Top Coltivazione Funghi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
___Sostieni il Forum___
DONAZIONI
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione
Lepista sordida  EmptyDom 24 Dic 2023 - 15:06 Da Antunna

» Salve,mi presento...!
Lepista sordida  EmptySab 9 Dic 2023 - 22:56 Da MaX

» Ciao a tutti
Lepista sordida  EmptySab 9 Dic 2023 - 22:55 Da MaX

» Presentazioni
Lepista sordida  EmptySab 9 Dic 2023 - 22:51 Da MaX

» Ciao a tutti
Lepista sordida  EmptySab 9 Dic 2023 - 14:13 Da MaX

» Un saluto cordiale
Lepista sordida  EmptyMar 18 Ott 2022 - 13:22 Da Daniele

» presentazione
Lepista sordida  EmptyMer 12 Gen 2022 - 17:24 Da Oruam1959

» Ciao a tutti
Lepista sordida  EmptyLun 3 Gen 2022 - 23:57 Da Lonewolf

» Felice di aver trovato questo forum!
Lepista sordida  EmptyGio 23 Dic 2021 - 14:22 Da MaX

» grazie
Lepista sordida  EmptyLun 8 Nov 2021 - 16:48 Da Lonewolf

» saluti da Varese
Lepista sordida  EmptyMer 3 Feb 2021 - 19:03 Da Muschio

» Ciao da Sirolo
Lepista sordida  EmptyGio 28 Gen 2021 - 1:49 Da Ganesh

» saluti
Lepista sordida  EmptyLun 18 Gen 2021 - 18:11 Da Antunna

» Buongiorno dall’Inghilterra !
Lepista sordida  EmptyMar 12 Gen 2021 - 13:14 Da Matteo_Medros

» Nuovo utente
Lepista sordida  EmptyLun 11 Gen 2021 - 9:37 Da Spyder

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 150 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Callagan

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12306 messaggi in 1115 argomenti

Lepista sordida

Andare in basso

Lepista sordida  Empty Lepista sordida

Messaggio Da MaX Sab 11 Nov 2017 - 22:34

Lepista sordida (Schumach.) Singer, Lilloa 22: 193 (1951) [1949]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MaX
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Data d'iscrizione : 11.02.17
Età : 52

https://top-funghi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Antunna Sab 11 Nov 2017 - 22:57

Bella   foto  è bel fungo ma!!  Non intravedo differenze con la L. Nuda ,, non dirmi Max che hanno cambiato nome anche al violetto  Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Antunna
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 05.03.17
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da MaX Sab 11 Nov 2017 - 23:22

No non è Lepista nuda!! Tranquillo!!! Very Happy
Lepista sordida è simile alla Lepista nuda, si distingue da questa per un portamento meno robusto, per cromatismi più diluiti, il cappello igrofano e per l'assenza di odore aromatico intenso, diversamente fungino rancido.
MaX
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Data d'iscrizione : 11.02.17
Età : 52

https://top-funghi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Antunna Dom 12 Nov 2017 - 6:19

MaX ha scritto:No non è Lepista nuda!! Tranquillo!!! Very Happy
Lepista sordida è simile alla Lepista nuda, si distingue da questa per un portamento meno robusto, per cromatismi più diluiti, il cappello igrofano e per l'assenza di odore aromatico intenso, diversamente fungino rancido.
Non posso che togliermi il cappello  , anche se in fondo in fondo il  dubbio rimane . Consideravo queste   differenze   visive   al clima  piu o meno secco /umido , ventilato o no insomma a fattori ambientali ,, come pure all'odore  (  piu o meno intenso )fosse  dovuto alla ""GIOVINEZZA"" del fungo .  Ai prossimi ritrovamenti se Dio vuole cerchero di coglierne  le differenze , Grazie Max , Bow down
Antunna
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 05.03.17
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Fratecipolla Dom 12 Nov 2017 - 8:49

Quoto Claudio! Sono curioso di sapere cos'e' quello che cresce nel mio terreno tongue
Sarebbe piu' facile andare a controllare se questa sordida cresca o meno in Sardegna, cosi' in caso contrario si taglia la testa al toro Very Happy
Fratecipolla
Fratecipolla
**Utente**
**Utente**

Data d'iscrizione : 19.03.17
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Fratecipolla Dom 12 Nov 2017 - 8:52

"anche l'ambiente di crescita può essere d'aiuto, L. sordida predilige prati erbosi, parchi e giardini e si insedia in ambienti atropizzati, mentre L. nuda è tendenzialmente boschiva"

Bene, mi sa che ho sempre confuso le due specie mannaggia...
Fratecipolla
Fratecipolla
**Utente**
**Utente**

Data d'iscrizione : 19.03.17
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da MaX Dom 12 Nov 2017 - 15:55

Fratecipolla ha scritto:"anche l'ambiente di crescita può essere d'aiuto, L. sordida predilige prati erbosi, parchi e giardini e si insedia in ambienti atropizzati, mentre L. nuda è tendenzialmente boschiva"

Bene, mi sa che ho sempre confuso le due specie mannaggia...
Thumbs up
MaX
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Data d'iscrizione : 11.02.17
Età : 52

https://top-funghi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Antunna Lun 12 Feb 2018 - 15:31

MaX ha scritto:No non è Lepista nuda!! Tranquillo!!! Very Happy
Lepista sordida è simile alla Lepista nuda, si distingue da questa per un portamento meno robusto, per cromatismi più diluiti, il cappello igrofano e per l'assenza di odore aromatico intenso, diversamente fungino rancido.



È giunta l'ora di saperne di più Max ,,,, non dirmi che è tossica!!!! Sai,,,, non vorrei aver inseguito uno spaciatore ,,,hahahh Don't know Thumbs up
Antunna
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 05.03.17
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Lonewolf Lun 12 Feb 2018 - 17:41

Penso che confondere L. sordida con L. nuda non sia un gran problema, sono entrambi commestibili (cotti), io invece vorrei sapere qualcosa di più sui cortinari che hanno un colore molto simile, e che in quanto cortinari.... mi lasciano diffidente... Puoi dirci qualcosa Max? Sono convinto che interessa a molti! Thumbs up Ciao!
Lonewolf
Lonewolf
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 06.03.17

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Antunna Lun 12 Feb 2018 - 17:58

Lonewolf ha scritto:Penso che confondere L. sordida con L. nuda non sia un gran problema, sono entrambi commestibili (cotti), io invece vorrei sapere qualcosa di più sui cortinari che hanno un colore molto simile, e che in quanto cortinari.... mi lasciano diffidente... Puoi dirci qualcosa Max? Sono convinto che interessa a molti! Thumbs up Ciao!
Grazie Luciano ho visto alcune schede su queste le piste,, è sinceramente prima non sapevo della differenza , le ho mangiate diverse volte inconsapevolmentesenza riscontrare problemi. Ora me li sto ponendo .
Per quanto riguarda il cortinario e sufficiente vederli e confrontarli una sola volta x capirne la differenza . E macroscopica.è comunque con una persona che te le possa far notare Thumbs up
Antunna
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 05.03.17
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Lonewolf Lun 12 Feb 2018 - 20:02

Se il cortinario è un pò sbiadito, la confusione è possibile, mi interessava sapere di eventuali caratteristiche distintive sicure che io non conosco Thumbs up
Lonewolf
Lonewolf
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 06.03.17

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Lonewolf Lun 12 Feb 2018 - 20:48

Ho fatto un pò di ricerche sul web: cortinarius violaceus è comunque commestibile; ha la cuticola ricoperta da fini squamette, può presentare i resti della cortina tipica del genere, e le lamelle sono spesso macchiate di polvere ruggine, dovute a sporata ocra. Lepista nuda ha lamelle viola, ma spore bianche. Una volta, tanti anni fa, quando andavo spesso a funghi, mi spiegarono la differenza ma non me ne rammentavo più, ora l'ho ritrovata, ciao! Thumbs up
Lonewolf
Lonewolf
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 06.03.17

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Antunna Lun 12 Feb 2018 - 21:13

Lonewolf ha scritto:Ho fatto un pà di ricerche sul web: cortinarius violaceus è comunque commestibile; ha la cuticola ricoperta da fini squamette, può presentare i resti della cortina tipica del genere, e le lamelle sono spesso macchiate di polvere ruggine, dovute a sporata ocra. Lepista nuda ha lamelle viola, ma spore bianche. Una volta, tanti anni fa, quando andavo spesso a funghi, mi spiegarono la differenza ma non me ne rammentavo più, ora l'ho ritrovata, ciao! Thumbs up



Ciao Luciano il mio consiglio e di non farti tentare dal cortinario, può essere molto pericoloso e non ne vale la candela . La lepista ( per quanto mi riguarda ) e un ottimo fungo , e come hai gia scritto le differenze sono abbastanza evidenti sempreche conosci il nudo , altro che ti posso dire (sempre a mio modesto parere) i filamenti che partono dal bordo del capello al gambo , (negli esemplari giovani del cortinario) , con il tempo molto umido il capello e spesso anche il gambo sono abbastanza vischiosi oltre quella polvere rugginosa . Altre differenze te le dara sicuramente Max, . Thumbs up
Antunna
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 05.03.17
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Lonewolf Lun 12 Feb 2018 - 22:46

Antunna ha scritto:
Lonewolf ha scritto:Ho fatto un pà di ricerche sul web: cortinarius violaceus è comunque commestibile; ha la cuticola ricoperta da fini squamette, può presentare i resti della cortina tipica del genere, e le lamelle sono spesso macchiate di polvere ruggine, dovute a sporata ocra. Lepista nuda ha lamelle viola, ma spore bianche. Una volta, tanti anni fa, quando andavo spesso a funghi, mi spiegarono la differenza ma non me ne rammentavo più, ora l'ho ritrovata, ciao! Thumbs up



Ciao Luciano  il mio consiglio e di non farti tentare dal cortinario,  può essere molto pericoloso e non ne vale la candela . La  lepista ( per quanto mi riguarda ) e un ottimo fungo ,  e come hai gia scritto  le differenze  sono  abbastanza evidenti sempreche conosci il nudo , altro che  ti posso dire (sempre a mio modesto parere)   i filamenti che partono dal  bordo del capello al gambo , (negli esemplari giovani  del cortinario) , con il tempo molto umido il capello e  spesso anche il gambo  sono abbastanza  vischiosi oltre quella polvere rugginosa  .  Altre differenze  te le dara sicuramente Max, . Thumbs up

Ti ringrazio, come dicevo prima diffido dai cortinari, ci tenevo a ritrovare le differenze con L. nuda proprio per evitare equivoci. C'era un vecchio detto fra i micologi: i cortinari commestibili sono tanti, ma è meglio non mangiarne mai nessuno! Thumbs up
Lonewolf
Lonewolf
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 06.03.17

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da MaX Lun 12 Feb 2018 - 23:56

Lonewolf ha scritto:Cortinarius violaceus è comunque commestibile; ha la cuticola ricoperta da fini squamette, può presentare i resti della cortina tipica del genere, e le lamelle sono spesso macchiate di polvere ruggine, dovute a sporata ocra. Lepista nuda ha lamelle viola, ma spore bianche. Una volta, tanti anni fa, quando andavo spesso a funghi, mi spiegarono la differenza ma non me ne rammentavo più, ora l'ho ritrovata, ciao! Thumbs up
Hai detto bene Luciano, i caratteri macroscopici principali che contraddistinguono C.violaceus sono proprio questi. Io per la commestibilità ci starei cauto, sicuramente non è tossico ma rimane sempre sospetto, personalmente non lo assaggerei nemmeno, ha un odore inconfondibile, come di farmacia!
Poi la cuticola del cappello anche nei primordi al tatto risulta sempre asciutto e feltrato, solo per questo non si può confondere con L.nuda e L.sordida che di fatto è sempre liscio e simil umido.
Poi i Cortinari ricordo che in fase giovanile hanno la caratteristica e visibilissima "cortina" a protezione delle lamelle, che appena libere iniziano quasi da subito a produrre spore color ruggine. Queste ultime si poggeranno in maniera evidente sulla cortina residua e sul gambo/piede
Anche alla sezione si denotano nette differenze sia come colori, molto più intensi in in C.violaceus e lamelle nettamente differenti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Un altro Fungo dai colori volacei è Laccaria amethystina ma differisce così tanto, anche per le più piccole dimensioni, che è impossibile confondersi .
MaX
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Data d'iscrizione : 11.02.17
Età : 52

https://top-funghi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Lonewolf Mar 13 Feb 2018 - 4:19

MaX ha scritto:
Hai detto bene Luciano, i caratteri macroscopici principali che contraddistinguono C.violaceus sono proprio questi. Io per la commestibilità ci starei cauto, sicuramente non è tossico ma rimane sempre sospetto, personalmente non lo assaggerei nemmeno, ha un odore inconfondibile, come di farmacia!
Poi la cuticola del cappello anche nei primordi al tatto risulta sempre asciutto e feltrato, solo per questo non si può confondere con L.nuda e L.sordida che di fatto è sempre liscio e simil umido.
Poi i Cortinari ricordo che in fase giovanile hanno la caratteristica e visibilissima "cortina" a protezione delle lamelle, che appena libere iniziano quasi da subito a produrre spore color ruggine. Queste ultime si poggeranno in maniera evidente sulla cortina residua e sul gambo/piede
Anche alla sezione si denotano nette differenze sia come colori, molto più intensi in in C.violaceus e lamelle nettamente differenti.
Un altro Fungo dai colori volacei è Laccaria amethystina ma differisce così tanto, anche per le più piccole dimensioni, che è impossibile confondersi .

Grazie davvero per il tuo intervento Max, le foto comparative delle due sezioni sono utilissime, direi che le possibilità di confondere L. nuda alla luce di quanto è emerso sono veramente remote.
In quanto ai cortinari, sono d'accordo con te e con Claudio che è bene riconoscerli per poi lasciarli dove sono, indipendentemente dai giudizi di commestibilità che si trovano nel web Shaking Hands Ciao!
Lonewolf
Lonewolf
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 06.03.17

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da MaX Mar 13 Feb 2018 - 10:47

Lonewolf ha scritto:
MaX ha scritto:
Hai detto bene Luciano, i caratteri macroscopici principali che contraddistinguono C.violaceus sono proprio questi. Io per la commestibilità ci starei cauto, sicuramente non è tossico ma rimane sempre sospetto, personalmente non lo assaggerei nemmeno, ha un odore inconfondibile, come di farmacia!
Poi la cuticola del cappello anche nei primordi al tatto risulta sempre asciutto e feltrato, solo per questo non si può confondere con L.nuda e L.sordida che di fatto è sempre liscio e simil umido.
Poi i Cortinari ricordo che in fase giovanile hanno la caratteristica e visibilissima "cortina" a protezione delle lamelle, che appena libere iniziano quasi da subito a produrre spore color ruggine. Queste ultime si poggeranno in maniera evidente sulla cortina residua e sul gambo/piede
Anche alla sezione si denotano nette differenze sia come colori, molto più intensi in in C.violaceus e lamelle nettamente differenti.
Un altro Fungo dai colori volacei è Laccaria amethystina ma differisce così tanto, anche per le più piccole dimensioni, che è impossibile confondersi .

Grazie davvero per il tuo intervento Max, le foto comparative delle due sezioni sono utilissime, direi che le possibilità di confondere L. nuda alla luce di quanto è emerso sono veramente remote.
In quanto ai cortinari, sono d'accordo con te e con Claudio che è bene riconoscerli per poi lasciarli dove sono, indipendentemente dai giudizi di commestibilità che si trovano nel web Shaking Hands Ciao!
Bow down Ciao!
W TCF
MaX
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Data d'iscrizione : 11.02.17
Età : 52

https://top-funghi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Lepista sordida  Empty Re: Lepista sordida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.