___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Accettato l' invito al ballo
Oggi alle 0:02 Da MaX

» Si aprono le danze ... Pleurotus eryngii
Mer 14 Nov 2018 - 23:59 Da Marco100

» Oggi ... Cyclocybe cylindracea
Mer 14 Nov 2018 - 12:25 Da MaX

» New entry, Hypholoma capnoides !
Mer 14 Nov 2018 - 12:22 Da MaX

» inoculare su tronchi
Mar 13 Nov 2018 - 23:41 Da Marco100

» Balletta con rametti e foglie di pioppo (nigra) pastorizzati
Lun 12 Nov 2018 - 23:00 Da Marco100

» Cyclocybe aegerita su platano
Lun 12 Nov 2018 - 20:51 Da MaX

» È un Hygroporus commestibile?
Lun 12 Nov 2018 - 0:17 Da MaX

» Disinfezione
Dom 11 Nov 2018 - 13:49 Da Faramir

»  Cercasi uscita secondaria
Gio 8 Nov 2018 - 20:31 Da Antunna

» Voglio fare un bel raccolto
Mer 7 Nov 2018 - 20:53 Da MaX

» Un saluto a tutti
Mer 7 Nov 2018 - 14:35 Da Faramir

» coltivare Armillaria mellea
Sab 3 Nov 2018 - 20:08 Da Marco100

» È pioppo del Canada?
Gio 1 Nov 2018 - 19:18 Da Marco100

» Buste in PP con filtri
Dom 28 Ott 2018 - 18:02 Da MaX

I postatori più attivi del mese
MaX

Marco100

Antunna

Faramir

Oruam1959

Lonewolf

Tony91

Valnic

Fratecipolla

Stefano.m.

I postatori più attivi della settimana
MaX

Marco100

Antunna

Lonewolf

Valnic

Oruam1959

MM74

ErBaffo

Statistiche
Abbiamo 97 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Igny

I nostri membri hanno inviato un totale di 8609 messaggi in 753 argomenti

"Saltare" lo spawn

Andare in basso

"Saltare" lo spawn

Messaggio Da Lonewolf il Sab 16 Giu 2018 - 18:35

Normalmente la successione nella coltivazione è: micelio-spawn-substrato.
Ho provato a coltivare il Pleurotus salmoneo-stramineus (djamor, fungo dell'amore) e ho preparato un vasetto di spawn; quando l'ho aperto, ho avuto una brutta sorpresa, di color verde invece che rosa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono andato a rivedere i petri da cui avevo preso il micelio, e ho notato la maledetta muffa verde nella parte centrale del micelio:

L'ho asportata e ho rimesso le piastre in incubatore per qualche giorno per essere sicuro che non si sviluppassero altre muffe verdi:

A questo punto ho provato a saltare la fase "spawn" e ho inserito direttamente dei frammenti abbastanza grossi di micelio su agar direttamente nelle ballette di substrato sottoposte a sterilizzazione:

Non è un tentativo originale in assoluto, anche se per me è la prima volta, ma non mi aspettavo che, in meno di dieci giorni, le ballette avessero quest'aspetto:

Sono rimasto sorpreso e ho riguardato le date delle foto per essere certo di non sbagliarmi. Il substrato sterile e il micelio aggressivo hanno inciso molto, comunque penso che riportare quest'esperienza possa essere interessante per molti. Ciao a tutti  Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Torna in alto Andare in basso

Re: "Saltare" lo spawn

Messaggio Da Oruam1959 il Sab 16 Giu 2018 - 19:06

Effettivamente molto veloce....comunque secondo me oltre a quello gia' menzionato conta molto anche la composizione del substrato.
Ho avuto della ballette di pleorotus arricchite che con 16 gg erano in piena fruttificazione (naturalmente con spawn).
Mai provato con frammenti di micelio su agar avendo letto che comunque questo sistema era molto piu' lento....(su pastorizzato).
Sono sorpreso dalla velocita' di incubazione,il substrato come e' composto? Shocked
Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da Lonewolf il Sab 16 Giu 2018 - 19:13

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Effettivamente molto veloce....comunque secondo me oltre a quello gia' menzionato conta molto anche la composizione del substrato.
Ho avuto della ballette di pleorotus arricchite che con 16 gg erano in piena fruttificazione (naturalmente con spawn).
Mai provato con frammenti di micelio su agar avendo letto che comunque questo sistema era molto piu' lento....(su pastorizzato).
Sono sorpreso dalla velocita' di incubazione,il substrato come e' composto? Shocked

Sono rimasto sorpreso anch'io, è per questo che ho riportato quest'esperienza. Le ballette sono normali ballette di paglia (40%) e di segatura di legno duro (50%), arricchite con  10% di un mix di crusca e di polvere di caffè esausto  Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Sab 16 Giu 2018 - 19:44

Ciao Luciano, accidenti un micelio aggressivo al massimo .Grazie x aver voluto condividere questa tua esperienza che merita un bel più Sicuramente provero a breve.. Giusto x ridere un pò ,,,, non è che il micelio si e dato da fare velocemente x non farsi soffiare, la pappa dal male oscuro ???? Haha, Ciao! Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Marco100 il Sab 16 Giu 2018 - 20:06

Sono rimasto a bocca aperta quando ho letto, velocissimo!
Complimenti Luciano e grazie per aver condiviso, + anche per me... Bravo
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Oruam1959 il Sab 16 Giu 2018 - 21:07

Ho preparato le ultime 2 ballette alcuni giorni fa dicendo fra me e me per adesso basta....fa' troppo caldo....adesso mi sono incuriosito e ho ancora terreno in agar credo che faro' una prova tongue
Naturalmente su pastorizzato non credo valga la pena si rischia la incompleta colonizzazione entro le 2 settimane con conseguente contaminazione (anche per l'aggressivo micelio del pleorotus).
Certo saltare la fase di spawn fa risparmiare tempo e denaro. Thumbs up
Ciao + anche per me.
Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da Marco100 il Sab 16 Giu 2018 - 22:12

Ci dici anche la temperatura d’incubazione Luciano? Very Happy
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Lonewolf il Sab 16 Giu 2018 - 22:47

Grazie a Mauro, Marco e Claudio; la T° è quella che ho ora in cantina, oscilla fra 23 e 24°. Ho inserito in ogni balletta (da Kg 2,5 ciascuna) 4 frammenti di agar grandi più o meno come quello della foto; vi ricordo la combinazione micelio aggressivo-substrato sterile. Se provate anche voi mi farà molto piacere avere dei riscontri  Shaking Hands
@Claudio: avrà anche avuto fifa Very Happy , ma questi benedetti miceli riescono sempre a sorprenderti Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Dom 17 Giu 2018 - 6:25

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:@Claudio: avrà anche avuto fifa Very Happy , ma questi benedetti miceli riescono sempre a sorprenderti Ciao!
Perfetta  la tua diagnosi  Luciano ,,,non smettono mai di stupirci Ciao! Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Dom 17 Giu 2018 - 15:41

Wow Luciano, grazie per l'interessante condivisione! Ottimo Test, che seguo con interesse!!
Un meritatissimo + anche da parte mia!

W TCF
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

http://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Lonewolf il Dom 17 Giu 2018 - 17:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Wow Luciano, grazie per l'interessante condivisione! Ottimo Test, che seguo con interesse!!
Un meritatissimo + anche da parte mia!

W TCF

Bow down Thumbs up Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Marco100 il Dom 17 Giu 2018 - 17:56

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie a Mauro, Marco e Claudio; la T° è quella che ho ora in cantina, oscilla fra 23 e 24°. Ho inserito in ogni balletta (da Kg 2,5 ciascuna) 4 frammenti di agar grandi più o meno come quello della foto; vi ricordo la combinazione micelio aggressivo-substrato sterile. Se provate anche voi mi farà molto piacere avere dei riscontri  Shaking Hands
@Claudio: avrà anche avuto fifa Very Happy , ma questi benedetti miceli riescono sempre a sorprenderti Ciao!
Thumbs up Bow down
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Giuseppe_cardoncello il Mar 19 Giu 2018 - 21:56

Complimenti Luciano del risultato,avevo visto un video di un'azienda agricola in America che seminava i pani ed anche in grande quantita' usando questo sistema di micelio su petri oppure lc liquida avendo ottimi risultati parliamo su sterilizzato.
Giuseppe_cardoncello
Utente
Utente

Messaggio Da Lonewolf il Mer 20 Giu 2018 - 16:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Complimenti Luciano del risultato,avevo visto un video di un'azienda agricola in America che seminava i pani ed anche in grande quantita' usando questo sistema di micelio su petri oppure lc liquida avendo ottimi risultati parliamo su sterilizzato.

Ti ringrazio molto, quello che mi ha stupito è stato non tanto saltare lo spawn, quanto la rapidità di colonizzazione da sola piastra di petri. Mi fa piacere che tu abbia trovato dei riscontri nel web.
Finora sapevamo che si poteva fare, ma che ci voleva tanto tempo.
Ora c'è bisogno di verifiche, da parte mia e da parte degli amici del forum che vorranno provare.
Un episodio solo può servire di stimolo ma non permette mai di trarre conclusioni generali.
Solo se la mia esperienza sarà confermata più volte, soprattutto per quanto riguarda la rapidità di colonizzazione, potremo affermare che, almeno per certi miceli e lavorando su sterilizzato, lo spawn è un optional..... per ora mi fa piacere aver dato al forum lo spunto per un'interessante discussione  Shaking Hands Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Stefani_Sergio il Mer 20 Giu 2018 - 22:59

Complimenti e un bel + anche da parte mia.
Certamente proverò e poi informerò.
secondo te che miceli potrebbero funzionare? W TCF Ciao!

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Messaggio Da Lonewolf il Gio 21 Giu 2018 - 0:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Complimenti e un bel + anche da parte mia.
Certamente proverò e poi informerò.
secondo te che miceli potrebbero funzionare? W TCF Ciao!

Grazie Sergio Bow down ; i miceli più rapidi e più comunemente diffusi sono l'ostreatus e gli altri pleurotus ad esso affini (salmoneo-stramineus, citrinopileatus, ecc.) ma ce ne sono anche altri Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: