, fiori insomma tutto!! Ho essiccato al sole fino a rendere completamente secco tutto il materiale, due tre giorni sono sufficienti, poi li ho messi dentro ad una federa e li ho tenuti ancora al sole e all aria per altri 2/3 gg. Fatto questo con la federa li ho immersi nell acqua 24 ore, tolti dall acqua e messi a scolare per altre 24 ore. Sterilizzato il tutto per un ora è mezza a 15 psi, inoculato e incubato a 24 gradi per 10 gg e cmq il substrato era totalmente colonizzato. Visto che le temperature erano in po alte, prima di metterlo in serra ho messo il substrato in frigorifero a 5 gradi 36 ore e poi messo in serra. thumbs up
Simone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Antunna il Dom 14 Mag 2017 - 21:57

Simone ha scritto:Grazie Sergio!!  Ho colto il tarassaco con radici,  foglie, steli dei fiori,  fiori insomma tutto!!  Ho essiccato al sole fino a rendere completamente secco tutto il materiale,  due tre giorni sono sufficienti,  poi li ho messi dentro ad una federa e li ho tenuti ancora al sole e all aria per altri 2/3 gg. Fatto questo con la federa li ho immersi nell acqua 24 ore,  tolti dall acqua e messi a scolare per altre 24 ore. Sterilizzato il tutto per un ora è mezza a 15  psi,  inoculato e incubato a 24 gradi per 10 gg e cmq il substrato era totalmente colonizzato. Visto che le temperature erano in po alte,  prima di metterlo  in serra  ho messo il substrato in frigorifero a 5 gradi 36 ore e poi messo in serra. thumbs up
================================================================================================================
Ciao  Simone  grazie  innanzitutto  per la spiegazione  dettagliata e per averla condivisa .volevo sapere se possibile l'inoculo  lo hai fatto con LC o spawn e le quantità  ti ringrazio è ancora complimenti thumbs up
Antunna
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Stefani_Sergio il Dom 14 Mag 2017 - 22:05

Grazie SIMONE,ti meriti un + e speriamo che il tempo si metta al bello,su in alto piove sempre. shaking hands

Stefani_Sergio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Simone il Dom 14 Mag 2017 - 22:26

Grazie Sergio!! ho inoculato con 200 grammi di spawn. Per il condividere i miei test o alto che io possa fare non ho assolutamente problemi, anzi è un piacere , anche perché ho avuto , ho e probabilmente avrò ancora bisogno di consigli e dritte dal forum , e penso che il condividere notizie e prove sia la base del motivo per cui mi sono iscritto al forum .Quindi no problem .. per quel che posso... sono qui !! Grazie ancora !! shaking hands thumbs up
Simone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Lun 15 Mag 2017 - 0:01

Simone ha scritto:Grazie Sergio!! ho inoculato con 200 grammi di spawn. Per il condividere i miei test o alto che io possa fare non ho assolutamente problemi, anzi è un piacere , anche perché ho avuto , ho e probabilmente avrò ancora bisogno di consigli e dritte dal forum , e penso che il condividere notizie e prove sia la base del motivo per cui mi sono iscritto al forum .Quindi no problem .. per quel che posso... sono qui !! Grazie ancora !! shaking hands thumbs up
shaking hands
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili