___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Sbarca su TCF ... Hericium coralloides
Oggi alle 0:01 Da MaX

» Balla alta o balla bassa?????
Ieri alle 23:39 Da Antunna

» Prataioli lc
Ieri alle 23:15 Da MaX

» Pastorizzare con calce Si o No?
Ieri alle 23:07 Da MaX

» Funghi Padani Dicembrini
Ieri alle 21:44 Da MaX

» Mentre fuori nevica, arrivano P.eryngii
Ieri alle 9:34 Da MM74

» Armillaria mellea su PDYA ... my beautiful monster!
Mar 12 Dic 2017 - 23:01 Da MaX

» Cardoncello spawn buono o da buttare?
Mar 12 Dic 2017 - 22:39 Da MaX

» Forse può interessare
Mar 12 Dic 2017 - 22:14 Da Lonewolf

» Eryingi multicolor
Mar 12 Dic 2017 - 21:13 Da MaX

» Prime ballette
Lun 11 Dic 2017 - 15:18 Da MaX

» Flammulina velutipes
Dom 10 Dic 2017 - 20:23 Da MaX

» Schizophyllum commune
Dom 10 Dic 2017 - 16:01 Da MaX

» Big cup mushroom (Clitocybe maxima)
Sab 9 Dic 2017 - 23:26 Da MaX

» Panus neostrigosus
Sab 9 Dic 2017 - 15:08 Da MaX

I postatori più attivi della settimana
MaX

Antunna

Lonewolf

Anghelo

Fratecipolla

Apofis

Superbarros76

Nergal27

MM74

Simone

Statistiche
Abbiamo 66 membri registrati
L'ultimo utente registrato è picaja

I nostri membri hanno inviato un totale di 4633 messaggi in 481 argomenti

Primo grain to grain

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Primo grain to grain

Messaggio Da Nergal27 il Mar 21 Nov 2017 - 20:06

Vi riporto i miei primi grain to grain, sempre da micelio fresco di Pleurotus ostreatus inoculati sotto flusso di vapore, tecnica che devo migliorare per quanto riguarda la distanza fra acqua e grata  Smile

Ho usato semi di miglio, canapa, grano ed orzo. Un barattolo per ciascuna tipologia di seme, un altro paio di barattoli con mix miglio-canapa ed infine un barattolo con una miscela di tutti i semi. Il tutto è stato eseguito il giorno 18/11; i semi sono restati un giorno abbondante a reidratarsi in acqua e poi bolliti per una quindicina di minuti.
Forse sarebbe stato meglio dare loro una "scottata" subito in quanto ho notato che molti hanno emesso la radichetta.
E' successo anche a voi?  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posso notare che il micelio sembra essere meglio partito ed in espansione soprattutto in quei barattoli dove si vede maggior umidità sul vetro.
Nel caso del grano e dell'orzo la propagazione è più contenuta se non quasi assente, appunto i barattoli che sembrano più "secchi".
Cosa ne dite?
Di nuovo rinnovo il desiderio di leggere le vostre impressioni e preziosi consigli  Wink
Nergal27
Utente
Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Primo grain to grain

Messaggio Da MaX il Mar 21 Nov 2017 - 21:36

Mi Fai una foto ai tappi? Smile
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da MaX il Mar 21 Nov 2017 - 21:42

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:I semi sono restati un giorno abbondante a reidratarsi in acqua e poi bolliti per una quindicina di minuti.
Ha germogliato solo la canapa?
Poi sicuramente avrai sterilizzato?!?! Per quanto tempo??
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Mer 22 Nov 2017 - 9:50

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi Fai una foto ai tappi? Smile

I foglietti sono per coprire le marche, li tengo in un ambiente con circa 19-20°C oscurati da carta stagnola  Wink
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Nergal27 il Mer 22 Nov 2017 - 9:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:I semi sono restati un giorno abbondante a reidratarsi in acqua e poi bolliti per una quindicina di minuti.

La canapa in maniera più evidente, anche il miglio aveva un principio di radichetta.

Sterilizzato si in pentola a pressione per circa un'ora e mezza, tappo coperto da doppio strato di stagnola, ho lasciato raffreddare il tutto senza aprire la pentola ed ho proceduto poi all'inoculo sotto flusso di vapore Smile
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Mer 22 Nov 2017 - 11:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi Fai una foto ai tappi? Smile

I foglietti sono per coprire le marche, li tengo in un ambiente con circa 19-20°C oscurati da carta stagnola  Wink
Ottimo! Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Mer 22 Nov 2017 - 11:44

La canapa in maniera più evidente, anche il miglio aveva un principio di radichetta.

Sterilizzato si in pentola a pressione per circa un'ora e mezza, tappo coperto da doppio strato di stagnola, ho lasciato raffreddare il tutto senza aprire la pentola ed ho proceduto poi all'inoculo sotto flusso di vapore Smile

Ahahahhaha L'avevi omesso e non sapendo il tuo grado di conoscenza mi era venuto un colpo!!! Allora tutto OK!!!!!  Laughing

Per la fase di idratazione/fermentazione hai utilizzato h2O calda o fredda?

Che volume hanno i barattoli?
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Fratecipolla il Mer 22 Nov 2017 - 13:00

Mi state dicendo che dopo 90 minuti a 121 gradi questi hanno avuto il coraggio di germogliare?? Shocked Shocked Shocked Shocked
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Mer 22 Nov 2017 - 13:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi state dicendo che dopo 90 minuti a 121 gradi questi hanno avuto il coraggio di germogliare?? Shocked Shocked Shocked Shocked

Anch'io  sono rimasto di stucco , la mia sterilizzazione  è di solito non più di 60/ 65   minuti con la classica Lagostina ma in 4 anni non mi è mai germogliato nulla Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fratecipolla il Mer 22 Nov 2017 - 13:16

Anche a me Claudio!
No perché l'idea di produrre piantine in ambiente sterile in modo così semplice stuzzica la mia libidine :p
Però aspetto conferme...
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Mer 22 Nov 2017 - 13:30

Mi hai rubato le parole hahaha Shaking Hands
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Mer 22 Nov 2017 - 18:57

Raga non vi illudete ... la germogliazione avviene sempre in fase di reidratazione ed assolutamente mai dopo la sterilizzazione!!!! Rolling Eyes
Quindi le granaglie con il germe sono letteralmente "cotte" dopo il trattamento termico!!!!! Neutral
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Antunna il Mer 22 Nov 2017 - 19:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Raga non vi illudete ... la germogliazione avviene sempre in fase di reidratazione  ed assolutamente mai dopo la sterilizzazione!!!! Rolling Eyes
Quindi le granaglie con il germe sono letteralmente "cotte" dopo il trattamento termico!!!!! Neutral
Così dovrebbe essere, ma da quanto ho capito hanno germinato dopo la sterilizzazione ,,, oppure ho preso un granchio :cheers:
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fratecipolla il Mer 22 Nov 2017 - 19:58

Io ero un po' ironico, ma non avendo mai coltivato la canapa (nemmeno sativa tongue ) non ho idea di come si comporti.
I cistus ad esempio hanno bisogno del fuoco o bollitura per germinare Smile
Certo non così caldo e per così tanto tempo..
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da MaX il Mer 22 Nov 2017 - 20:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Così dovrebbe essere, ma da quanto ho capito hanno germinato dopo la sterilizzazione ,,, oppure ho preso un granchio :cheers:
Forse sarebbe stato meglio dare loro una "scottata" subito in quanto ho notato che molti hanno emesso la radichetta.
Con una "scottata" ho supposto che Nergal27 aveva pensato di darla, prima della fase di reidratazione, pensando di ovviare alla germinazione. Vediamo comunque cosa risponde.
Parlo però per esperienza sulla mia pelle, mi capita alcune volte esagerando con la reidratazione che poi si trasforma in fermentazione ed alcuni tipi di granaglie ho visto che attivano la germogliazione! Oltre alla canapa possiamo aggiungere anche il girasole, i semi tendono a germogliare velocemente!!! Very Happy
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Gio 23 Nov 2017 - 7:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:   Ahahahhaha L'avevi omesso e non sapendo il tuo grado di conoscenza mi era venuto un colpo!!! Allora tutto OK!!!!!  Laughing

Per la fase di idratazione/fermentazione hai utilizzato h2O calda o fredda?

Che volume hanno i barattoli?

Hai ragione non lo avevo scritto Laughing  Ho usato acqua fredda ed i barattoli si aggirano sui 350-400ml, sarebbe meglio aver maggior volume?
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Nergal27 il Gio 23 Nov 2017 - 8:00

Ragazzi, chiedo scusa se mi sono spiegato male, non sono germogliati dopo esser stati in pentola a pressione! Li ho messi ad idratarsi in acqua fredda, e qui hanno iniziato a buttare la radichetta e solo successivamente li ho sterilizzati. Stavo appunto pensando a dare loro una bollita prima di lasciarli in ammollo  e vedere se li blocca Wink
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Gio 23 Nov 2017 - 11:11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ragazzi, chiedo scusa se mi sono spiegato male, non sono germogliati dopo esser stati in pentola a pressione! Li ho messi ad idratarsi in acqua fredda, e qui hanno iniziato a buttare la radichetta e solo successivamente li ho sterilizzati. Stavo appunto pensando a dare loro una bollita prima di lasciarli in ammollo  e vedere se li blocca Wink
L'avevo naturalmente capito! tongue
Consiglio
Reidrata in acqua calda 40-50°C ed assolutamente non con gli stessi temi, dividi quindi i semi in vari contenitori in base ai tempi di germogliazione.
Con l'esperienza capirai come reagiscono e come dividerli! Very Happy
Non serve a nulla dare prima una "scottata", anche perché inibiresti la normale proliferazione e germinazione delle endospore e delle varie forme vegetative bloccando l'eventuale fermentazione naturale. Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Gio 23 Nov 2017 - 17:16

Benissimo, come sempre grazie MaX, vi tengo aggiornati Thumbs up
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Gio 23 Nov 2017 - 20:40

Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Gio 30 Nov 2017 - 12:34

Buongiorno a tutti, vi lascio un piccolo aggiornamento Very Happy

Noto che nel barattolo di solo grano e solo orzo lo sviluppo è molto stentato; erano proprio quei due barattoli che sin dal principio davano l'impressione di essere più "secchi". Wink

Di contro ho provato a fare degli altri G2G con orzo e grano miscelati, e questa volta credo con miglior idratazione e umidità interna al barattolo. In soli tre giorni si nota uno sviluppo nettamente più positivo dei precedenti  Wink

(chiedo scusa per la foto ruotata, non ho capioto come poterla caricare "dritta"  Very Happy  )

Infine, ho provato anche con dei contenitori in PP invece che con i barattoli in vetro, finalizzato ad avere più volume e soprattutto per testare il mantenimento di sterilità nel periodo di sviluppo e colonizzazione. Sono passati solo tre giorni, insufficienti ovviamente, per ora la risposta iniziale è buona sia con P.ostreatus che con P.eryngii  Very Happy

Cosa ne dite?

Buona giornata Wink
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Gio 30 Nov 2017 - 21:54

Che dire, bravissimo, io ora ti do un bel + Very Happy

Sono molto contento che hai appreso e compreso correttamente le specifiche di base.

Consigli ...

- Dopo la sterilizzazione le granaglie necessitano di essere smosse sbattendo il contenitore e poi ricompattate, per ridistribuire l'umidità.

- La quantità di granaglie nei vasi è al limite, non superare quella soglia di riempimento, pena non riuscire a sgranare correttamente lo spawn.

- Al raggiungimento dal 25% di colonizzazione i vasi vanno sbattuti, sgranando il tutto, per rompere le ife ed uniformare la distribuzione del micelio, soprattutto per evitare quanto sotto e velocizzare e regolarizzare la crescita.

Per il resto, per ora,  è tutto regolare! Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Ven 1 Dic 2017 - 10:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Che dire, bravissimo, io ora ti do un bel + Very Happy

Sono molto contento che hai appreso e compreso correttamente le specifiche di base.

Grazie a Voi del forum che date modo ai neofiti come me di apprendere e di applicarsi questo bellissimo mondo!  Very Happy

Consigli ...

- Dopo la sterilizzazione le granaglie necessitano di essere smosse sbattendo il contenitore e poi ricompattate, per ridistribuire l'umidità.

Metterò certamente in pratica  Thumbs up  

- La quantità di granaglie nei vasi è al limite, non superare quella soglia di riempimento, pena non riuscire a sgranare correttamente lo spawn.

Lo avevo sospettato, mi ha un poco spiazzato l'aumento di volume dei semi in reidratazione, dalla prossima volta migliorerò questo frangente  Very Happy

- Al raggiungimento dal 25% di colonizzazione i vasi vanno sbattuti, sgranando il tutto, per rompere le ife ed uniformare la distribuzione del micelio, soprattutto per evitare quanto sotto e velocizzare e regolarizzare la crescita.

In merito vorrei riportarti l'unica esperienza che ho provato: ho sbattuto per primo un vasetto con semi di canapa quando il micelio era già discretamente sviluppato e il risultato è stato negativo: il micelio non ha ripreso ed anzi, è proprio sparito! Forse è marcito in quanto, una volta dato per spacciato e passati alcuni giorni, ho aperto il barattolo per annusarlo e l'odore era decisamente sgradevole. Ho notato una leggera presenza di liquido lattiginoso attorno ai semi. Forse era troppo presto per sgranare, o forse c'era troppa umidità  Don't know

Una volta colonizzato tutto il barattolo posso semplicemente conservarlo al fresco giusto?  Smile
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Anghelo il Ven 1 Dic 2017 - 13:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:In merito vorrei riportarti l'unica esperienza che ho provato: ho sbattuto per primo un vasetto con semi di canapa quando il micelio era già discretamente sviluppato e il risultato è stato negativo: il micelio non ha ripreso ed anzi, è proprio sparito! Forse è marcito in quanto, una volta dato per spacciato e passati alcuni giorni, ho aperto il barattolo per annusarlo e l'odore era decisamente sgradevole. Ho notato una leggera presenza di liquido lattiginoso attorno ai semi. Forse era troppo presto per sgranare, o forse c'era troppa umidità  Don't know

A mio parere, l'andata a male non sarà dipesa dalla sgranatura, ma da altro. Perché la sgranatura, di per sé, è un modo per far grain to grain solamente con ciò che c'è all'interno del barattolo. Il fatto che sparisce è normale. In realtà, però, è sempre lì, abbattuto un po', ma vivo, e riprende vigore nel giro di qualche giorno, moltiplicandosi meglio. E' solo un mio parere, ascoltiamo quelli autorevoli. Surprised
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Ven 1 Dic 2017 - 17:17

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:In merito vorrei riportarti l'unica esperienza che ho provato: ho sbattuto per primo un vasetto con semi di canapa quando il micelio era già discretamente sviluppato e il risultato è stato negativo: il micelio non ha ripreso ed anzi, è proprio sparito! Forse è marcito in quanto, una volta dato per spacciato e passati alcuni giorni, ho aperto il barattolo per annusarlo e l'odore era decisamente sgradevole. Ho notato una leggera presenza di liquido lattiginoso attorno ai semi. Forse era troppo presto per sgranare, o forse c'era troppa umidità  Don't know

A mio parere, l'andata a male non sarà dipesa dalla sgranatura, ma da altro. Perché la sgranatura, di per sé, è un modo per far grain to grain solamente con ciò che c'è all'interno del barattolo. Il fatto che sparisce è normale. In realtà, però, è sempre lì, abbattuto un po', ma vivo, e riprende vigore nel giro di qualche giorno, moltiplicandosi meglio. E' solo un mio parere, ascoltiamo quelli autorevoli. Surprised
Concordo con ciò che scrive correttamente Angelo.
Il problema, non è lo sgranare sbattendo, fra l'altro normale e molto utile, ma va ricercato nella fase dell'inoculo a addirittura in quelle che lo precedono.
Normalissimo che dopo aver smosso e poi ricompattato non si notino più le ife, come ben dice Angelo dopo qualche giorno (3/4) ripartiranno con gran vigore!
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili