___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» A funghi nell'ultimo mese
Oggi alle 13:19 Da Marco100

» tricholoma goniospermum
Ieri alle 23:58 Da MaX

» Primi test spawn
Ieri alle 23:38 Da Marco100

» Sarà meglio o peggio????
Ieri alle 22:54 Da Oruam1959

» Settembre dignitoso
Ieri alle 21:03 Da Antunna

» Sterilizzazione, insuccessi e riflessioni
Ieri alle 20:42 Da Lonewolf

» Non ci ho proprio pensato
Ieri alle 17:59 Da MaX

» P. eryngii a tutti i costi
Ieri alle 9:38 Da Bemushroomed

» Un aiuto indispensabile
Ieri alle 9:07 Da Antunna

» Presentazione
Ieri alle 3:33 Da Lonewolf

» Mi presento
Ieri alle 3:28 Da Lonewolf

» Saprofitta del saprofitta????
Mar 18 Set 2018 - 23:57 Da Antunna

» Casing a spawn di grano e caffè
Mar 18 Set 2018 - 23:41 Da Marco100

» Salve a tutti
Mar 18 Set 2018 - 22:39 Da Valnic

» rilascio spore shiitake
Dom 16 Set 2018 - 8:55 Da Lonewolf

I postatori più attivi del mese
Antunna

Marco100

MaX

Lonewolf

Oruam1959

Valnic

Fratecipolla

Simone

Jacopo

Eselvi

I postatori più attivi della settimana
MaX

Antunna

Marco100

Fratecipolla

Oruam1959

Valnic

Lonewolf

Bemushroomed

Niko

Jacopo

Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Valnic

I nostri membri hanno inviato un totale di 8101 messaggi in 708 argomenti

Domande su ... Lavorare con il flusso di vapore

Andare in basso

Domande su ... Lavorare con il flusso di vapore

Messaggio Da Anghelo il Sab 18 Nov 2017 - 15:35

Interessante, non l'avevo visto. Il principio è che il vapore allontana o uccide microrganismi indesiderati, mi sbaglio?
Anghelo
*Utente*
*Utente*

Torna in alto Andare in basso

Re: Domande su ... Lavorare con il flusso di vapore

Messaggio Da MaX il Dom 19 Nov 2017 - 1:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Interessante, non l'avevo visto. Il principio è che il vapore allontana o uccide microrganismi indesiderati, mi sbaglio?
Fisicamente il vapore, caldo, crea un flusso dal basso verso l'alto che non uccide, ma non permette di far entrare nel campo i microorganismi indesiderati.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Dom 19 Nov 2017 - 6:53

Giustissimo ciò che hai puntualizzato Max, io aggiungerei anche un altra cosa che sicuramente ha la sua importanza (almeno credo) nel caso portassimo all'interno del campo  di vapore qualche  indesiderato   questo  verrebbe (per effetto dell'umidità del vapore) appiccicato da qualche parte.
Quindi è  molto importante disinfettare  gli oggetti  e le  mani  all'interno del flusso cercando comunque ove possibile evitare il contatto di attrezzi non disinfettati correttamente e le parti interne dove alloggia lo sterilizzato , ( interno vasi , buste , piastre ecc)

Ultima modifica di Antunna il Mar 21 Nov 2017 - 6:33, modificato 1 volta
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Dom 19 Nov 2017 - 12:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Giustissimo ciò che hai puntualizzato Max, io aggiungerei anche un altra cosa che sicuramente ha la sua importanza (almeno credo) nel caso portassimo all'interno del campo  di vapore qualche  indesiderato   questo  verrebbe (per effetto dell'umidità del vapore) appiccicato da qualche parte.
Quindi è  molto importante disinfettare  gli oggetti  e le  mani  all'interno del flusso cercando comunque ove possibile il contatto con attrezzi non disinfettati correttamente.
Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Anghelo il Dom 19 Nov 2017 - 14:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Fisicamente il vapore, caldo, crea un flusso dal basso verso l'alto che non uccide, ma non permette di far entrare nel campo i microorganismi indesiderati.

Ah, ecco! Non avevo pensato a questo. Interessante. In mancanza di cappa, credo che userò anche questo sistema. Smile
Anghelo
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Nergal27 il Dom 19 Nov 2017 - 19:29

Buonasera ragazzi!

Chiedo ad Anghelo di poter usare questa discussione per porre una domanda riguardo apputo al flusso di vapore: ho eseguito alcuni grain to grain nei giorni scorsi usando per ora una teglia da forno con relativa griglia.

Operativamente parlando mi trovo quindi al momento in cui svito il tappo del barattolo per poter inserire il micelio. Non pensandoci ho appoggiato il tappo sulla griglia all'interno del flusso di vapore, tempo di mettere il micelio e dare una leggera mischiata ed il tappo era pieno di condensa. La cosa che mi preoccupa è che la lana di perlon si possa inumidire eccessivamente ed essere veicolo poi di contaminanti. Se appoggiassi il tappo al di fuori del flusso di vapore fra due stracci imbevuti di disinfettante?

Grazie e buona serata Very Happy
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Anghelo il Dom 19 Nov 2017 - 20:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: Se appoggiassi il tappo al di fuori del flusso di vapore fra due stracci imbevuti di disinfettante?

Perché non metterlo su un piattino, così non si bagna, sempre all'interno della griglia?
Anghelo
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Dom 19 Nov 2017 - 21:08

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buonasera ragazzi!

Chiedo ad Anghelo di poter usare questa discussione per porre una domanda riguardo apputo al flusso di vapore: ho eseguito alcuni grain to grain nei giorni scorsi usando per ora una teglia da forno con relativa griglia.

Operativamente parlando mi trovo quindi al momento in cui svito il tappo del barattolo per poter inserire il micelio. Non pensandoci ho appoggiato il tappo sulla griglia all'interno del flusso di vapore, tempo di mettere il micelio e dare una leggera mischiata ed il tappo era pieno di condensa. La cosa che mi preoccupa è che la lana di perlon si possa inumidire eccessivamente ed essere veicolo poi di contaminanti. Se appoggiassi il tappo al di fuori del flusso di vapore fra due stracci imbevuti di disinfettante?

Grazie e buona serata Very Happy
Se la teglia è la classica bassa non e molto indicata ,  ma puoi comunque sollevare la griglia con quasiasi cosa  x non avere le mani troppo vicino all'acqua calda , è comunque una volta che il vapore comincia   a salire puoi tranquillamente mettere il gas al minimo xche ormai la corrente ascensionale impedisce 'arrivo di indesiderati . Il tappo  del vaso con lo sterilizzato naturalmente  lo togli quando lo spawn e pronto da  travasare  nello sterilizzato,,,,,,  x il tappo ,,, naturalmente poggerai  sulla griglia la parte esterna ,,   per  la leggera  mischiata ,  la posticiperei  al termine delle operazioni .  La sequenza dell operazioni la devi  studiare  bene   prima  , vedrai che dopo alcune volte  sara come portare  la forchetta alla bocca.  Il sistema e veramente  ottimo  ,sicuro e velocissimo.Talvolta quando devo mettere lo spawn   in molti vasi  e fare   diverse operazioni  ,,  ricavo un angolo dela griglia  e ci metto un pezzo di carta stagnola  per poggiare   qualsiasi cosa dalle  forbicine all'accendino , al tappo  ecc. .se hai ancora problemi chiedi pure
PS, quando ai termiato le operazioni,   o prima o dopo ricordati di spruzzare un pò di disinfettante  sul filtro ,, senza esagerare
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Anghelo il Dom 19 Nov 2017 - 21:14

Non so perché, ma questa pratica del flusso di vapore mi fa ridere. Sarà perché è un sistema semplice e naturale? Non vedo l'ora di provarlo.
Anghelo
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Nergal27 il Dom 19 Nov 2017 - 22:22

Grazie per le risposte! Proverò alla prossima con la carta stagnola, e si stavo proprio pensando di procurarmi qualcosa di meglio della teglia da forno troppo bassa Wink

Per ora nei barattoli si stà sviluppando il micelio, aspettiamo e vediamo cosa succede Wink
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Dom 19 Nov 2017 - 22:39

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie per le risposte! Proverò alla prossima con la carta stagnola, e si stavo proprio pensando di procurarmi qualcosa di meglio della teglia da forno troppo bassa Wink

Per ora nei barattoli si stà sviluppando il micelio, aspettiamo e vediamo cosa succede Wink

Se hai disinfettato il filtro con qualche spruzzo subito dopo e l'operazione è  fatta x bene , non succede assolutamente nulla.
La teglia va comunque bene, basta che la griglia sia sollevata  non meno  di 5/7 cm
Ti ringrazio se  mi tieni al corrente Thumbs up

Ultima modifica di Antunna il Mar 21 Nov 2017 - 6:37, modificato 1 volta
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Nergal27 il Lun 20 Nov 2017 - 19:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Se hai disinfettato subito dopo e l'operazione è  fatta x bene , non succede assolutamente nulla.
La teglia va comunque bene, basta che la griglia sia sollevata  non meno  di 5/7 cm

Certamente, ora credo di essere a circa 3cm di distanza fra acqua e griglia, mi attrezzo per avere qualcosa di più funzionale Wink

Oggi ho notato che il micelio procede colonizzando soprattutto i barattoli con miglio e semi di canapa, aspetto ancora un pò e ti aggiorno postando qualche foto Very Happy

Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Lun 20 Nov 2017 - 19:42

Se hai disinfettato subito dopo e l'operazione è  fatta x bene , non succede assolutamente nulla.

Certamente, ora credo di essere a circa 3cm di distanza fra acqua e griglia, mi attrezzo per avere qualcosa di più funzionale Wink

Oggi ho notato che il micelio procede colonizzando soprattutto i barattoli con miglio e semi di canapa, aspetto ancora un pò e ti aggiorno postando qualche foto  Very Happy  

3 cm e un po pochino portalo almeno a 7 cm , con un pò di fantasia riesci sicuramente a sollevare la griglia l'importante che sia stabile e ricorda ,,,, basta poco vapore ,,, Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Lun 20 Nov 2017 - 20:11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Oggi ho notato che il micelio procede colonizzando soprattutto i barattoli con miglio e semi di canapa, aspetto ancora un po' e ti aggiorno postando qualche foto  Very Happy  
Dai Nergal27, attendo le foto dei tuoi progressi!! Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: