___Sostieni il Forum___
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
MaX

Antunna

Simone

Lonewolf

Terranera

Superbarros76

Linneo

Anghelo

MM74

Fratecipolla

I postatori più attivi della settimana
MaX

Anghelo

Linneo

Nergal27

ErBaffo

Statistiche
Abbiamo 60 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Nergal27

I nostri membri hanno inviato un totale di 3537 messaggi in 355 argomenti

Sacchi in PP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sacchi in PP

Messaggio Da Eselvi il Lun 3 Lug 2017 - 8:04

Ciao A tutti,
sono alla ricerca di sacchi in PP per substrati. A quanto ho visto vengono venduti in grosse quantità.
Qualcuno mi può aiutare? Dove li comprate?  Rolling Eyes
Grazie Enrico

Eselvi
Sostenitore
Sostenitore

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sacchi in PP

Messaggio Da Stefani_Sergio il Ven 28 Lug 2017 - 11:56

Buon giorno Enrico
Io i sacchi per sterilizzare li ho presi su ebay da:UKMUSHROOMSU*****S E DA MUSHRO****X_UK. Nel frattempo avrai combinato dal momento che giorni fa li ai messi sotto pressione.
Volevo però aprire una richiesta (se qualcuno ha provato)se è possibile attaccare dei filtri tyvek su dei sacchi per sottovuoto.
Li attaccherei con pistola termica,ho provato a farlo ma non so se funziona in pentola a pressione confused
Volevo chiedere se è possibile adoperare sacchi autoclavabili con substrato pastorizzato,dovrebbe respirare meglio(il micelio)o no!!?? Evil or Very Mad :twisted:
Un saluto atutti shaking hands

Stefani_Sergio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Eselvi il Lun 31 Lug 2017 - 8:16

Grazie delle info.
IN effetti poi li ho comprati dalla SA**2. Ne ho sbruciacchiti un pò, ma ora mi sembra OK.
Per le tue perplessità purtroppo non ho esperienza .
Ciao
Enrico

Stefani_Sergio ha scritto:Buon giorno Enrico
Io i sacchi per sterilizzare li ho presi su ebay da:UKMUSHROOMSU*****S E DA MUSHRO****X_UK. Nel frattempo avrai combinato dal momento che giorni fa li ai messi sotto pressione.
Volevo però aprire una richiesta (se qualcuno ha provato)se è possibile attaccare dei filtri tyvek su dei sacchi per sottovuoto.
Li attaccherei con pistola termica,ho provato a farlo ma non so se funziona in pentola a pressione confused
Volevo chiedere se è possibile adoperare sacchi autoclavabili con substrato pastorizzato,dovrebbe respirare meglio(il micelio)o no!!?? Evil or Very Mad :twisted:
Un saluto atutti shaking hands

Eselvi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Mar 1 Ago 2017 - 22:07

Ciao Sergio! Very Happy
Stefani_Sergio ha scritto:Qualcuno ha provato, se è possibile attaccare dei filtri tyvek su dei sacchi per sottovuoto.
Li attaccherei con pistola termica,ho provato a farlo ma non so se funziona in pentola a pressione
Solo buste in Polipropilene (PP) si possono utilizzare in autoclave, reggendo la temperatura di processo (mediamente 121°C).
I sacchi per sottovuoto per quanto ne so non sono in PP e quindi non autoclavabili!
P.S. Per pistola termica cosa intendi? Forse pistola per colla a caldo??

Stefani_Sergio ha scritto:Volevo chiedere se è possibile adoperare sacchi autoclavabili con substrato pastorizzato, dovrebbe respirare meglio(il micelio)
Sì, si possono usare, ma per me è uno spreco. Ameno che non si deve lavorare il substrato in "emisterilizzazione"
Per il pastorizzato sono ottimi quelli in Polietilene (noto anche come Politene) (PE)
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Stefani_Sergio il Mer 2 Ago 2017 - 11:15

Io pensavo di fare un esperimento,siccome mi succede che coi sacchi normali ,pastorizzando si contaminano,volevo vedere se attaccando un filtro andava meglio.I sacchi che uso per sotto vuoto resistono alla sterilizzazione.
Riguardo alla pistola è a caldo,la adopero anche per sigillare i sacchi dopo sterilizzati,mi viene comodo.
Cosa significa ''emisterilizzazione'' Surprised shaking hands thumbs up

Stefani_Sergio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Mer 2 Ago 2017 - 13:54

Stefani_Sergio ha scritto:Cosa significa ''emisterilizzazione''
É un termine che utilizzo per indicare un processo termico che viene eseguito ad una temperatura di 100°C per un dato tempo.
Quindi ad una temperatura che si trova fra quella di pastorizzazione e quella di sterilizzazione.
Comunque è un processo che non consiglio o per lo meno a me non piace eseguirlo.

Ultima modifica di MaX il Dom 20 Ago 2017 - 16:55, modificato 1 volta
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Kataz il Mer 16 Ago 2017 - 8:38

ho preso delle myco bag da 56cm x 30,5cm, quanto substrato posso mettere al massimo in modo che respiri bene? hanno solo un filtro rotondo in alto.

ricordo tempo fa che si parlò di alcune buste con i filtri verticali lungo tutta la lunghezza, si trovano ancora?
Kataz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da MaX il Dom 20 Ago 2017 - 16:52

Kataz ha scritto:ho preso delle myco bag da 56cm x 30,5cm, quanto substrato posso mettere al massimo in modo che respiri bene? hanno solo un filtro rotondo in alto.
Hai acquistato Heldr**, su eBay o diretto? Cosa intendi coltivare?

Kataz ha scritto:Ricordo tempo fa che si parlò di alcune buste con i filtri verticali lungo tutta la lunghezza, si trovano ancora?
So che con i filtri verticali li produce Sa**2 , in Polietilene (PE) quindi non autoclavabili, adatti per pastorizzato. Di altro non mi viene in mente nulla. Rolling Eyes
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Kataz il Mer 23 Ago 2017 - 10:29

MaX ha scritto:
Kataz ha scritto:ho preso delle myco bag da 56cm x 30,5cm, quanto substrato posso mettere al massimo in modo che respiri bene? hanno solo un filtro rotondo in alto.
Hai acquistato Heldr**, su eBay o diretto? Cosa intendi coltivare?

Presi su Ebay, mi serviva un indicazione generica per iniziare, immagino che se li riempio fino al filtro al fondo non arrivi aria...o sbaglio?

MaX ha scritto:
Kataz ha scritto:Ricordo tempo fa che si parlò di alcune buste con i filtri verticali lungo tutta la lunghezza, si trovano ancora?
So che con i filtri verticali li produce Sa**2 , in Polietilene (PE) quindi non autoclavabili, adatti per pastorizzato. Di altro non mi viene in mente nulla. Rolling Eyes
Kataz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da MaX il Mer 23 Ago 2017 - 20:55

Kataz ha scritto:Mi serviva un indicazione generica per iniziare, immagino che se li riempio fino al filtro al fondo non arrivi aria...o sbaglio?
Dipende molto dal tipo di substrato che vuoi utilizzare e dallo strain di coltivazione..
Comunque in generale puoi riempire la busta fino a 30 mm dal filtro, a balletta finita naturalmente (tieni presente del volume dello spawn che andrai ad aggiungere.

Consigli:
Tendi ad assemblare un substrato omogeneo e non troppo compatto a mo di mattone ed in fase di sterilizzazione non compattare troppo, per favorire il trattamento termico.

Dopo l'inoculo, compatta bene e lascia una discreta sacca d'aria in zona filtro prima di chiudere la busta, aumentando la superficie di affacciamento, aiuterà lo scambio dei gas.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: