___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Buona sera a tutti
Ieri alle 17:47 Da Oruam1959

» Non e' proprio un bosco ma ci accontentiamo
Ieri alle 15:38 Da Antunna

» Micelio champignon
Ieri alle 10:59 Da Rossazzurro46

» Procedura corretta per utilizzare spawn disidratato
Mar 14 Ago 2018 - 20:07 Da Marco100

» Faggio: Pellet, segatura e cippato introvabili!
Mar 14 Ago 2018 - 19:17 Da MaX

» Primi test spawn
Mar 14 Ago 2018 - 19:12 Da MaX

» Filtro HEPA
Mar 14 Ago 2018 - 19:09 Da MaX

» Buste in PP con filtri
Sab 11 Ago 2018 - 20:46 Da Marco100

» Pleurotus pulmonarius
Ven 10 Ago 2018 - 0:00 Da Lonewolf

» Pleurotus citrinopileatus
Gio 9 Ago 2018 - 15:04 Da Lonewolf

» Pleurotus ostreatus su petri
Sab 4 Ago 2018 - 20:39 Da Marco100

» Piccoli Pleurotus
Ven 3 Ago 2018 - 6:20 Da Antunna

» Micelio blue oyster su petri contaminato
Mer 1 Ago 2018 - 21:59 Da Marco100

» P.osteatus e casing ?!?!
Mer 1 Ago 2018 - 21:32 Da Marco100

» Pleurotus Djamor su petri
Mer 1 Ago 2018 - 16:51 Da MaX

I postatori più attivi della settimana
MaX

Marco100

Antunna

Rossazzurro46

Fratecipolla

Zlorfik

Lonewolf

Oruam1959

Angelo93

Statistiche
Abbiamo 86 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Angelo93

I nostri membri hanno inviato un totale di 7793 messaggi in 690 argomenti

Balla alta o balla bassa?????

Andare in basso

Balla alta o balla bassa?????

Messaggio Da Antunna il Sab 9 Dic 2017 - 5:41

Buon giorno e buon Sabato a tutti ,,,, volevo aprire una discussione sulla    "BALLA "" , (a  parita di peso ) è meglio  realizzarla nel modo classico   """ in  altezza ,,, oppure  a base piu larga  . Ultimanente  le sto realizzando  a  base larga ,,, (tipo torta casalinda) ,quello che posso dire   di aver riscontrato è una colonnizzazione    ed   una seconda fruttificazione   molto piùveloce della classica  ,  la grandezza del carpoforo è  leggermente   (ma in modo insignificante )più picocolo. .  Oltre a questo le sto realizzando  anche piu leggere   ,,, invece di una dal peso di 3kg
,,,, ne faccio 2 da kg 1,5.  Questa e la mia esperienza , qualcuno ha qualche testimonianza sul tema?? Bow down Ciao! Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Torna in alto Andare in basso

Re: Balla alta o balla bassa?????

Messaggio Da Lonewolf il Sab 9 Dic 2017 - 7:37

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buon giorno e buon Sabato a tutti ,,,, volevo aprire una discussione sulla    "BALLA "" , (a  parita di peso ) è meglio  realizzarla nel modo classico   """ in  altezza ,,, oppure  a base piu larga  . Ultimanente  le sto realizzando  a  base larga ,,, (tipo torta casalinda) ,quello che posso dire   di aver riscontrato è una colonnizzazione    ed   una seconda fruttificazione   molto piùveloce della classica  ,  la grandezza del carpoforo è  leggermente   (ma in modo insignificante )più picocolo. .  Oltre a questo le sto realizzando  anche piu leggere   ,,, invece di una dal peso di 3kg
,,,, ne faccio 2 da kg 1,5.  Questa e la mia esperienza , qualcuno ha qualche testimonianza sul tema?? Bow down Ciao! Ciao!

Buona giornata anche a te, Claudio, e a tutto il forum.
Hai aperto una discussione molto interessante, che avevi già anticipato poco tempo fa. Non ho per ora risposte da darti, ti dico solo come mi sto muovendo:
1) vedo spesso foto di grosse balle di substrato con funghi grandi e numerosi, in coltivazioni sia professionali, sia amatoriali. Ho pertanto deciso di seguire questo criterio: fare le più grandi balle di sterilizzato consentitemi dalla mia pentola-autoclave, che però possano essere totalmente e rapidamente colonizzate usando filtri artigianali (non uso per ora buste già dotate di filtri). Le mie balle pesano attualmente intorno a Kg 2,7 compreso lo spawn.
2) ho iniziato l'incubazione di buste coricate sul fianco, quindi con una superficie di fruttificazione assai più ampia di prima, quando le mettevo in verticale. Appena avrò dei risultati significativi, li comunicherò volentieri Ciao!  Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Sab 9 Dic 2017 - 9:39

Ciao Luciano ,,grazie x la risposta. Anch'io  solitamente le preparavo di quel peso  ,ora pero come ho gia scritto  , le faccio da 1, 3oo / 1, 600g , la colonnizzazione   solitamente  la facevano a temperatura ambiente è  non in camera riscaldata ,  i tempi di colonnizzazione  solitamente non andavano mai oltre i 20 giorni,,, (  anzi   meno). X invadere completamente  la balla  esternamente  ,,,p  internamente non so  ,anche perche non le mettevo subito a fruttificare. La  soluzione di coricarla di fianco x avere una maggiore superficie e ottima . Ricordi la balla del pioppino?sta  fruttificando ancora ,, l' ho  messa di fianco , e presenta diversi """"MAZZETTI""" hahah, di funghetti   se vanno avanti tutti  ,,, dara una ottima resa .  Riguardo le buste , anch'io  non ho mai usato o comprato quelle con filtri incorporati, ma uso solitamente due tipi di buste  ,,, quelle maxi della kuki, , oppure quelle usa e getta dei Market, e i filtri sono autoprodotti.Ciao. Ci aggiorniamo Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Superbarros76 il Sab 9 Dic 2017 - 10:27

ciao ragazzi per mia esperienza faccio ballette sui 3 kg e mi trovo bene con la colonizzazione piu rapida

e piu facile collocamento nelle dispense per me quelle grandi sono troppo ingombranti
Superbarros76
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Sab 9 Dic 2017 - 12:25

Ciao Ragazzi, buon weekend a tutto il gruppo!

Ciao!

Io vi leggo e poi casomai interverrò, intanto, Claudio, le mie personali considerazioni te le ho già esposte al telefono ... Very Happy
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Dom 10 Dic 2017 - 12:54

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Ragazzi, buon weekend a tutto il gruppo!

Ciao!

Io vi leggo e poi casomai interverrò, intanto, Claudio, le mie personali considerazioni te le ho già esposte al telefono ... Very Happy  

Buona Domenica  a tutti , si Max conosco benissimo  il tuo parere  in proposito , ho voluto con questo post   verificare   se qualcuno si è  mai posto  questa domanda , e se si ,,,, quale è il suo giudizio a riguardo.  Buona serata a tutti Shaking Hands Ciao! Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Simone il Dom 10 Dic 2017 - 16:20

Buona domenica a tutti! Claudio il tuo quesito non è banale anzi mi hai stuzzicato!!! In effetti no ci avevo mai pensato e riflettendo un po ti do il mio parere. Io ritengo come te che la soluzione base larga sia più idonea. Lo penso perché uno substrato conpattato in verticale abbia la possibilita di far depositare piu umidità nella parte bassa della balla a causa del peso che perlogica pressa verso il basso, aumentando le probabilita di ristagni che potrebbero portare problematiche che ben conosciamo. Spero di non avere considerato una banalità. Buona domenica a tutti!!! Shaking Hands
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Dom 10 Dic 2017 - 19:26

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buona domenica a tutti!  Claudio il tuo quesito non è  banale anzi mi hai stuzzicato!!! In effetti no  ci avevo mai pensato e riflettendo un po ti do il mio parere. Io ritengo come te che la soluzione base larga sia più idonea. Lo penso perché uno substrato conpattato in verticale abbia la possibilita di far depositare piu umidità nella parte bassa della balla a causa del peso che perlogica pressa verso il basso, aumentando le probabilita di ristagni che potrebbero portare problematiche che ben conosciamo.  Spero di non avere considerato una banalità. Buona domenica a tutti!!! Shaking Hands
Ciao Simone, grazie per la tua risposta  , no ,, non è a mio parere  una risposta banale la tua   ,,, gli anni scorsi  quando preparavo le balle anche oltrei 3kg  spesso non mi davano la seconda gettata , o perlomeno non quanto mi avrebbero dovuto dare ,  la causa spesso era  nei ristagni di acqua   ( che spesso gustavano la balla ) dovuti anche a eccessive nebulizzazioni  per invogliarne la rifruttificazione.  Ultimamente sto valutando  questo novo modo  di prepararle ,   i riscontri sono questi ,,,,  il carpoforo   è leggermente più piccolo  , ma!!!  Il numero di essi che va a termine  è nettamente   superiore ,  la parte dura (da scartare xche legnosa ) e sicuramente  inferiore,   importante   e che la seconda ondata ,
( sicuramente  inferiore  come resa ) e  ripartita  dopo  meno di una settimana , questo e  quello che ho rilevato  x adesso , con una sola balla ,quella famosa  che  ha  passato indenne  l' estate .    Mi piacerebbe  sentire  altri pareri  in proposito Thumbs up Shaking Hands Bow down Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Antunna il Gio 14 Dic 2017 - 8:05

Ecco il risultato della 3 ondata  dei pioppini con la balla messa di fianco ,,, e vero sono leggermente piu piccoli ,,, pero mi sembra un buon risultato  , Thumbs up[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Gio 14 Dic 2017 - 8:49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ecco il risultato della 3 ondata  dei pioppini con la balla messa di fianco ,,, e vero sono leggermente piu piccoli ,,, pero mi sembra un buon risultato

A me sembra un risultato più che buono, direi ottimo, complimenti! Vedendo la tua esperienza, sono ancora più convinto della prova che anch'io sto facendo, con ballette messe a incubare nello stesso modo Shaking Hands Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Simone il Gio 14 Dic 2017 - 13:13

Complimenti Claudio!! A me sembrano perfetti e anche un ottima terza volata... BRAVO... e hai un dato in più sulla tua teoria!
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da MaX il Gio 14 Dic 2017 - 23:13

Anche secondo me sono veramente belli!!!!
Grande Claudio, ora questa specie non l'abbandonerai più e vedrai che ti darà sempre gran soddisfazioni!!!! Very Happy
Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Gio 14 Dic 2017 - 23:39

Grazie ragazzi , si sono abbastanza soddisfatto del risultato  anche se penso sinceramente che si possa fare di più  ,, ma questo sarà la preocupazione  futura . Si Max  ormai ,,,  i Pioppini  sono  diventati a pieno titolo  ,,,,""" AMICI DI MERENDA """ hahahahh Wooh  tongue tongue tongue Happy Happy
PS  forse avrei dovuto coglierli prima ???? L'inesperienza si paga ,,,, ma!!!!! imparo alla svelta Welcome Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: