___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Sbarca su TCF ... Hericium coralloides
Oggi alle 0:01 Da MaX

» Balla alta o balla bassa?????
Ieri alle 23:39 Da Antunna

» Prataioli lc
Ieri alle 23:15 Da MaX

» Pastorizzare con calce Si o No?
Ieri alle 23:07 Da MaX

» Funghi Padani Dicembrini
Ieri alle 21:44 Da MaX

» Mentre fuori nevica, arrivano P.eryngii
Ieri alle 9:34 Da MM74

» Armillaria mellea su PDYA ... my beautiful monster!
Mar 12 Dic 2017 - 23:01 Da MaX

» Cardoncello spawn buono o da buttare?
Mar 12 Dic 2017 - 22:39 Da MaX

» Forse può interessare
Mar 12 Dic 2017 - 22:14 Da Lonewolf

» Eryingi multicolor
Mar 12 Dic 2017 - 21:13 Da MaX

» Prime ballette
Lun 11 Dic 2017 - 15:18 Da MaX

» Flammulina velutipes
Dom 10 Dic 2017 - 20:23 Da MaX

» Schizophyllum commune
Dom 10 Dic 2017 - 16:01 Da MaX

» Big cup mushroom (Clitocybe maxima)
Sab 9 Dic 2017 - 23:26 Da MaX

» Panus neostrigosus
Sab 9 Dic 2017 - 15:08 Da MaX

I postatori più attivi della settimana
MaX

Antunna

Lonewolf

Anghelo

Fratecipolla

Apofis

Superbarros76

Nergal27

MM74

Simone

Statistiche
Abbiamo 66 membri registrati
L'ultimo utente registrato è picaja

I nostri membri hanno inviato un totale di 4633 messaggi in 481 argomenti

Prime ballette

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Prime ballette

Messaggio Da Nergal27 il Dom 3 Dic 2017 - 18:47

Certo MaX, lo avevo ben in mente ma grazie per avremelo ricordato! Wink
Nergal27
Utente
Utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da MaX il Dom 3 Dic 2017 - 18:49

Perfetto!! Non avevo dubbi, ma l'ho ricordato ugualmente perché è essenziale! tongue

E a breve inserirò nell'apposita sez. anche la nuova guida a riguardo! study
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Dom 3 Dic 2017 - 21:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Il più è veramente meritato , per  l'uscita dei pin  io faccio un foro dai 3/4 cm massimo  , è non preoccuparti che i funghi saltano fuori  e tranquillamente  si fanno lo spazio tra loro, questo se adotti il sistema produttivo x legnicoli.
Diverso è se li coltivi come terricoli....guarda le foto che ho postato questo pomeriggio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Thumbs up

Grazie, farò uso dei tuoi consigli sin dalla prossima volta ! Very Happy

Ciao Nergal 27  questo è quello che intendevo  con la frase  """si fanno spazio tra loro ""
La balla l'ho oscurata, per farli saltar fuori dove voglio io , ho fatto due  fori quasi quanto il nastro che vedi forse 0,5 cm in più.
Così facendo la balla si disidratta un po meno .   Thumbs up

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Nergal27 il Lun 4 Dic 2017 - 17:54

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Perfetto!! Non avevo dubbi, ma l'ho ricordato ugualmente perché è essenziale! tongue

E a breve inserirò nell'apposita sez. anche la nuova guida a riguardo! study

Questa è un'ottima notizia! Thumbs up
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Nergal27 il Lun 4 Dic 2017 - 17:56

Ciao Nergal 27  questo è quello che intendevo  con la frase  """si fanno spazio tra loro ""
La balla l'ho oscurata, per farli saltar fuori dove voglio io , ho fatto due  fori quasi quanto il nastro che vedi forse 0,5 cm in più.

Caspita, li fai proprio viaggiare verso la luce allora! Il concetto ora è chiarissimo, applicherò al meglio con la prossima balletta. La balletta l'hai oscurata sin dal principio? Very Happy
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Lun 4 Dic 2017 - 20:04

Caspita, li fai proprio viaggiare verso la luce allora! Il concetto ora è chiarissimo, applicherò al meglio con la prossima balletta. La balletta l'hai oscurata sin dal principio? Very Happy
Ciao ,, si come ha terminato la colonizzazione  l'ho oscurata , dopo una decina  di giorni ho fatto i fori , e posizionata nella serra , ma non ne volevano sapere di saltare fuori ,  il substrato nei fori  si era asciugato e stavo pensando di oscurarli e aprirli da un altra parte, poi ho optato per un tovagliolino di carta poggiato sui fori che tenevo sempre umido spruzzandoci sopra, cosi si sono decisi a saltar fuori.   Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Nergal27 il Dom 10 Dic 2017 - 22:09

Buona sera a tutti del forum, i Pleurotus stanno crescendo ma mi pare non siano in ottima forma, chiedo un vostro parere Wink

Ricordo che ho tolto parzialmente la busta e che il substrato è quindi molto esposto. Cerco di compensare all'errore nebulizzando più volte al giorno cercando di non bagnare troppo i funghi e mantenere l'umidità intorno agli 80-85%.

Ho notato tre cose che mi danno sospetto: per prima cosa vedo che i gambi di alcuni funghi tendono al marroncino, potrebbe essere che il substrato sia troppo secco?

Poi, vedo che molti pin sono restati piccolini, come se fosse mancato ciò di cui hanno bisogno per crescere. Soprattutto nella balletta di destra, ovvero quella composta da paglia più caffè. Potrebbe essere che togliendo la busta ho cercato di far produrre "troppo" alla balletta ed ho innescato una competizione fra i pin? Non so se mi sono spiegato, ragiono ipotizzando e correggetemi se sono fuori rotta, se avessi lasciato la busta i funghi sarebbero stati obbligati ad uscire dai soli tagli, quindi avrei avuto un minor numero di pin esposti all'aria, i quali avrebbero conseguentemente avuto più substrato a disposizione e quindi potenziale di crescita. Diciamo "pochi ma buoni", ha senso questo discorso?  Very Happy

Anche il cappello di alcuni funghi sembra avere delle deformazioni, soprattutto su quelli più grandicelli, è fisiologico? (si nota nell'ultima foto)

Come sempre un grosso grazie anticipatamente, buona serata Very Happy
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Dom 10 Dic 2017 - 23:06

Ciao Davide, buona serata a te ed a tutto il gruppo!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:l'umidità intorno agli 80-85%.
Come RH andiamo bene. E la temperatura??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Vedo che i gambi di alcuni funghi tendono al marroncino, potrebbe essere che il substrato sia troppo secco?
Fingerwagging Non va bene, non è da imputare al grado di idratazione del substrato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Poi, vedo che molti pin sono restati piccolini, come se fosse mancato ciò di cui hanno bisogno per crescere. Soprattutto nella balletta di destra, ovvero quella composta da paglia più caffè. Potrebbe essere che togliendo la busta ho cercato di far produrre "troppo" alla balletta ed ho innescato una competizione fra i pin? Non so se mi sono spiegato, ragiono ipotizzando e correggetemi se sono fuori rotta, se avessi lasciato la busta i funghi sarebbero stati obbligati ad uscire dai soli tagli, quindi avrei avuto un minor numero di pin esposti all'aria, i quali avrebbero conseguentemente avuto più substrato a disposizione e quindi potenziale di crescita. Diciamo "pochi ma buoni", ha senso questo discorso?
Il discorso è valido, troppi primordi causano tantissimi aborti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Anche il cappello di alcuni funghi sembra avere delle deformazioni, soprattutto su quelli più grandicelli, è fisiologico? (si nota nell'ultima foto)
E' normale con i parametri che stai tenendo ...

A parte temperatura, che non so e RH che va bene, ti posso dire che hai un gran problema di ricambio d'aria, sicuramente hai il livello di CO2 alle stelle! E quasi sicuramente lasci la serra chiusa, nebulizzi e poi richiudi subito ...

I carpofori in questo modo crescono in modo molto anomalo con gambo lunghissimo e cappello molto piccolo.

I carpofori che ingialliscono sono causa sì di aborti, ma anche degli anomali parametri che iniziano a causare attacchi batterici.

I carpofori con colori non candidi ed anche tendenti all'appassimento ti consiglio di estirparli per arginare il problema.

Dammi la T media e poi studiamo il da farsi ...
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Lun 11 Dic 2017 - 11:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Come RH andiamo bene. E la temperatura??
Sono intorno ai 15°C

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E' normale con i parametri che stai tenendo ...
Intendi per via della concentrazione troppo elevata di CO2?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: A parte temperatura, che non so e RH che va bene, ti posso dire che hai un gran problema di ricambio d'aria, sicuramente hai il livello di CO2 alle stelle! E quasi sicuramente lasci la serra chiusa, nebulizzi e poi richiudi subito ...
Per quanto riguarda il ricambio d'aria cerco di starci attento, nel senso che la serra è coperta da due starti: PVC e TNT. Il lato dotato delle cerniere di apertura lo lascio con solo TNT proprio per favorire lo scambio gassoso e lascio completamente aperta la serra almeno un'ora al giorno. Forse è insufficiente?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: I carpofori che ingialliscono sono causa sì di aborti, ma anche degli anomali parametri che iniziano a causare attacchi batterici.

MaX ho purtroppo notato una cosa che potrebbe essere la causa di tutto ciò....... Neutral  Proprio poco fa ho cambiato l'acqua nello spruzzino ed ho avvertito un lieve odore di alcool... Presumo ci sia finito per sbaglio in occasione delle normali pulizie di casa, stasera potrò chiederne conferma. Devo raccomandare di non usarlo, e soprattutto riporlo in un posto dedicato e separato.  Crying or Very sad  Cant belive

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:I carpofori con colori non candidi ed anche tendenti all'appassimento ti consiglio di estirparli per arginare il problema.

Procedo subito  Wink
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Superbarros76 il Lun 11 Dic 2017 - 13:09

bravo sono contento che sei riuscito nel tuo risultato ora la voglia ti prendera ancora di piu
con nuovi esperimenti e ancor di piu soddisfazioni ti meriti anche il mio +
Superbarros76
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Lun 11 Dic 2017 - 13:46

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Come RH andiamo bene. E la temperatura??
Sono intorno ai 15°C
Ok

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E' normale con i parametri che stai tenendo ...
Intendi per via della concentrazione troppo elevata di CO2?
Esatto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: A parte temperatura, che non so e RH che va bene, ti posso dire che hai un gran problema di ricambio d'aria, sicuramente hai il livello di CO2 alle stelle! E quasi sicuramente lasci la serra chiusa, nebulizzi e poi richiudi subito ...
Per quanto riguarda il ricambio d'aria cerco di starci attento, nel senso che la serra è coperta da due starti: PVC e TNT. Il lato dotato delle cerniere di apertura lo lascio con solo TNT proprio per favorire lo scambio gassoso e lascio completamente aperta la serra almeno un'ora al giorno. Forse è insufficiente?
Visto la forma dei carpofori direi assolutamente che lo scambio è insufficiente. Nel locale in cui hai collocato il box di fruttificazione può darsi ci sia poco ricambio d'aria. P.ostreatus ha bisogno di molto ricambio!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: I carpofori che ingialliscono sono causa sì di aborti, ma anche degli anomali parametri che iniziano a causare attacchi batterici.

MaX ho purtroppo notato una cosa che potrebbe essere la causa di tutto ciò....... Neutral  Proprio poco fa ho cambiato l'acqua nello spruzzino ed ho avvertito un lieve odore di alcool... Presumo ci sia finito per sbaglio in occasione delle normali pulizie di casa, stasera potrò chiederne conferma. Devo raccomandare di non usarlo, e soprattutto riporlo in un posto dedicato e separato.  Crying or Very sad  Cant belive
Azz!!! Non è totalmente colpa di quello, ma certamente incide!!!  Rolling Eyes

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:I carpofori con colori non candidi ed anche tendenti all'appassimento ti consiglio di estirparli per arginare il problema.

Procedo subito  Wink
Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Lun 11 Dic 2017 - 14:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:bravo sono contento che sei riuscito nel tuo risultato ora la voglia ti prendera ancora di piu

Grazie! Il margine di miglioramento è evidente, motivazione aggiuntiva per cui proseguire con più interesse Very Happy
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Nergal27 il Lun 11 Dic 2017 - 14:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Visto la forma dei carpofori direi assolutamente che lo scambio è insufficiente. Nel locale in cui hai collocato il box di fruttificazione può darsi ci sia poco ricambio d'aria. P.ostreatus ha bisogno di molto ricambio!

Cerco di incrementare allora, fino adesso la stanza ha sempre avuto la porta aperta. Provvedo arieggiando maggiormente. Il fatto è che se lascio la serra troppo aperta cala l'umidità Neutral

Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Lun 11 Dic 2017 - 14:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:bravo sono contento che sei riuscito nel tuo risultato ora la voglia ti prendera ancora di piu

Grazie! Il margine di miglioramento è evidente, motivazione aggiuntiva per cui proseguire con più interesse Very Happy
Wooh
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Lun 11 Dic 2017 - 15:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Visto la forma dei carpofori direi assolutamente che lo scambio è insufficiente. Nel locale in cui hai collocato il box di fruttificazione può darsi ci sia poco ricambio d'aria. P.ostreatus ha bisogno di molto ricambio!

Cerco di incrementare allora, fino adesso la stanza ha sempre avuto la porta aperta. Provvedo arieggiando maggiormente. Il fatto è che se lascio la serra troppo aperta cala l'umidità  Neutral

Purtroppo senza busta lo scotto è questo, ma per minimizzare il problema per riuscire a tenere aperto e tener alto l' RH procurati vaschette capienti e basse e riempile di perlite o argilla espansa poi bagna il tutto con acqua tiepida fino al completo assorbimento ... colloca le vaschette nel box, vicino alle ballette.
Questo aiuterà a tenere su il grado di umidità ambientale! Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto