___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Lepista nuda on Petri dish
Oggi alle 19:40 Da Antunna

» Salve a tutti sono Lorenzo Rossi
Dom 14 Gen 2018 - 17:14 Da MaX

» La Bioluminescenza di Panellus stipticus
Sab 13 Gen 2018 - 18:09 Da JorgeG

» La mia lista di scambio
Sab 13 Gen 2018 - 17:55 Da JorgeG

» Aiuto ,, sono nei guai
Ven 12 Gen 2018 - 18:13 Da Antunna

» Uscita di ,,,, EMERGENZA
Ven 12 Gen 2018 - 14:05 Da Antunna

» Pleurotus eryngii
Gio 11 Gen 2018 - 12:18 Da MaX

» Hericium coralloides
Mer 10 Gen 2018 - 9:46 Da Antunna

» Guarda come cresco e ee,,,,,,,, mi mimetizzo
Mar 9 Gen 2018 - 0:37 Da MaX

» Salve a tutti!
Lun 8 Gen 2018 - 23:53 Da Wildrice

» Le mie colture su agar (JG)
Lun 8 Gen 2018 - 18:44 Da JorgeG

» vi mostro anche questa
Dom 7 Gen 2018 - 20:13 Da Giuseppe_cardoncello

» Bisturi
Dom 7 Gen 2018 - 16:16 Da Simone

» Buon giorno
Dom 7 Gen 2018 - 15:54 Da MaX

» Lepista nuda
Sab 6 Gen 2018 - 21:03 Da MaX

I postatori più attivi della settimana
Antunna

Statistiche
Abbiamo 71 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Angelo-Giovi

I nostri membri hanno inviato un totale di 5049 messaggi in 520 argomenti

Si accettano pareri spassionati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Si accettano pareri spassionati

Messaggio Da Antunna il Mar 17 Ott 2017 - 19:48

Buonasera  vorrei se possibilevere un parere spassionato da voi .È mi spiego 
Questa mattina ho comprato 5 kg di grano perche ne ero a secco, come al solito lo ho  passato   al setaccio per cercare di eliminare almeno in parte  i  pezzetti dei  chicchi   rotti. Al termine di questa operazione mi sono trovato un bel mucchietto  di sta roba ,,, mi son detto che spreco, cosa ci posso fare. Un lampo !!! Idea !! E se ci faccio un paio di piastre, giusto per provare .Quindi  ho eseguito lo stesso procedimento del terreno di coltura con le patate ,,,,,,(  non ricordo la sigla) in percentuale minore per ovi motivi. .Ho pensato visto che lo spawn lo faccio sempre   con il grano , magari,,  se il micelio  va  su questo terreno di coltura    ,  si troverà  meglio nella colonnizzazione dei vasi x lo spawn... Domanda ,,,, cosa ne pensate ?? Può funzionare ?? Grazie xle risposte Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Tornare in alto Andare in basso

Re: Si accettano pareri spassionati

Messaggio Da Lonewolf il Mar 17 Ott 2017 - 19:52

A fare esperimenti non si sbaglia mai, qualunque sia il risultato. Seguo con interesse gli sviluppi, ciao! Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Simone il Mar 17 Ott 2017 - 22:01

Ciao Claudio. Hai usato il procedimento del pda. Hai fatto il brodo con il grano spezzato? Hai anche aggiunto agar agar e il destrosio come il procedimento con le patate?
Simone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Antunna il Mar 17 Ott 2017 - 22:43

Si  al.posta delle patate , il grano ., zucchero ,  agar e lievito .sono curioso di vedere come si comporta il micelio Thumbs up

Integrazione alla preparazione .
All luce del """TRFILETTO "" di Max , e !!! se qualcuno vorrebbe provare    questa ricetta , devo  specificare meglio. Non ho pesato i pezzetti di grano  , la quantita era grosso modo un poco di più di una tazzina da caffe, l'acqua  usata  per la sobbollitura (( se cosi si può dire  )  è stata di ben oltre il nezzo litro  (aggiungevo alla bisogna )  in quanto il grano hà un alta capacita di assorbimento, tanto che  alla cotturà ho dovuto ricorrere  alla  ""pressatura""con un colino per estrarre il liquido. Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Simone il Mar 17 Ott 2017 - 22:48

Non saprei se il grano sobbollito possa rilasciare qualche sostanza... ma sono estremamente curioso di vedere se potrebbe essere un alternativa alle patate. Spero che vada tutto per il verso giusto!!! In bocca al lupo!!!!! Thumbs up
Simone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Antunna il Mar 17 Ott 2017 - 22:59

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non saprei se il grano sobbollito possa rilasciare qualche sostanza... ma sono estremamente curioso di vedere se potrebbe essere un alternativa alle patate. Spero che vada tutto per il verso giusto!!! In bocca al lupo!!!!! Thumbs up
Sono abbastanza fiducioso , alla luce di altre prove  già fatte .se riesco domani provo con qualche chicco già colonnizato .ti è vi terrò al corrente Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Mar 17 Ott 2017 - 23:13

E bravo il mio amico Claudio, la procedura è valida!
Tanto per passarvi alcune nozioni vi propongo e riporto un trafiletto interessante ... buona lettura. Wink

Simone Ricci in Chimica Industriale ha scritto:L'estrazione industriale dell'amido
Tutti conosciamo l’amido come un elemento molto importante dal punto di vista alimentare e nutritivo, soprattutto a causa del suo apporto di carboidrati all’organismo animale.
Ma esso deve molto anche alla chimica industriale: in effetti, l’estrazione commerciale dell’amido risulta essere conveniente solamente se viene praticata su certi vegetali, come ad esempio il grano, la patata, l’avena, la tapioca e il riso. La procedura classica e consueta di estrazione consiste nell’andare a pulire la parte della pianta che interessa, quindi si procede con la successiva triturazione, il lavaggio, il setaccio e infine il filtraggio e la macinazione.
L’amido preparato in questa maniera si presenta come una sorta di polvere bianca e a occhio nudo non è possibile distinguere quella che è la provenienza dal punto di vista botanico.
Questa stessa distinzione diventa comunque molto più semplice attraverso l’osservazione microscopica, la quale consente di evidenziare una struttura granulare che presenta delle forme tipiche per ogni singola specie vegetale.
Nel caso in cui una sospensione in amido sia riscaldata in presenza di alcuni agenti chimici, come ad esempio gli acidi inorganici o gli enzimi, allora esso tende a decomporsi in frammenti molecolari di dimensioni inferiori; queste stesse trasformazioni sono irreversibili e sono condizionate dal tipo di reattivo che è stato usato, dalla sua concentrazione e dalla temperatura. I prodotti che poi vengono ottenuti (in primis le destrine, gli sciroppi e gli zuccheri semplici) sono usati in modo abbondante e diffuso nell’industria dolciaria; in particolare, il destrosio viene anche sfruttato come zucchero da fermentazione.
Tra l’altro, la decomposizione idrolitica può essere effettuata a temperatura ambiente da certi fermenti naturali come gli enzimi. Le applicazioni industriali dell’amido includono i trattamenti alimentari, i processi di lavaggio in tintoria, le preparazioni di prodotti importanti nella fabbricazione della carta, dei tessili, degli adesivi e dei cosmetici. Infine, un’altra utile applicazione è quella di riempitivo nella fabbricazione della carta.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Mer 18 Ott 2017 - 5:56

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E bravo il mio amico Claudio, la procedura è valida!
Tanto per passarvi alcune nozioni vi propongo e riporto un trafiletto interessante ... buona lettura. Wink

Simone Ricci in Chimica Industriale ha scritto:L'estrazione industriale dell'amidTutti conosciamo l’amido come un elemento molto importante dal punto di vista aliu7mentare e nutritivo, soprattutto a causa del suo apporto di carboidrati all’organismo animale.
Ma esso deve molto anche alla chimica industriale: in effetti, l’estrazione commerciale dell’amido risulta essere conveniente solamente se viene praticata su certi vegetali, come ad esempio il grano, la patata, l’avena, la tapioca e il riso. La procedura classica e consueta di estrazione consiste nell’andare a pulire la parte della pianta che interessa, quindi si procede con la successiva triturazione, il lavaggio, il setaccio e infine il filtraggio e     
Grande Max ,,,,  un trafiletto mooolto interessante,, almeno per mè ,involontariamente ,,, e come si suol dire ,,a c,,,, ho azzecato un procedimento che potrebbe funzionare  come alternativa alla patata . Thumbs up

______________________________________________%%_____________________________________________________________________________________________
E ora di chiudere anche questo capitolo,,, dopo diverse prove     fatte  subito dopo la realizzazione delle piastre    , non avendo avuto  riscontro positivo ( le ife non camminavano nel terreno di coltura)  avevo deciso di rinunciare, Questi giorni scorsi riordinando in frigo mi sono ritrovato 2 di queste piastre , mi son detto ,,, riproviamo,,, e con grande sorpresa  questa volta  le ife camminano ,,, anzi direi corrono alla grande ,,,, ma che è ,,,, a scoppio ritardato . Le chiamero ,,,piastre a  partenza posticipata . Max ,, Max ma che e sucesso???? Don't know Don't know Don't know Cant belive Cant belive[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: