___Sostieni il Forum___
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
MaX

Lonewolf

Simone

Antunna

Stefani_Sergio

Fratecipolla

Kataz

Linneo

Doneflea

I postatori più attivi della settimana

Statistiche
Abbiamo 54 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giovanni Rays

I nostri membri hanno inviato un totale di 3062 messaggi in 310 argomenti

Substrato-composto Azoto e ph

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Substrato-composto Azoto e ph

Messaggio Da Andrea80 il Gio Giu 22, 2017 8:36 am

Buongiorno a tutti. Mi accingo a preparare un po di composto da sterilizzare . Vedo che non si parla molto di ricette nel forum, voi cosa utilizzate per far si che sullo sterile ci sia una resa discreta e che il composto non abbia problemi di inquinamento durante i primi giorni di incubazione. Poi ce il fattore azoto- Ph che devono avere dei valori ai quali attestarsi per non avere problemi di surriscaldamento del composto conseguenti malattie in fase di coltivazione. Io ne so qualcosa, sono 10 anni che produco cardoncello e ci confrontiamo purtroppo con questi problemi ormai tutti i giorni.
A contrario di come può sembrare a chi non ce dentro ,i funghi sono un tipo di coltivazione molto difficile con variegate malattie di tanti tipi dove è difficile e quasi impossibile porre rimedio. Sta all abilità del coltivatore cercare di evitare di creare situazioni che le favoriscono e se arrivano cercare di far andare avanti i pani e ricavarne il ricavabile. Ma su tutto ciò che conta in primis e partire con un buon composto, ben strutturato ed equilibrato in base ai ceppi seminati. Per questo che mi accingo a fare prove chiedo anche a voi di riportare se volete le vostre esperienze.. Grazie buona giornata a tutti Andrea

Andrea80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Substrato-composto Azoto e ph

Messaggio Da Lonewolf il Ven Giu 23, 2017 9:47 am

Ciao Andrea80, personalmente ho un'esperienza limitata e non mi sento di dare consigli a chi coltiva da 10 anni, anzi, dovrei essere io a chiederli, anche se ci sono differenze fra chi coltiva per lavoro e chi per hobbie.
Sulle pagine del forum ho sempre trovato indicazioni di massima: per l'eryngii paglia + legno non resinoso in pellet o cippato come impostazione di base, a cui vanno aggiunti uno o più arricchenti (pellet di barbabietola, semi vari anche sotto forma di farina, crusca, caffè esausto ecc.) ma le proporzioni precise sono individuali, opinabili e frutto di sperimentazioni; spesso chi ha dato delle percentuali precise, ha cambiato successivamente "formula" a indicare una continua ricerca di proporzioni ideali.
Lonewolf
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da MaX il Dom Giu 25, 2017 9:17 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Andrea80, personalmente ho un'esperienza limitata e non mi sento di dare consigli a chi coltiva da 10 anni, anzi, dovrei essere io a chiederli, anche se ci sono differenze fra chi coltiva per lavoro e chi per hobbie.
Sulle pagine del forum ho sempre trovato indicazioni di massima: per l'eryngii paglia + legno non resinoso in pellet o cippato come impostazione di base, a cui vanno aggiunti uno o più arricchenti (pellet di barbabietola, semi vari anche sotto forma di farina, crusca, caffè esausto ecc.) ma le proporzioni precise sono individuali, opinabili e frutto di sperimentazioni; spesso chi ha dato delle percentuali precise, ha cambiato successivamente "formula" a indicare una continua ricerca di proporzioni ideali.
Concordo in pieno con il post di Luciano.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Andrea80 il Lun Giu 26, 2017 8:39 am

Ma no non pensare.. Io le esperienze maggiori e gli accorgimenti migliori le ho fatti ed acquisiti proprio quando ero alle prime armi quindi un hobbista. E il periodi dove la passione spinge a fare prove e non arrendersi.. Cosi come fate voi ora con il micelio,e il composto dove io assolutamente non ho esperienza. A parte per il composto che gia da piccolo mi bollivo la paglia e la seminavo con micelio di ostreatus e eryngii acquistato nei consorzi,e riuscivo cosi a ricavare qualche funghetti che seppur pochi mi davano tanta soddisfazione.
Questo per dire che i vostri consigli, quelli degli hobbisti sono preziosi per due motivi:
1) perché come dicevo prima sperimentate provate,cambiate ingredienti e chi più di voi non sa le cose.
2)perché sono sincero e privi di " gelosia" come può accadere tra professionisti nel mestiere.. E vi assicuro che ce ne sono tanti cosi.. Buona giornata a tutti

Andrea80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Terranera il Ven Lug 07, 2017 7:29 pm

Puoi provare tutte le miscele che vuoi e con le percentuali che credi.
I risultati su larga scala ti faranno preferire una composizione piuttosto che un'altra.

P.S. Io sto ancora cercando la miscela dei miei sogni. E' da qualche anno che ci provo.
Terranera
Utente
Utente

Messaggio Da Andrea80 il Ven Lug 07, 2017 9:42 pm

Come mai dici così?? Non hai ancora trovato una miscela "esplosiva" .. Oppure hai problemi durante la crescita con le malattie tipo batteriosi e muffe varie che anche loro fanno capo a un composto più o meno equilibrato e ben sterilizzato.

Andrea80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: