___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Primavera 2018 - il risveglio del bosco
Oggi alle 7:16 pm Da Fratecipolla

» Prova Clonazione con "Spagnetti"
Oggi alle 6:56 pm Da MaX

» Crescita Micelio
Oggi alle 6:51 pm Da MaX

» passeggiata nei boschi di villacidro
Oggi alle 11:20 am Da Antunna

» Passeggiata ecologica con macchia
Oggi alle 7:57 am Da Fratecipolla

» Che fungo è
Oggi alle 7:55 am Da Fratecipolla

» Sterilizzare i ferri del mestiere
Ieri alle 11:43 pm Da MaX

» Prima prova clonazione
Ieri alle 9:13 pm Da MaX

» Pentola 22 lt prezzo interessante
Gio Mag 24, 2018 6:29 am Da Antunna

» Primi test spawn
Mar Mag 22, 2018 8:29 pm Da Marco100

» P. eryngii, sono pronti?
Mar Mag 22, 2018 8:26 pm Da MaX

» Presto 1781 23-Quart Pressure Cooker/Canner
Lun Mag 21, 2018 7:28 pm Da Oruam1959

» Balletta di Champignon regalata: quando metterla a fruttificare?
Dom Mag 20, 2018 9:49 pm Da MaX

» Filtro HEPA
Dom Mag 20, 2018 9:33 pm Da MaX

» non li conosco
Dom Mag 20, 2018 9:04 pm Da MaX

I postatori più attivi del mese
MaX

Marco100

Antunna

Lonewolf

Fratecipolla

MM74

Paolo95

Stefani_Sergio

Eselvi

Oruam1959

I postatori più attivi della settimana
Marco100

MaX

Fratecipolla

Antunna

Paolo95

Sailplane

Andreagio

Lonewolf

Oruam1959

Statistiche
Abbiamo 81 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Oruam1959

I nostri membri hanno inviato un totale di 6879 messaggi in 646 argomenti

Ricomincio da ....tre ? No da zero.

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ricomincio da ....tre ? No da zero.

Messaggio Da Fungiatt il Ven Mag 05, 2017 4:25 pm

Ciao a tutti.
Mentre il mio tentativo con i pellets di barbabietole prosegue, niente in vista ma solo un leggero odore di muffa peraltro gradevole quasi dolce,
il tentativo di recuperare i vecchi kit che davo ormai per defunti , tenendoli in un box aerato umidificato con ciclo luce , sta dando i suoi frutti.
Piccoli funghi di 4 5 mm si stanno presentando, probabilmente, non ho segnato le scatole, dei pioppini.
Perchè questo titolo del post ?

Desidero ripartire avendo materiali ed attrezzature necessarie per la coltivazione basilare e di seguito vi pongo alcune domande.

1 micelio fresco pleurotus ostreatus oppure pioppino in quale proporzione rispetto al substrato ?
2 posso utilizzare legno tritato in alternativa alla paglia o questa è meglio ?
3 lascio a bagno in un secchio la paglia/trinciato di legno per un giorno , è sufficiente ?
4 metto tutto in una federa o simile in un secchio coperta da acqua bollente per almeno due ore, corretto ?
5 attendo che si raffreddi fino ai 27°.
6 in un sacchetto alterno paglia e micelio, in questo caso non è necessaria la sterilizzazione del substrato, giusto ?
7 richiudo il sacchetto lasciando un passaggio (uso un collo tagliato da una bottiglia di acqua) per aerazione con filtro in polyfill o tyvek Dupont, esattamente quale il classic xpert ?
8 lascio per 3/4 settimane al buio, temperatura ?
9 colonizzazione completa apro il sacchetto , aggiungo 2 o 3 cm. di terra poco acida ?

Così comincio a farmi uno schema di cosa e come fare.
Grazie.

Fungiatt
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Ricomincio da ....tre ? No da zero.

Messaggio Da MaX il Ven Mag 05, 2017 6:24 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:1 micelio fresco Pleurotus ostreatus oppure pioppino in quale proporzione rispetto al substrato ?
Ciao Fungiatt, il primo consiglio è di partire de P.ostreatus, così puoi testare il ciclo dall'inizio alla fine senza problemi, il pioppino è più lento e non è banale da seguire. Per le dosi io ti consiglio per le prime volte di abbondare, intorno al 20% in peso del substrato umido.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:2 posso utilizzare legno tritato in alternativa alla paglia o questa è meglio ?
Per P.o ok per tutti e due, ma comincia a fare esperienza con la paglia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:3 lascio a bagno in un secchio la paglia/trinciato di legno per un giorno , è sufficiente ?
taglia la paglia in pezzi da 30 mm e poi metti a bagno per 24 ore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:4 metto tutto in una federa o simile in un secchio coperta da acqua bollente per almeno due ore, corretto ?
Alla sera metti un federa, copri con acqua ad 80°C, metti un peso sopra per non far affiorare la paglia, copri tutto con una vecchia coperta, e la mattina puoi estrarre il sacco che deve scolare perfettamente, anche per un giorno se necessario. Solitamente per poco materiale sone necessarie solo 3/4 ore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:5 attendo che si raffreddi fino ai 27°.
vedi sopra, anche se la temperatura è più bassa non fa nulla, l'importante è scolare perfettamente!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:6 in un sacchetto alterno paglia e micelio, in questo caso non è necessaria la sterilizzazione del substrato, giusto ?
in questo caso il trattamento termico che hai usato si chiama "pastorizzazione"( mantenere il materiale da trattare per un tot di tempo ad una temperatura compresa fra 53 e 70°C). Ok per strati alternati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:7 inserire richiudo il sacchetto lasciando un passaggio (uso un collo tagliato da una bottiglia di acqua) per aerazione con filtro in polyfill o tyvek Dupont, esattamente quale il classic xpert ?
una volta conclusa la balletta spremi fuori l'aria il più possibile coi lega la busta senza far entrare aria. Poi in base al volume, pratica subito 3/4 a X (2x2cm) con un coltellino/bisturi disinfettato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:8 lascio per 3/4 settimane al buio, temperatura ?
ok, ma ogni tanto sbircerai, lo so! Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:9 colonizzazione completa apro il sacchetto , aggiungo 2 o 3 cm. di terra poco acida ?
No, in questo caso sposta la balletta, se completamente colonizzata, nel box per la fruttificazione.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Fungiatt il Ven Mag 05, 2017 6:58 pm

Grazie Thumbs up
Quindi non serve foro con filtro.
Perfetto.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Ven Mag 05, 2017 7:08 pm

Zero filtro, ti faccio partire dalle basi! Wink
Se qualche cosa non ti è chiara fai pure domande, possibilmente una per volta. Very Happy
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Lonewolf il Ven Mag 05, 2017 7:40 pm

Ciao Max e Fungiatt, questo topic più che "Domande...", è un vero tutorial da inserire fra le Guide Coltivazione come abc per chi inizia, complimenti a Max! Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Ven Mag 05, 2017 8:34 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Max e Fungiatt, questo topic più che "Domande...", è un vero tutorial da inserire  fra le Guide Coltivazione come abc per chi inizia, complimenti a Max! Thumbs up

Sono Daccordo  Con te Lonewolf sul tutorial con questi consigli  è un gioco da ragazzi  comincare  a  coltivare funghi. Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Simone il Ven Mag 05, 2017 9:20 pm

pienamente d'accordo con voi , personalmente Fungiatt i pioppini li proverei con la sterilizzazione , come dice Max sono molto lenti e i competitori andrebbero a nozze ,e poi è un ottimo fungo ma particolare nella coltivazione !! Complimenti a Max per la gestione di una super quesito !! Vai tranquillo Fungiatt , segui i consigli i risultati arriveranno !!! Shaking Hands
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Fungiatt il Sab Mag 06, 2017 11:35 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Max e Fungiatt, questo topic più che "Domande...", è un vero tutorial da inserire  fra le Guide Coltivazione come abc per chi inizia, complimenti a Max! Thumbs up
Wow è vero.Thumbs up
Data la mia età non più verdissima però non lo si può definire "da ragazzi". Very Happy
Grazie ancora Max.

Adesso mi manca la paglia e il micelio fresco, che dalle mie parti non riesco proprio a trovare, e li ordino in internet.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da Fungiatt il Lun Mag 08, 2017 10:50 am

Breve aggiornamento ,sono 8 giorni che ho preparato le ballette ed oltre ad un gradevole profumo sono comparse le prime macchie bianche.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Lun Mag 08, 2017 12:13 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Breve aggiornamento ,sono 8 giorni che ho preparato le ballette ed oltre ad un gradevole profumo sono comparse le prime macchie bianche.

Ciao Fungiat ,,, speriamo bene , comunque dovresti postare delle foto il più possibile chiare,  in modo che  possiamo valutare bene Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Lun Mag 08, 2017 3:22 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Breve aggiornamento ,sono 8 giorni che ho preparato le ballette ed oltre ad un gradevole profumo sono comparse le prime macchie bianche.

Ciao Fungiat ,,, speriamo bene , comunque dovresti postare delle foto il più possibile chiare,  in modo che  possiamo valutare bene Thumbs up
Concordo con Claudio! Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Fungiatt il Lun Mag 08, 2017 6:59 pm

Queste sono le foto migliori che sono riucito a fare, mi sembra tutto a posto, non vedo muffe colorate.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fuori tema uno dei kit che sembrava morto mettendolo nella nuova scatola umidificata ha buttato nuovamente.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Lun Mag 08, 2017 7:15 pm

Non vorrei darti una bruttà notizia !!! ma mi sembrra per quel che si riesce a vedere che sia una muffa,  , è non tutte le muffe sono colorate ,  mi sembra quella che chiamano muffa del pane, è mi sembra ,che poi cambi colore . Aspettiamo  altri pareri   degli esperti . Spero vivamente di sbagliarmi Shocked
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fungiatt il Lun Mag 08, 2017 7:59 pm

ARGH. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da Simone il Lun Mag 08, 2017 8:09 pm

Credo che Claudio abbia ragione , è localizzata sopratutto sulla parte superiore e a chiazza piccole sui lati, mi sembra proprio muffa del pane la confondevo anche io sui pani di stallatico in sacco pastorizzato , quelle ballette sono con la barbabietola sterilizzata al fornetto microonde o sbaglio !! Neutral
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Fungiatt il Mar Mag 09, 2017 5:13 pm

Ok , ho ordinato anche il micelio fresco e sono quasi pronto per attuare il tutorial sopra descritto da Max.
Ho letto in giro che per l'ostreatus dovrebbe bastare un 10% di micelio fresco, essendo molto aggressivo, ma ho letto
anche che a volte meglio abbondare al 20%.
Abbondo ?

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Mar Mag 09, 2017 6:53 pm

Se abbondi hai uno spint maggiore ed arricchiresti  maggiormente il substrato per una produzione abbondante. Per essere la prima volta ti consiglio di stare sul 20%.
A proposito, ora che temperature ci sono da te?
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Fungiatt il Mer Mag 10, 2017 9:28 am

Il tempo è pazzo , passiamo dai 13 di oggi ai probabili 26 di dopodomani.
Ieri temporale pazzesco, la classica bomba d'acqua con vento fresco e sole molto caldo..
In cantina ho circa 18 19° costanti , in casa 21°.
Le ballette che dite contaminate dalla muffa del pane sono in sgabuzzino in casa.
Mentre quelle nuove che farò con in tutorial penso di metterle al buio in cantina.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Mer Mag 10, 2017 3:01 pm

Quest'anno è veramente ballerino! Da me ieri 26 oggi 16°C!!! Rolling Eyes
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Antunna il Mer Mag 10, 2017 3:09 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quest'anno è veramente ballerino! Da me ieri 26 oggi 16°C!!! Rolling Eyes
Shocked Shocked pale What a Face
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fungiatt il Mer Mag 10, 2017 4:13 pm

Ho un piccolo orto e quest'anno , stranamente, ho l'insalata bellissima e bella tenera tenera così come le zucchine quelle verdi normali.
Invece le zucchine trombetta di Albenga , di cui l'anno scorso ho perfino fatto scorta nel congelatore, non ne vogliono sapere di crescere. Oltre alle limacce che si mangiano le foglie.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da Fungiatt il Dom Mag 14, 2017 10:16 am

Altro aggiornamento a due settimane da inoculazione.

Primo sacchetto a  sx : nella foto appare una muffa gialla benchè a occhio nudo appaia bianca (con una colonizzazione in alto ?)

Secondo al centro : muffa bianca + apparente colonizzazione in alto

terzo a dx : sembra il migliore, almeno per un profano come me, apparente colonizzazione per circa un terzo del sacchetto + solita muffa bianca

A questo punto attendo le vs considerazioni.

E' tutto perduto ? Quindi sgiacco via (butto) ? Posso in qualche modo rimediare ?
So cosa mi direte (te l'avevamo detto) ed avete ragione ma anche queste sono esperienze.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da Simone il Dom Mag 14, 2017 11:21 am

Ciao Fungiatt ! a vederle cosi ci sono un mix di colorazioni che a mio parere non sono sinonimo di andamento corretto , mi chiedevo o forse non ho letto bene , di quanti kg siano quelle ballette , e che dimensioni abbia il filtro applicato che mi sembra sia di garza . Secondo me a a parte le colorazioni quel filtro è troppo piccolo per il quantitativo di substrato , io seguo la regola 4  kg di substrato tubo di 4,5 mm di diametro con polyfil e non più piccolo sopratutto se il substrato è fine e quindi tende a  compattare. L'areazione e lo scambio gassoso è molto importante per completare l'incubazione senza attivare contaminazioni .Vediamo gli altri amici cosa dicono .!! buna domenica !!
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Fungiatt il Dom Mag 14, 2017 11:39 am

Ciao Simone
il filtro è in garza e per tenerlo ben aperto uso la parte finale delle bottiglie di plastica
il cui foro ha un diametro di un pollice abbondante.
La balletta è circa 4 lt.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da Simone il Dom Mag 14, 2017 11:49 am

Per un pollice intendi dito della mano o misura idraulica , se fosse la prima misura , non avendo fatto i tagli o micro fori con l'ago , secondo me per 4 kg è troppo poco , e poi hai sempre l'incognita dell'uso della barbabietola alla quale andrebbe fatta una sterilizzazione perfetta . vediamo cosa dicono gli altri Thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto

Permessi di questa sezione del forum: