___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Accettato l' invito al ballo
Oggi alle 0:02 Da MaX

» Si aprono le danze ... Pleurotus eryngii
Mer 14 Nov 2018 - 23:59 Da Marco100

» Oggi ... Cyclocybe cylindracea
Mer 14 Nov 2018 - 12:25 Da MaX

» New entry, Hypholoma capnoides !
Mer 14 Nov 2018 - 12:22 Da MaX

» inoculare su tronchi
Mar 13 Nov 2018 - 23:41 Da Marco100

» Balletta con rametti e foglie di pioppo (nigra) pastorizzati
Lun 12 Nov 2018 - 23:00 Da Marco100

» Cyclocybe aegerita su platano
Lun 12 Nov 2018 - 20:51 Da MaX

» È un Hygroporus commestibile?
Lun 12 Nov 2018 - 0:17 Da MaX

» Disinfezione
Dom 11 Nov 2018 - 13:49 Da Faramir

»  Cercasi uscita secondaria
Gio 8 Nov 2018 - 20:31 Da Antunna

» Voglio fare un bel raccolto
Mer 7 Nov 2018 - 20:53 Da MaX

» Un saluto a tutti
Mer 7 Nov 2018 - 14:35 Da Faramir

» coltivare Armillaria mellea
Sab 3 Nov 2018 - 20:08 Da Marco100

» È pioppo del Canada?
Gio 1 Nov 2018 - 19:18 Da Marco100

» Buste in PP con filtri
Dom 28 Ott 2018 - 18:02 Da MaX

I postatori più attivi del mese
MaX

Marco100

Antunna

Faramir

Oruam1959

Lonewolf

Tony91

Valnic

Fratecipolla

Stefano.m.

I postatori più attivi della settimana
MaX

Marco100

Antunna

Lonewolf

Valnic

Oruam1959

MM74

ErBaffo

Statistiche
Abbiamo 97 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Igny

I nostri membri hanno inviato un totale di 8609 messaggi in 753 argomenti

Coltura Liquida

Andare in basso

Coltura Liquida

Messaggio Da Nergal27 il Dom 17 Dic 2017 - 23:58

Buonasera amici del forum Very Happy

Da una settimana ho gettato le basi per una prova di mia prima LC, preparando il coperchio come da guida con filtro in lana di perlon e porta di inoculo in silicone. Ho utilizzato lo sciroppo d'acero (100% naturale)come nutriente al 4%, quindi proceduto con sterilizzazione per un'ora abbondante in pentola a pressione ed inserito due piccoli frammenti di micelio di Pleurotus ostreatus, prelevati dallo spawn sotto flusso di vapore.

Mi pare che la crescita sia discreta. L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è la presenza di piccole particelle solide all'interno della soluzione, si sono formate fra ieri ed oggi, avete qualche idea?

Come sempre un sentito grazie anticipatamente e buona serata Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nergal27
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Coltura Liquida

Messaggio Da MaX il Lun 18 Dic 2017 - 0:46

Sono quelle che si vedono sul vetro??
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Lun 18 Dic 2017 - 6:11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buonasera amici del forum Very Happy

Da una settimana ho gettato le basi per una prova di mia prima LC, preparando il coperchio come da guida con filtro in lana di perlon e porta di inoculo in silicone. Ho utilizzato lo sciroppo d'acero (100% naturale)come nutriente al 4%, quindi proceduto con sterilizzazione per un'ora abbondante in pentola a pressione ed inserito due piccoli frammenti di micelio di Pleurotus ostreatus, prelevati dallo spawn sotto flusso di vapore.

Mi pare che la crescita sia discreta. L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è la presenza di piccole particelle solide all'interno della soluzione, si sono formate fra ieri ed oggi, avete qualche idea?

Come sempre un sentito grazie anticipatamente e buona serata Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Suppongo possa trattarsi dello sciroppo d'acero solidiicatosi per l'eccessiva sterilizazione, il micelio a occhio ,, vista la normale crescita non sembra averne risentito . Aspettta comunque il parere di Max. Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Lun 18 Dic 2017 - 18:11

È il "si sono formate fra ieri ed oggi" che non mi torna!
Difficilmente lo sciroppo d'acero cristallizza, ma anche se fosse successo si sarebbe formato durante la sterilizzazione e non dopo x giorni ... Rolling Eyes
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Antunna il Lun 18 Dic 2017 - 19:13

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:È il "si sono formate fra ieri ed oggi" che non mi torna!
Difficilmente lo sciroppo d'acero cristallizza, ma anche se fosse successo si sarebbe formato durante la sterilizzazione e non dopo x giorni ... Rolling Eyes
Potrebbe essere che non le aveva notate , mentre ora con il  bianco del micelio  risaltano tanto.Potrebbero essere dei pezzetti dei semi dello spawn .altro non mi viene in testa Don't know
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Nergal27 il Lun 18 Dic 2017 - 23:42

Ragazzi che dire, potrebbe essere stata una mia svista e quindi non averle notate in precedenza... Anche se ho ovviamente osservato la coltura tutti i giorni, me ne accorgo solo ora...  Sad

Pezzi di semi lo escluderei, ho messo un piccolissimo pezzettino di micelio con una pinzetta. Effettivamente non saprei proprio a cosa pensare! Di certo non arriva dall'esterno in quanto tutto sigillato. Ho controllato il sotto del coperchio in trasparenza dal vetro e pare regolare, idem per la lana. A questo punto lascio crescere il micelio e vediamo come si comporta, se prosegue come dovrebbe quando lo avrò consumato proverò ad osservare questi granelli al microscopio per capire qualcosa di più! Smile

Se fossero cristalli di sciroppo magari potrebbero disciogliersi man mano che la soluzione perde concentrazione per il nutrirsi della coltura, vi tengo informati Wink

Nel caso procedesse tutto bene, quando l'acqua sarà trasparente potrò prelevare il micelio per inoculare dello spawn. Esiste una maniera per "conservare" una coltura liquida a nutrimenti esauriti?
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Mer 20 Dic 2017 - 0:42

In primis il tempo di trattamento termico è esagerato, come ho scritto anche nella guida, bastano ed avanzano 20/30 min! Non eccedere, si spreca energia e non serve a nulla ...

Il micelio di suo sta crescendo comunque bene e la porzione di tessuto è dimensionalmente corretta. Non si denotano contaminazioni batteriche. Per quelle legate a competitori fungini (muffe), purtroppo, non si possono determinare ad occhio nudo.

Incrociando le dita, di norma, a fine colonizzazione, quando la soluzione si presenterà incolore, è consigliabile, per la conservazione, prelevare con siringhe da 20ml montando un ago 18G.
Le siringhe andranno poi conservate in frigo a 4°C.

P.S. A breve posterò la guida dettagliata ... tempo permettendo. study

MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Sab 23 Dic 2017 - 23:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:In primis il tempo di trattamento termico è esagerato, come ho scritto anche nella guida, bastano ed avanzano 20/30 min! Non eccedere, si spreca energia e non serve a nulla ...
 Nozione appresa e consolidata  Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Il micelio di suo sta crescendo comunque bene e la porzione di tessuto è dimensionalmente corretta. Non si denotano contaminazioni batteriche. Per quelle legate a competitori fungini (muffe), purtroppo,  non si possono determinare ad occhio nudo.

Incrociando le dita, di norma, a fine colonizzazione, quando la soluzione si presenterà incolore, è consigliabile, per la conservazione, prelevare con siringhe da 20ml montando un ago 18G.
Le siringhe andranno poi conservate in frigo a 4°C.
Thumbs up

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:P.S. A breve posterò la guida dettagliata ... tempo permettendo.  study

Ciò mi rende felicemente impaziente Very Happy
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: