___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Sbarca su TCF ... Hericium coralloides
Oggi alle 0:01 Da MaX

» Balla alta o balla bassa?????
Ieri alle 23:39 Da Antunna

» Prataioli lc
Ieri alle 23:15 Da MaX

» Pastorizzare con calce Si o No?
Ieri alle 23:07 Da MaX

» Funghi Padani Dicembrini
Ieri alle 21:44 Da MaX

» Mentre fuori nevica, arrivano P.eryngii
Ieri alle 9:34 Da MM74

» Armillaria mellea su PDYA ... my beautiful monster!
Mar 12 Dic 2017 - 23:01 Da MaX

» Cardoncello spawn buono o da buttare?
Mar 12 Dic 2017 - 22:39 Da MaX

» Forse può interessare
Mar 12 Dic 2017 - 22:14 Da Lonewolf

» Eryingi multicolor
Mar 12 Dic 2017 - 21:13 Da MaX

» Prime ballette
Lun 11 Dic 2017 - 15:18 Da MaX

» Flammulina velutipes
Dom 10 Dic 2017 - 20:23 Da MaX

» Schizophyllum commune
Dom 10 Dic 2017 - 16:01 Da MaX

» Big cup mushroom (Clitocybe maxima)
Sab 9 Dic 2017 - 23:26 Da MaX

» Panus neostrigosus
Sab 9 Dic 2017 - 15:08 Da MaX

I postatori più attivi della settimana
MaX

Antunna

Lonewolf

Anghelo

Fratecipolla

Apofis

Superbarros76

Nergal27

MM74

Simone

Statistiche
Abbiamo 66 membri registrati
L'ultimo utente registrato è picaja

I nostri membri hanno inviato un totale di 4633 messaggi in 481 argomenti

Domanda su pioppino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Domanda su pioppino

Messaggio Da Antunna il Ven 3 Nov 2017 - 10:27

Buongiorno  alcune settimane  fa ho acquistato  un balletta del suddetto  fungo , che ho messo al buio ben chiusa, peche le temperature  non erano molto favorevoli , oggi ci ho dato uno sguardo  è !!!!!!! Ho trovato questa situazione tanti funghi come questi della foto  simili a serpenti .  Avendo a disposizione  una LC vergine e alcune piastre ho gia proveduto  al trasferimento x ricavarne il micelio . La domanda e questa  ,,,, non avendoli mai mangiati  chiedo se si può consumare anche il gambo??? Ed eventualmente il modo migliore x cucinarli ,,,,, quando  !!!!????? È!!!!  se ricrescerando, grazie  Thumbs up [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Tornare in alto Andare in basso

Re: Domanda su pioppino

Messaggio Da Lonewolf il Ven 3 Nov 2017 - 13:08

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buongiorno  alcune settimane  fa ho acquistato  un balletta del suddetto  fungo , che ho messo al buio ben chiusa, peche le temperature  non erano molto favorevoli , oggi ci ho dato uno sguardo  è !!!!!!! Ho trovato questa situazione tanti funghi come questi della foto  simili a serpenti .  Avendo a disposizione  una LC vergine e alcune piastre ho gia proveduto  al trasferimento x ricavarne il micelio . La domanda e questa  ,,,, non avendoli mai mangiati  chiedo se si può consumare anche il gambo??? Ed eventualmente il modo migliore x cucinarli ,,,,, quando  !!!!????? È!!!!  se ricrescerando, grazie  Thumbs up

Ciao, complimenti per i funghi "superdotati"!!! Very Happy Very Happy Very Happy I miei ce l'hanno più corto...il gambo! Very Happy  Very Happy  Very Happy
Scherzi a parte, il gambo è tenero e commestibile solo negli esemplari giovani, poi diventa coriaceo e va scartato, te ne accorgi tagliandolo, finchè è tenero va bene.
Io li preferisco col risotto, ma puoi farli come vuoi: trifolati, uniti ad altri in un misto funghi per zuppe, col risotto (che io preferisco) ecc. Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Ven 3 Nov 2017 - 13:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buongiorno  alcune settimane  fa ho acquistato  un balletta del suddetto  fungo , che ho messo al buio ben chiusa, peche le temperature  non erano molto favorevoli , oggi ci ho dato uno sguardo  è !!!!!!! Ho trovato questa situazione tanti funghi come questi della foto  simili a serpenti .  Avendo a disposizione  una LC vergine e alcune piastre ho gia proveduto  al trasferimento x ricavarne il micelio . La domanda e questa  ,,,, non avendoli mai mangiati  chiedo se si può consumare anche il gambo??? Ed eventualmente il modo migliore x cucinarli ,,,,, quando  !!!!????? È!!!!  se ricrescerando, grazie  Thumbs up

Ciao, complimenti per i funghi "superdotati"!!! Very Happy Very Happy Very Happy I miei ce l'hanno più corto...il gambo! Very Happy  Very Happy  Very Happy
Scherzi a parte, il gambo è tenero e commestibile solo negli esemplari giovani, poi diventa coriaceo e va scartato, te ne accorgi tagliandolo, finchè è tenero va bene.
Io li preferisco col risotto, ma puoi farli come vuoi: trifolati, uniti ad altri in un misto funghi per zuppe, col risotto (che io preferisco) ecc. Thumbs up
Ciao LONEWOLF  i complimenti  bisognerebbe farli  all'Abate ,   perche sono veramente super  lunghi  .Ti ringrazio per la risposta , è quando sarà il momento  sicuramente finiranno  o con il risotto ò trifolati x condire la pasta  .  Bow down Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Ven 3 Nov 2017 - 18:56

Ciao Ragazzi, per me sono ottimi sia nel risotto che con le pappardelle fatte in casa!!! Io ogni tanto li consumo anche crudi, tagliati a  listarelle conditi con olio di oliva extra, sale e peperoncino fresco, naturalmente se raccolti piccoli col cappello ancora semichiuso!!! Very Happy
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Ven 3 Nov 2017 - 20:33

Ti credo Max, purtroppo mia moglie non ha più voglia di lavorare la pasta , quindi mi devo contentare   di risotti o pasta classica, ma questo non e un grosso  problema  , vanno bene anche così..xil crudo non ci tiro tanto.    L'ovulo tanto decantato non mi dice nulla meglio cotti,,,,  anche sott'olio  mmmmmm.Devo far fuori l'ultimo vaso ,di misto  L. Deliciosus , vinosus , violetto , e H. Russula (lardaiolo) ecc. Domani li invito a pranzo hahahah  ciao Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Ven 3 Nov 2017 - 21:56

Ahahhahahahaha Laughing Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Sab 4 Nov 2017 - 20:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se il buon giorno si vede dal mattino  oggi è  un buon giorno .inoculato ieri una LC   è. 2 piastre  oggi una leggera peluria  li ricopre entrambi .sembra abbastanza tranquillo  è si fa replicare abbastanza facilmente.domani vedo se riesco a fargli una foto

Eccolo a 2 giorni  , o aveva fame   oppure è goloso di grano

Ultima modifica di Antunna il Dom 5 Nov 2017 - 12:57, modificato 2 volte
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Sab 4 Nov 2017 - 20:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se il buon giorno si vede dal mattino  oggi è  un buon giorno .inoculato ieri una LC   è. 2 piastre  oggi una leggera peluria  li ricopre entrambi .sembra abbastanza tranquillo  è si fa replicare abbastanza facilmente.domani vedo se riesco a fargli una foto

Mi fa piacere sentirti ottimista, sono convinto che "farai amicizia" con questo micelio, che è solo un pò più delicato e va seguito un pò più di altri, ma che alla fine ti darà delle belle soddisfazioni Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Sab 4 Nov 2017 - 20:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se il buon giorno si vede dal mattino  oggi è  un buon giorno .inoculato ieri una LC   è. 2 piastre  oggi una leggera peluria  li ricopre entrambi .sembra abbastanza tranquillo  è si fa replicare abbastanza facilmente.domani vedo se riesco a fargli una foto

Mi fa piacere sentirti ottimista, sono convinto che "farai amicizia" con questo micelio, che è solo un pò più delicato e va seguito un pò più di altri, ma che alla fine ti darà delle belle soddisfazioni Thumbs up
Ciao , sono ottimista  x natura , anche se x certe cose mi irrigidiso abbastanza , non vedo l'ora di  invitare i pioppini  a pranzo  , l'aspettativa a questo punto e GRANDE.   Per i miceli in genere non ho problemi  ,mi riescono abbastaza  bene ,, spero che siano veramente soddisfazioni Bow down
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Antunna il Ven 17 Nov 2017 - 20:17

Ciao Lonewolf  visto che hai molta pratica con  il pioppino mi dai un tuo parere sul micelio in LC che ho ricavato dai quei funghetti , dalla foto non si nota tanto ,, ma le ife sono meno cariche degli altri miceli oppure e una sua caratteristica?  
Mi puoi spiegare cosa intendi con    """ e un pò più delicato  è va seguito un po più di altri!!! Ti ringrazio della risposta Thumbs up
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fratecipolla il Ven 17 Nov 2017 - 21:18

Per la mia piccola esperienza con ceppi diversi di questo fungo posso dirti che finché lavori su sterile non ti accorgi nemmeno della differenza con un eryngii ad esempio. I miei erano tutti veloci e affamati sia in piastra che su grano.
Se decidi di inoculare il micelio su tronco idem.
I problemi nascono su substrato pastorizzato, sembra che faccia proprio fatica, e cade spesso vittima dei nostri "amici" multicolori.
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Ven 17 Nov 2017 - 21:30

Grazie .ormai non pastorizzo più è un procedimento troppo lungo , con la pastaiola , tindalizando in 24 ore inoculo la balla.quindi ci vado a nozze Shaking Hands Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Ven 17 Nov 2017 - 23:25

Ciao Lonewolf  visto che hai molta pratica con  il pioppino mi dai un tuo parere sul micelio in LC che ho ricavato dai quei funghetti , dalla foto non si nota tanto ,, ma le ife sono meno cariche degli altri miceli oppure e una sua caratteristica?  
Mi puoi spiegare cosa intendi con    """ e un pò più delicato  è va seguitoun po più di altri!!! Ti ringrazio della risposta Thumbs up

Ciao Antunna, sulla lc purtroppo posso dirti poco perchè ormai da tempo, lavoro esclusivamente su piastra per avere la possibilità di contrastare le contaminazioni.
La delicatezza si manifesta soprattutto su pastorizzato per la facilità di contaminazioni; è un micelio che a mio avviso risente molto più di sbalzi di temperatura, dimenticanze, ritardi ecc., rispetto all'eryngii o all'ostreatus; inoltre attira facilmente i moscerini micofagi e per questo richiede più attenzioni Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Ven 17 Nov 2017 - 23:30

Ho capito è un micelio  da trattare con i guanti , speriamo bene,ancora grazie Lonewolf Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: