___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Ciao a tutti
Ieri alle 21:26 Da MaX

» Voglio fare un bell raccolto
Ieri alle 6:25 Da Antunna

» inoculare su tronchi
Sab 20 Ott 2018 - 17:00 Da Antunna

» E possibile crederci??
Sab 20 Ott 2018 - 16:55 Da Antunna

» Pastorizzare in pentola a pressione
Sab 20 Ott 2018 - 16:45 Da MaX

» Ancora????
Gio 18 Ott 2018 - 19:47 Da Marco100

» Mi presento
Gio 18 Ott 2018 - 19:45 Da Marco100

» Ciao
Gio 18 Ott 2018 - 19:44 Da Marco100

» Polyporus tuberaster LA ‘PIETRA’ CHE GENERA FUNGHI "pietra fungaia"
Gio 18 Ott 2018 - 18:50 Da MaX

» Bello vivere ... di rendita!
Mer 17 Ott 2018 - 20:36 Da MaX

» Coltivazione tartufi
Mar 16 Ott 2018 - 6:33 Da Gerardo1978

» Saprofitta del saprofitta????
Dom 14 Ott 2018 - 8:27 Da Antunna

» Esperimento con pleurotus e caffè
Lun 8 Ott 2018 - 14:11 Da Antunna

» Ostreatus Albino Ferragostano
Dom 7 Ott 2018 - 8:59 Da Lonewolf

» Gironzolando nel bosco, prima del maledetto ventaccio! (1^parte)
Sab 6 Ott 2018 - 9:37 Da MaX

I postatori più attivi del mese
MaX

Antunna

Marco100

Valnic

Fratecipolla

Lonewolf

Gerardo1978

Oruam1959

Kataz

Ale73

I postatori più attivi della settimana
Antunna

Tony91

Lonewolf

Oruam1959

Marco100

MaX

Statistiche
Abbiamo 93 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Tony91

I nostri membri hanno inviato un totale di 8349 messaggi in 736 argomenti

info

Andare in basso

info

Messaggio Da Erka80 il Mar 20 Giu 2017 - 12:13

Salve a tutti ora qui in sardegna se muore dal caldo volevo chiedervi dato che non ho mai provato a coltivare shitake , ora che qui ci sono 30 gradi buoni secondo voi conviene provarci ora o conviene aspettare a settembre ???

Erka80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Re: info

Messaggio Da Antunna il Mar 20 Giu 2017 - 16:43

Ciao ,,  non ti posso aiutare  in quanto non lo ho mai portato a termine , però il  sapere  qual'e il periodo  migliore per preparare la balla e avere possibilita di fruttificazione   mi interessa  .  Ringrazio per l'eventuale risposta Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Mar 20 Giu 2017 - 16:58

Ciao Erka80 e Antunna, quegli shiitake che mi sono nati hanno avuto un'incubazione identica al cardoncello, intorno ai 23-24°, e hanno fruttificato restando sotto i 28° che credo sia una temperatura limite da non superare. Se non avete la possibilità di restare sotto i 28°, personalmente aspetterei mesi meno caldi salvo caratteristiche particolari del ceppo.
Calcolate che ci vogliono vari mesi per tutte le fasi dell'incubazione, come da tabella di Max al link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Erka, anche in Toscana si boccheggia da un mese, ci sono un caldo e un'afa che sembra agosto! Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Mar 20 Giu 2017 - 20:47

Ciao Luciano,  quindi tirando le somme se  si vuole andare  sul sicuro ,ed avere almeno  2 raccolti , bisogna preparare  le balle non oltre  la prima metà di Gennaio Rolling Eyes
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Mar 20 Giu 2017 - 22:09

Se non puoi contare su una fonte di calore per la serretta, iniziando a settembre corri il rischio di avere le ballette pronte in pieno inverno, col freddo, e quindi ti converrebbe iniziare come dici a gennaio-febbraio.
L'alternativa è l'uso di ceppi invernali di shiitake, che fruttificano a temperature più basse e che quindi non temono il freddo, ma io non li ho.
Se qualche amico del forum sa come poterne disporre, la cosa interessa anche a me. Ciao!Shaking Hands
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Mer 21 Giu 2017 - 6:40

Ciao ,, si ,, ho un ripiano , coimbentato con polistirolo è una serpentina per terrari , che adopero principalmente per LC e spawn . Lo shiintake che hò e una vecchia ,LC del 2015 che sto rimettendo in pista giusto per riprovare se con le nuove conoscenze mi riesce la coltivazione . La lc la avevo fatta da dei funghi acquistati al market in inverno e ,sto testando se è ancora attiva (( sembrerebbe di si) . Per il ceppo in questione, a me non interessa più di tanto ,,, e se lo vuoi puoi mettere un annuncio nel forum per procurartelo
Buona giornata Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Giuseppe_cardoncello il Mer 21 Giu 2017 - 11:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao ,,  non ti posso aiutare  in quanto non lo ho mai portato a termine , però il  sapere  qual'e il periodo  migliore per preparare la balla e avere possibilita di fruttificazione   mi interessa  .  Ringrazio per l'eventuale risposta Thumbs up

Ciao Claudio ,se vuoi le ballette pronte per fruttificare in Autunno ci dovresti pensare ora perche' i tempi tra colonizzazione ed imbrunimento ci vogliono dai 100 ai 110 giorni per un ceppo che ho avuto due anni fa ma penso che che sia uguale per tutti i ceppi. Shaking Hands
Giuseppe_cardoncello
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Mer 21 Giu 2017 - 12:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao ,,  non ti posso aiutare  in quanto non lo ho mai portato a termine , però il  sapere  qual'e il periodo  migliore per preparare la balla e avere possibilita di fruttificazione   mi interessa  .  Ringrazio per l'eventuale risposta Thumbs up

Ciao Claudio ,se vuoi le ballette pronte per fruttificare in Autunno ci dovresti pensare ora perche' i tempi tra colonizzazione ed imbrunimento ci vogliono dai 100 ai 110 giorni per un ceppo che ho avuto due anni fa ma penso che che sia uguale per tutti i ceppi. Shaking Hands

Ciao Giuseppe , felice di sentirt, ci sto pensando seriamente , sto aspettando che il micelio di una vecchia  LC finisca di colonnizare un vasetto di prova (per testarne la bonta ) che ho  fatto assieme alla lepista nuda e al gibba. , sembra a prima vista che siano un po deboli ma !!!ancora attivi  . La paura è che le temperature alte mi intralcino un po, ti mando una foto dei vasetti. Thumbs up[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Antunna il Mer 21 Giu 2017 - 15:23, modificato 3 volte
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Mer 21 Giu 2017 - 12:39

Ciao Giuseppe e Claudio,
penso che anche l'idea di Giuseppe sia molto valida, il problema d'estate o d'inverno è il solito: il controllo dei vari parametri di crescita, primo fra tutti la temperatura. Sperando che sia utile a Claudio che inizia ora con questo ceppo, riporto dal GGMM di Stamets una tabella sulla fruttificazione dello shiitake:
Fruitbody Development:
Temp: 50-70F (10-21C) cold weather strain; 60-80F (16-27C) warm weather strain
Relative Humidity: 60-80%
Duration: 5-8 days
Carbon Dioxide: <1,000 ppm
Light Requirements: 500-2,000 lux at 370-420nm

27° viene indicata anche come temperatura massima da non superare per l'incubazione dello spawn.
Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Mer 21 Giu 2017 - 13:06

Grazie Luciano , anche non non conosco l'inglese  penso di aver capito abbastanza.  Per lo spawn non è un problema  in quanto ho escogitato un sistema che tiene la temperatura dei vasi a  non più di 22/23 gradi anche se le temperature  dell'ambiente sono molto alte. La paura è per la balla ,, penso di preparare lo spaw per fine Agosto  e la o le balle per i primi di settembre ti ringrazio ancora per le tabelle  ciao  Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Dom 25 Giu 2017 - 21:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Giuseppe e Claudio,
penso che anche l'idea di Giuseppe sia molto valida, il problema d'estate o d'inverno è il solito: il controllo dei vari parametri di crescita, primo fra tutti la temperatura. Sperando che sia utile a Claudio che inizia ora con questo ceppo, riporto dal GGMM di Stamets una tabella sulla fruttificazione dello shiitake:
Fruitbody Development:
Temp: 50-70F (10-21C) cold weather strain; 60-80F (16-27C) warm weather strain
Relative Humidity: 60-80%
Duration: 5-8 days
Carbon Dioxide: <1,000 ppm
Light Requirements: 500-2,000 lux at 370-420nm

27° viene indicata anche come temperatura massima da non superare per l'incubazione dello spawn.
Thumbs up
Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili