___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Primi test spawn
Ieri alle 21:46 Da Marco100

» Micelio champignon
Ieri alle 18:48 Da Marco100

» Filtro HEPA
Ieri alle 14:54 Da MaX

» Procedura corretta per utilizzare spawn disidratato
Dom 12 Ago 2018 - 14:46 Da MaX

» Buste in PP con filtri
Sab 11 Ago 2018 - 20:46 Da Marco100

» Faggio: Pellet, segatura e cippato introvabili!
Sab 11 Ago 2018 - 13:25 Da Antunna

» Pleurotus pulmonarius
Ven 10 Ago 2018 - 0:00 Da Lonewolf

» Pleurotus citrinopileatus
Gio 9 Ago 2018 - 15:04 Da Lonewolf

» Pleurotus ostreatus su petri
Sab 4 Ago 2018 - 20:39 Da Marco100

» Piccoli Pleurotus
Ven 3 Ago 2018 - 6:20 Da Antunna

» Micelio blue oyster su petri contaminato
Mer 1 Ago 2018 - 21:59 Da Marco100

» P.osteatus e casing ?!?!
Mer 1 Ago 2018 - 21:32 Da Marco100

» Pleurotus Djamor su petri
Mer 1 Ago 2018 - 16:51 Da MaX

» Può essere una buona idea
Mer 1 Ago 2018 - 16:49 Da MaX

» Pleurotus Ostreatus con shock termico
Mer 1 Ago 2018 - 16:44 Da MaX

I postatori più attivi della settimana
MaX

Marco100

Rossazzurro46

Zlorfik

Statistiche
Abbiamo 86 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Angelo93

I nostri membri hanno inviato un totale di 7756 messaggi in 687 argomenti

pastorizzato versus sterilizzato

Andare in basso

pastorizzato versus sterilizzato

Messaggio Da Eselvi il Lun 15 Mag 2017 - 10:53

Salve a tutti,
sondaggione Very Happy Very Happy
da neofita, facendo le mie ballette pastorizzate come da manuale, mi chiedevo
Chissà quanti coltivatori amatoriali preferiscono il pastorizzato o invece quanti i sacchi con substrato sterilizzato.
Ovviamente la domanda successiva è perchè preferire una tecnica rispetto all'altra.
Io per il momento pastorizzo e sono soddistatto della tecnica, ma ovviamente non conosco nella pratica lo sterilizzato.
Mettendo in conto i maggiori costi e tempi verosimilmente più lunghi di preparazione dei substrati sterilizzati, a fronte di una probabile maggiore produzione e minori rischi di colonizzazioni indesiderate, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni.
Ciao
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Re: pastorizzato versus sterilizzato

Messaggio Da Simone il Lun 15 Mag 2017 - 11:42

Ciao! In base alla mia esperienza ti dico : ho iniziato come "d obbligo "con il pastorizzato, ho fatto le mie prove alcune all inizio scarse poi un po alla volta ho avuto dei buoni risultati. Dopo passato ad usare il metodo di sterilizzazione per i seguenti motivi, puoi aggiungersi arricchento al substrato tipo crusca, barbabietola ecc che devono essere sterilizzate perfettamente altrimenti contaminazione sicura, e quindi aumentare le percentuali fi resa finale, puoi usare una quantità inferiore di spawn per inoculare, per il pioppini che è molto lento e particolare ho provato spesso con il pastorizzato ma dono sempre arrivati prima i competitori, e logicamente si riduce di molto il pericolo di contaminazioni. È vero che è forse piu laborioso ma io lo preferisco mi da più certezze e completezza rispetto al pastorizzato che cmq è un buon metodo. CIAO Thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Lonewolf il Lun 15 Mag 2017 - 11:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Salve a tutti,
sondaggione   Very Happy  Very Happy
Chissà quanti coltivatori amatoriali preferiscono il pastorizzato o invece quanti i  sacchi con substrato sterilizzato.
Ovviamente la domanda successiva è perchè preferire una tecnica rispetto all'altra.
Io per il momento pastorizzo e sono soddistatto della tecnica, ma ovviamente non conosco nella pratica lo sterilizzato.
Mettendo in conto i maggiori costi e tempi verosimilmente più lunghi di preparazione dei substrati sterilizzati,  a fronte di una probabile maggiore produzione e minori rischi di colonizzazioni indesiderate, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni.
Ciao
Enrico

Ti do la mia risposta al "sondaggio" Very Happy :
Pastorizzato: serve più spawn perchè la colonizzazione avvenga entro 20 giorni circa (poi: facilità di contaminazioni); non si possono aggiungere troppi semi o crusca o altri nutrienti (rischio di contaminazione); va bene soprattutto per miceli rapidi e aggressivi; costa meno di energia ma costa più di spawn.
Sterilizzato: serve  assai meno spawn; si possono aggiungere semi o crusca o altri nutrienti senza problemi; va bene per ogni micelio, veloce o lento che sia; costa di più come energia ma si risparmia con lo spawn.
Personalmente preferisco sterilizzare, ma non escludo di pastorizzare per l'ostreatus o l'eryngii.
Ciao Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Giuseppe_cardoncello il Lun 15 Mag 2017 - 14:00

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Salve a tutti,
sondaggione   Very Happy  Very Happy
Chissà quanti coltivatori amatoriali preferiscono il pastorizzato o invece quanti i  sacchi con substrato sterilizzato.
Mettendo in conto i maggiori costi e tempi verosimilmente più lunghi di preparazione dei substrati sterilizzati,  a fronte di una probabile maggiore produzione e minori rischi di colonizzazioni indesiderate, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni.
Ciao
Enrico

Ti do la mia risposta al "sondaggio" Very Happy :
Pastorizzato: serve più spawn perchè la colonizzazione avvenga entro 20 giorni circa (poi: facilità di contaminazioni); non si possono aggiungere troppi semi o crusca o altri nutrienti (rischio di contaminazione); va bene soprattutto per miceli rapidi e aggressivi; costa meno di energia ma costa più di spawn.
Sterilizzato: serve  assai meno spawn; si possono aggiungere semi o crusca o altri nutrienti senza problemi; va bene per ogni micelio, veloce o lento che sia; costa di più come energia ma si risparmia con lo spawn.
Personalmente preferisco sterilizzare, ma non escludo di pastorizzare per l'ostreatus o l'eryngii.
Ciao Thumbs up

Concordo pienamente la risposta di Lonewolf . Thumbs up Shaking Hands
Giuseppe_cardoncello
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Lun 15 Mag 2017 - 17:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ho iniziato come "d obbligo "con il pastorizzato,  ho fatto le mie prove alcune all inizio scarse poi un po alla volta ho avuto dei buoni risultati. Dopo passato ad usare il metodo di sterilizzazione per i seguenti motivi,  puoi aggiungersi arricchento al substrato tipo crusca,  barbabietola ecc che devono essere sterilizzate perfettamente altrimenti contaminazione sicura, e quindi aumentare le percentuali di resa finale,  puoi usare una quantità inferiore di spawn per inoculare,  per il pioppini che è  molto lento e particolare ho provato spesso con il pastorizzato ma dono sempre arrivati prima i competitori,  e logicamente si riduce di molto il pericolo di contaminazioni. È  vero che è forse più laborioso ma io lo preferisco mi da più certezze e completezza rispetto al pastorizzato che cmq è  un buon metodo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Pastorizzato: serve più spawn perché la colonizzazione avvenga entro 20 giorni circa (poi: facilità di contaminazioni); non si possono aggiungere troppi semi o crusca o altri nutrienti (rischio di contaminazione); va bene soprattutto per miceli rapidi e aggressivi; costa meno di energia ma costa più di spawn.
Concordo in pieno con i due amici, io personalmente preferisco la sterilizzazione, perché lavorando su colture particolari ho bisogno di monitorare  la colonizzazione nel tempo ed anche su tempi lunghi e soprattutto ho necessità di avere dei substrati "particolari" che poco si prestano ad una corretta pastorizzazione.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Stefani_Sergio il Lun 15 Mag 2017 - 20:59

Sono d'accordo con quanto hanno detto SIMONE LONEWOLF GIUSEPPE E MAX Thumbs up
Secondo me sterilizzando e aggiungendo un   arichimento al substrato sei ripagato dal tempo in più con maggior raccolto.

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Messaggio Da Terranera il Lun 15 Mag 2017 - 22:05

Io come un po' come tutti ho iniziato con il pastorizzato. Quasi subito sono passato allo sterilizzato per il semplice motivo che puoi sperimentare a 360° con la composizione del substrato.
Terranera
Utente
Utente

Messaggio Da Eselvi il Mar 16 Mag 2017 - 6:40

Grazie a tutti!
La risposta è unanime: STERILIZZATO
A questo punto mi devo organizzare per diventare uno sterilizzatore seriale Smile
Avrei a riguardo un paio di dubbi:
Quanti sacchi da 2-3 kg di substrato in PP entrano in una Pentola a pressione Presto 23?
Consigli su dove e quali sacchi in PP cercare?
Buona giornata
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da Riu il Mar 16 Mag 2017 - 23:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie a tutti!
La risposta è unanime: STERILIZZATO
A questo punto mi devo organizzare per diventare uno sterilizzatore seriale  Smile
Avrei a riguardo un paio di dubbi:
Quanti sacchi da 2-3 kg di substrato in PP entrano in una Pentola a pressione Presto 23?
Consigli su dove e quali sacchi in PP cercare?
Buona giornata
Enrico

Ciao Enrico, ci puoi mettere 2 sacchi da 3 kg, una sopra l altra, sul fondo della presto se non sbaglio hai un disco distanziatore appoggi la prima poi metti un piatto in ceramica sopra la busta e poi metti la seconda busta sopra e su quest ultima posizioni un altro piatto sopra metti il coperchio e il gioco e fatto.
Riu
Utente
Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: