___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Micelio giallognolo
Oggi alle 0:19 Da MaX

» volvariella volvacea
Ieri alle 21:27 Da MaX

» Sbarca su TCF ... Hericium coralloides
Ieri alle 6:30 Da Antunna

» Domanda banale ,,,ma non troppo
Ieri alle 6:24 Da Antunna

» Eryingi multicolor
Ieri alle 0:34 Da MaX

» Prime ballette
Ieri alle 0:28 Da MaX

» Funghi Padani Dicembrini
Ieri alle 0:19 Da MaX

» Mentre fuori nevica, arrivano P.eryngii
Ven 15 Dic 2017 - 15:42 Da Linneo

» Balla alta o balla bassa?????
Gio 14 Dic 2017 - 23:39 Da Antunna

» Prataioli lc
Gio 14 Dic 2017 - 23:15 Da MaX

» Pastorizzare con calce Si o No?
Gio 14 Dic 2017 - 23:07 Da MaX

» Armillaria mellea su PDYA ... my beautiful monster!
Mar 12 Dic 2017 - 23:01 Da MaX

» Cardoncello spawn buono o da buttare?
Mar 12 Dic 2017 - 22:39 Da MaX

» Forse può interessare
Mar 12 Dic 2017 - 22:14 Da Lonewolf

» Flammulina velutipes
Dom 10 Dic 2017 - 20:23 Da MaX

I postatori più attivi della settimana
MaX

Antunna

Lonewolf

Fratecipolla

Anghelo

Apofis

Alessandro

Nergal27

Superbarros76

Eselvi

Statistiche
Abbiamo 66 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ulf

I nostri membri hanno inviato un totale di 4682 messaggi in 484 argomenti

Lepista nuda

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lepista nuda

Messaggio Da Fratecipolla il Ven 9 Giu 2017 - 14:42

Grazie Max per aver aperto questa nuova discussione, che speriamo di "portare a frutto" Smile

Vi mostro quello che dovrebbe essere il mio ceppo di Lepista Nuda, violetto.

In PDA e' bianco e si sviluppa in superficie, su questo terreno con amido di mais invece e' uscito cosi'   Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Fratecipolla il Sab 10 Giu 2017 - 9:14, modificato 1 volta
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lepista nuda

Messaggio Da Antunna il Ven 9 Giu 2017 - 15:54

Questo è quello che avevo io alcune balle che avevano finito la colonnizazioni con il sopraggiungere del caldo è quindi avevo buttato.
Devo verificare se in archivio (frigo) c'è ancora qualcosa di buono.
Il colore era decisamente lillacino, quasi violetto.
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fratecipolla il Ven 9 Giu 2017 - 15:57

Bellissime!!
Io avevo fatto una vaschetta di gelato, colore identico, ma frutto zero..

Io non le avrei buttate pero'!  Piuttosto le avrei sparate tutta la notte in frigo Smile
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Fratecipolla il Ven 9 Giu 2017 - 16:02

Erano proprio belle...quanti kg di substrato?
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Ven 9 Giu 2017 - 16:12

Allora facevo solamente pastorizzato.il peso era mediamente kg1.5.

Ho appena controllato in archivio, ho due barattoli di LC, non so in che condizione sono perché non le ho conservate molto bene.
Ho giusto un po' di grano sterilizzato, ora ne provo una , poi tra qualche giorno. Ne vedremo la bontà.
Ti farò sapere Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fratecipolla il Ven 9 Giu 2017 - 16:19

Grande!
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Ven 23 Giu 2017 - 6:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Allora facevo solamente pastorizzato.il peso era mediamente kg1.5.

Ho appena controllato in archivio, ho due barattoli di LC, non so in che condizione sono perché non le ho conservate molto bene.
Ho giusto un po' di grano sterilizzato, ora ne provo una , poi tra qualche giorno. Ne vedremo la bontà.
Ti farò sapere Thumbs up
Ciao  come ti avevo  promesso ti informo sul modello della Lepista nuda .Sembrerebbe  ancora in forma anche se un po' debole , non rilevo il colore lillacino di allora anche se un Po ci sta. ORA lo replicò  è vediamo  un pò Spero di non prendere  un granchio. Ti mando la foto della colonnizazioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Ven 23 Giu 2017 - 9:16

Complimenti a entrambi, a Fratecipolla e a Claudio. Per Fratecipolla: non so come si fa l'agar-amido di mais nè quali vantaggi offre rispetto a PDA o PDYA, mi "illumineresti" ☀ ?
Grazie!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Fratecipolla il Ven 23 Giu 2017 - 10:25

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Complimenti a entrambi, a Fratecipolla e a Claudio. Per Fratecipolla: non so come si fa l'agar-amido di mais nè quali vantaggi offre rispetto a PDA o PDYA, mi "illumineresti" ☀ ?
Grazie!

Grazie Lonewolf!

Rischio di deluderti, nessun vantaggio tranne quello di non dover mettere a bollire le patate.
L'idea e' nata dalla pigrizia di una mia amica a cui ho lasciato le colture durante una delle mie tante assenze tongue

A parte questo, il micelio per quasi tutte le specie cresce molto piu' rado, e in alcuni esalta i colori come in questo caso.
Il viola per la lepista, il rosso per il suillus, marrone per la Macrolepiota ecc ecc.

In ogni caso ho intenzione, appena potro metterci le mandi di nuovo, di tornare alle patate, mi piace di piu'...
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Fratecipolla il Ven 23 Giu 2017 - 10:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

In ogni caso ho intenzione, appena potro metterci le mandi di nuovo, di tornare alle patate, mi piace di piu'...

...che frase infelice mi e' uscita...abbiate pieta' tongue
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Lonewolf il Ven 23 Giu 2017 - 10:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Complimenti a entrambi, a Fratecipolla e a Claudio. Per Fratecipolla: non so come si fa l'agar-amido di mais nè quali vantaggi offre rispetto a PDA o PDYA, mi "illumineresti" ☀ ?
Grazie!

Grazie Lonewolf!

Rischio di deluderti, nessun vantaggio tranne quello di non dover mettere a bollire le patate.
L'idea e' nata dalla pigrizia di una mia amica a cui ho lasciato le colture durante una delle mie tante assenze tongue

A parte questo, il micelio per quasi tutte le specie cresce molto piu' rado, e in alcuni esalta i colori come in questo caso.
Il viola per la lepista, il rosso per il suillus, marrone per la Macrolepiota ecc ecc.

Ti ringrazio molto per la risposta, in quanto a frasi poco felici, partecipo anch'io al festival sicuro di raggiungere il podio, ciao! Shaking Hands Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Ven 23 Giu 2017 - 14:16

Grazie!

Grazie Lonewolf!

Ti ringrazio molto per la risposta, in quanto a frasi poco felici, partecipo anch'io al festival sicuro di raggiungere il podio, ciao! Shaking Hands Thumbs up
Ahahahahhaha Siete il top!
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Dom 15 Ott 2017 - 20:07

RIECCOLO. 
 dopo una mia disattenzione  con la temperatura del frigo , che mi à dimezzato le scorte  di   agar , ed LC e spawn,,   in fondo al pozzeto de desideri,,,  giaceva  in triste solitudine ,un vasetto di LC con suscritto ,, violetto (lepista nuda) datato  25 /02 /2015   mi son detto ,,, ma figurati ,, oltre 2 anni , con la temperatura del frigo quasi a zero  sara "" decesso  "".  Poi , essedomi avanzato un piccolo  vasetto   , di grano steilizzato , mi sn detto "" proviamo ,, la perdita i caso i fallimento non e grosso  .Inoculato con LC il gorno 30/09 /17 sino al giorno della partenza  10 /10 tutto morto . Oggi al mio rientro la dolce sorpresa  ,, il lieve colore Lillacino  fuga ogni dubbio , 
MORALE
MAI DEMORDERE  ,, AVERE  SEMPRE FIDUCIA ,  ,,,È come diciamo in Sardegna ,,, ""peddi mala non moriri mai
 trad,,  la  cosa cattiva non muore mai
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fratecipolla il Dom 15 Ott 2017 - 20:23

Grande Claudio!!!

Giusto in tempo per metterlo a fruttificare a inizio inverno!

Per buon augurio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Lonewolf il Dom 15 Ott 2017 - 20:36

RIECCOLO. 
 dopo una mia disattenzione  con la temperatura del frigo , che mi à dimezzato le scorte  di   agar , ed LC e spawn,,   in fondo al pozzeto de desideri,,,  giaceva  in triste solitudine ,un vasetto di LC con suscritto ,, violetto (lepista nuda) datato  25 /02 /2015   mi son detto ,,, ma figurati ,, oltre 2 anni , con la temperatura del frigo quasi a zero  sara "" decesso  "".  Poi , essedomi avanzato un piccolo  vasetto   , di grano steilizzato , mi sn detto "" proviamo ,, la perdita i caso i fallimento non e grosso  .Inoculato con LC il gorno 30/09 /17 sino al giorno della partenza  10 /10 tutto morto . Oggi al mio rientro la dolce sorpresa  ,, il lieve colore Lillacino  fuga ogni dubbio , 
MORALE
MAI DEMORDERE  ,, AVERE  SEMPRE FIDUCIA ,  ,,,È come diciamo in Sardegna ,,, ""peddi mala non moriri mai
 trad,,  la  cosa cattiva non muore mai

Complimenti Claudio, bel colpo dopo oltre 2 anni! Shaking Hands
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Dom 15 Ott 2017 - 20:48

Super! Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Dom 15 Ott 2017 - 20:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grande Claudio!!!

Giusto in tempo per metterlo a fruttificare a inizio inverno!

Per buon augurio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nonostante  gli oltre 40 anni che nonleggo il francese , penso di aver capito   lo scritto. ,,il piede viola  ,,, lo coltivano con gliescrementi del cavallo+ una percentuale di paglia  , penso sia simile al substato del prataiolo ,  io penso che possa crescere tranquillamente anche con   paglia , cippato di faggio è ferula ,,come le ballette che avevo fatto l'anno  scorso . Il discorso sul colore biancastro non mi va  ,è sicuramente non mi invoglierebbe ad invitarlo a pranzo. Comunque ,,, come conclude la colonizzazione  del  piccolo vasetto  ,  ne preparerò sicuramente  altro per farne almeno una balletta . È stiamo a vedere incrociando le dita Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Antunna il Dom 15 Ott 2017 - 21:08

È si Lonewolf , veramente un bel colpo di,,,,c,,,,   non ci speravo assolutamente di rivedere il suo colore bellissimo ,,, anche  se non intenso come quello   dell'l'anno  scorso . Nei prossimi vasetti  vedro di dargli qualche RICOSTITUENTE  per tirargli su il morale hahahah. 
 Grazie   del complimento Max , è come si dice ,,,, mai demordere,,, chi là ""dura """ la vince  Shaking Hands Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Antunna il Dom 22 Ott 2017 - 13:00

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:È si Lonewolf , veramente un bel colpo di,,,,c,,,,   non ci speravo assolutamente di rivedere il suo colore bellissimo ,,, anche  se non intenso come quello   dell'l'anno  scorso . Nei prossimi vasetti  vedro di dargli qualche RICOSTITUENTE  per tirargli su il morale hahahah. 
 Grazie   del complimento Max , è come si dice ,,,, mai demordere,,, chi là ""dura """ la vince  Shaking Hands Thumbs up
A integrazione aggiungo una foto ,x far notare la diferenza tra  micelio Eryiingii e agarico nudo  , che comunque non mi soddisfa più di tanto , la colonnizazione ancora non conclusa  risulta abbastanza lenta ,è  poco aggressiva [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fratecipolla il Ven 27 Ott 2017 - 10:56

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:È si Lonewolf , veramente un bel colpo di,,,,c,,,,   non ci speravo assolutamente di rivedere il suo colore bellissimo ,,, anche  se non intenso come quello   dell'l'anno  scorso . Nei prossimi vasetti  vedro di dargli qualche RICOSTITUENTE  per tirargli su il morale hahahah. 
A integrazione aggiungo una foto ,x far notare la diferenza tra  micelio Eryiingii e agarico nudo  , che comunque non mi soddisfa più di tanto , la colonnizazione ancora non conclusa  risulta abbastanza lenta ,è  poco aggressiva 

Grandissimo Claudio, come sempre!

A mio modesto parere va lento perche' non ha abbastanza azoto e minerali in genere.
Io avevo fatto il confronto tra solo grano e grano+letame+un pizzico di terriccio.
Accelera che e' una bellezza Smile
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Ven 27 Ott 2017 - 12:31

Ciao Fratecipolla  non credo  sia così ,,, penso piuttosto  che si dovuto al fatto  che il micelio in LC era al limite della soppravivenza . Oltre due anni ,è senza averlo curato per nulla . Oggi comunque ne ho trasferito un pò di grani in due vasi  che ho messo a bagno con un pò di caffe .  Poi ti farò sapere  Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: