___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» "Saltare" lo spawn
Oggi alle 0:18 Da Lonewolf

» Mi presento
Ieri alle 22:16 Da Marco100

»  Pastorizzare con arricchenti !!!!! può funzionare????
Ieri alle 16:49 Da Lonewolf

» Nuova arrivata
Lun 18 Giu 2018 - 22:12 Da Oruam1959

» Primi shiitake
Dom 17 Giu 2018 - 15:53 Da MaX

» Prima prova clonazione
Dom 17 Giu 2018 - 15:44 Da Marco100

» Tricoderma non disperare
Dom 17 Giu 2018 - 15:33 Da MaX

» Primi primordi di Grifola frondosa
Dom 17 Giu 2018 - 15:17 Da MaX

» Ultimi pleurotus
Lun 11 Giu 2018 - 23:26 Da Oruam1959

» fruttificazione shiitake
Dom 10 Giu 2018 - 19:09 Da Lonewolf

» Che fungo è
Dom 10 Giu 2018 - 15:48 Da MaX

» Prova Clonazione con "Spagnetti"
Sab 9 Giu 2018 - 17:01 Da Marco100

» Separatori pentola
Ven 8 Giu 2018 - 14:45 Da Marco100

» non li conosco
Ven 8 Giu 2018 - 8:16 Da MaX

» Laccaria affinis
Gio 7 Giu 2018 - 22:42 Da MaX

I postatori più attivi del mese
Marco100

MaX

Antunna

Lonewolf

Oruam1959

Stefani_Sergio

Andreagio

Daniele

Eselvi

MM74

I postatori più attivi della settimana
Lonewolf

Oruam1959

Giuseppe_cardoncello

Marco100

Rossazzurro46

Stefani_Sergio

Statistiche
Abbiamo 83 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Livy

I nostri membri hanno inviato un totale di 7199 messaggi in 664 argomenti

Sfuttare al meglio

Andare in basso

Sfuttare al meglio

Messaggio Da Antunna il Mar 23 Gen 2018 - 15:36

Buon pomeriggio vorrei discutere sulla possibilità di sfruttare al meglio la balla , nella cosidetta """ seconda buttata "" visto che spesso e volentieri la sua resa è abbastanza scarsa . Qualche idea???? Io penso di si , confrontiamoci Bow down
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Torna in alto Andare in basso

Re: Sfuttare al meglio

Messaggio Da Lonewolf il Mar 23 Gen 2018 - 16:04

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buon pomeriggio    vorrei discutere  sulla possibilità  di sfruttare al meglio la balla , nella cosidetta """ seconda  buttata "" visto che spesso e volentieri  la  sua resa  è abbastanza  scarsa  . Qualche idea???? Io penso di si , confrontiamoci Bow down

Ciao Claudio e ciao a tutto TCF, interessante la tua proposta come spunto per una discussione.
Da quello che mi risulta, la balletta di substrato ha una potenzialità produttiva fissa di funghi, definita dal suo peso e dalle sostanze di cui è composta; se ne produce più numerosi e più grossi nella prima volata, ne produrrà proporzionalmente meno e più piccoli nella seconda.
Come esperienza personale, ora raccolgo i funghi quando sono più giovani e quindi più piccoli di un tempo, perchè mi sembrano più profumati; questo mi porta ad avere seconde volate più abbondanti.
So che fra gli altri espedienti per sfruttare al massimo la balletta c'è:
- capovolgerla a produzione apparentemente finita e applicare il casing sulla faccia inferiore (l'ho fatto qualche volta, ottenendo qualche altro fungo)
- lo "strizzare" la balletta per ricompattarla (non l'ho mai fatto)
- iniettare con grossi aghi sostanze nutritive (non l'ho mai fatto)
- reidratare la balletta se troppo asciutta (l'ho fatto qualche volta con risultati alterni).
Le mie conoscenze si fermano qui; aspetto con interesse il tuo e gli altri interventi per confrontare le esperienze e imparare cose nuove.
Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Mar 23 Gen 2018 - 19:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buon pomeriggio    vorrei discutere  sulla possibilità  di sfruttare al meglio la balla , nella cosidetta """ seconda  buttata "" visto che spesso e volentieri  la  sua resa  è abbastanza  scarsa  . Qualche idea???? Io penso di si , confrontiamoci Bow down

Ciao Claudio e ciao a tutto TCF, interessante la tua proposta come spunto per una discussione.
Da quello che mi risulta, la balletta di substrato ha una potenzialità produttiva fissa di funghi, definita dal suo peso e dalle sostanze di cui è composta; se ne produce più numerosi e più grossi nella prima volata, ne produrrà proporzionalmente meno e più piccoli nella seconda.
Come esperienza personale, ora raccolgo i funghi quando sono più giovani e quindi più piccoli di un tempo, perchè mi sembrano più profumati; questo mi porta ad avere seconde volate più abbondanti.
So che fra gli altri espedienti per sfruttare al massimo la balletta c'è:
- capovolgerla a produzione apparentemente finita e applicare il casing sulla faccia inferiore (l'ho fatto qualche volta, ottenendo qualche altro fungo)
- lo "strizzare" la balletta per ricompattarla (non l'ho mai fatto)
- iniettare con grossi aghi sostanze nutritive (non l'ho mai fatto)
- reidratare la balletta se troppo asciutta (l'ho fatto qualche volta con risultati alterni).
Le mie conoscenze si fermano qui; aspetto con interesse il tuo e gli altri interventi per confrontare le esperienze e imparare cose nuove.
Ciao!

Ciao Luciano un saluto a tutti , e vero , la produttivita di una balla è determinata in primis dai fattori che hai elencato senza scordare il grado di umidita , temperatura e ossigenazione che ne favoriscono una crescita ottimale. Anche se a dire il vero spesso ho riscontrato diversita di resa tra due balle preparate contemporaneamente, stesso substrato e spawn, è in quantita perfettamente uguali. Degli espedienti che hai elencato ho provato a strizzarla e compattarla ,con scarsi risultati , piccoli funghetti e scarsi , idrattarla ( tricoderma a gò gò) iniezioni idem., rivoltandola e ricompatandola qualche risultato. Ultimamente ho adottato un altro sistema , è l'impressione ( fatta con alcune ballette) sembrerebbe molto incoraggiante ,vorrei che qualcuno ci provasse giusto per confrontare i risultati.
Agisco cosi, tiro via il casing, riposiziono la busta sulla superficie ( senza chiuderla , ) ci metto su un pezzo di multistrato o compensato, e sopra dei pesi , minimo 5 kg, cosi facendo si ricompatta , si elimina l'aria interna , e permette alle ife di riorganizzarsi in modo ottimale x la fruttificazone, in pratica il sistema e lo stesso ( senza i pesi ) di quando si compatta il barattolo dei semi per avere una buona colonizzazione . Naturalmente bisogna lasciarla in questa posizione almeno una settimana . Shocked
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Mar 23 Gen 2018 - 21:02

Ciao Ragazzi, eccomi qui ...
Oltre alla tecnica di capovolgere e ricavare dagli ultimi nutrienti ancora qualche carpoforo ci sarebbe un'altra interessante tecnica per l'ultima volata ...
Si toglie completamente la plastica e si immerge la balletta in acqua fredda per 1 ora, poi si estrae e si "impana" completamente con vermiculite, di modo che l'acqua in eccesso venga assorbita da quest'ultima.
Poi si pone il tutto così com'è in fruttificazione in un luogo naturalmente umido.
Testato personalmente con discreti risultati ...
Vediamo di alimentare questa interessante discussione, fuori le idee!! tongue

W TCF
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Mer 24 Gen 2018 - 6:50

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Ragazzi, eccomi qui ...
Oltre alla tecnica di capovolgere e ricavare dagli ultimi nutrienti ancora qualche carpoforo ci sarebbe un'altra interessante tecnica per l'ultima volata ...
Si toglie completamente la plastica e si immerge la balletta in acqua fredda per 1 ora, poi si estrae e si "impana" completamente con vermiculite, di modo che l'acqua in eccesso venga assorbita da quest'ultima.
Poi si pone il tutto così com'è in fruttificazione in un luogo naturalmente umido.

W TCF
Tempo addietro avevo provato questo metodo di idratazione , ma aimè con tragico risultato ( tricoderma ) è anche vero che non sapevo dell' inpanatura . È assolutamente da provare anche Questo sistema. Grazie per la dritta Max Shaking Hands
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Mer 24 Gen 2018 - 7:47

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: Tempo addietro avevo provato questo metodo di idratazione  , ma aimè con tragico risultato ( tricoderma  )   è anche vero che non sapevo dell' inpanatura .  È assolutamente da provare anche Questo sistema. Grazie per la dritta Max Shaking Hands

Ottimo Max, neanche io conoscevo questo interessante espediente, da provare senz'altro! Thumbs up

Ultima modifica di Lonewolf il Mer 24 Gen 2018 - 22:22, modificato 1 volta
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Mer 24 Gen 2018 - 18:17

E' un trucchetto che ho appreso dagli Americani! Very Happy

Ultima modifica di MaX il Gio 25 Gen 2018 - 22:06, modificato 1 volta
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Seguo con molto interesse

Messaggio Da Wildrice il Mer 24 Gen 2018 - 23:02

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Ragazzi, eccomi qui ...

W TCF
Wildrice
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: