___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» shiitake con le due tecniche
Oggi alle 20:25 Da Marco100

» P. eryngii, sono pronti?
Oggi alle 20:11 Da Sailplane

» Presto 1781 23-Quart Pressure Cooker/Canner
Oggi alle 19:28 Da Oruam1959

» passeggiata nei boschi di villacidro
Oggi alle 11:03 Da Andreagio

» Prova Clonazione con "Spagnetti"
Oggi alle 8:26 Da Marco100

» Passeggiata ecologica con macchia
Ieri alle 23:07 Da Antunna

» Balletta di Champignon regalata: quando metterla a fruttificare?
Ieri alle 21:49 Da MaX

» Filtro HEPA
Ieri alle 21:33 Da MaX

» non li conosco
Ieri alle 21:04 Da MaX

» Che ne dite?
Ieri alle 20:52 Da MaX

» Clitocybe geotropa on Petri dish
Ieri alle 20:50 Da MaX

» Prima prova clonazione
Ieri alle 19:37 Da Marco100

» Migliorare le qualità organolettiche di un fungo
Sab 19 Mag 2018 - 11:17 Da Marco100

» alcuni shiitake
Sab 19 Mag 2018 - 7:12 Da Lonewolf

» Lievito per PDYA
Ven 18 Mag 2018 - 22:21 Da MaX

I postatori più attivi del mese
MaX

Marco100

Antunna

Lonewolf

MM74

Oruam1959

Stefani_Sergio

Paolo95

Eselvi

Andreagio

I postatori più attivi della settimana
Marco100

Oruam1959

Sailplane

Andreagio

MaX

Statistiche
Abbiamo 81 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Oruam1959

I nostri membri hanno inviato un totale di 6824 messaggi in 644 argomenti

Come definirlo :: pastorizzato, sterilizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come definirlo :: pastorizzato, sterilizzato

Messaggio Da Antunna il Mer 14 Feb 2018 - 19:34

Ciao a tutti , vorrei sottoporre all'attenzione questo quesito , come si può definire questo procedimento 1),idratazione separata del pellet sia di faggio che di barbabietola ( arricchente) con acqua calda , 2) idratazione con nebulizzatore manuale di ,,, paglia , cippato di faggio , 3) il tutto mischiato assieme , inserito in busta ,,, all'interno di una pentola classica, un pò d'acqua nel fondo , 3/4 di ora con vapore ,,, e fuoco al minimo. ???? Si puo definire pastorizzato o sterilizzato?? Grazie x la risposta Rolling Eyes
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come definirlo :: pastorizzato, sterilizzato

Messaggio Da Lonewolf il Mer 14 Feb 2018 - 20:45

Ciao Claudio, con i dati che ci dai, secondo me restano molte variabili non valutabili: calore somministrato, dimensioni della pentola, grado d'idratazione del cippato e della paglia trattati solo con nebulizzatore, temperatura raggiunta, ecc.
Io risolverei il problema con un termometro " a spillone" da 8 euro inserito nella parte centrale del substrato: se raggiunge una temperatura prossima ai 70° e la mantiene a lungo, va da sè che si tratta di pastorizzazione; misurazioni inferiori o superiori consentiranno conseguenti valutazioni Thumbs up Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Mer 14 Feb 2018 - 21:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Claudio, con i dati che ci dai, secondo me restano molte variabili non valutabili: calore somministrato, dimensioni della pentola, grado d'idratazione del cippato e della paglia trattati solo con nebulizzatore, temperatura raggiunta, ecc.
Io risolverei il problema con un termometro " a spillone" da 8 euro inserito nella parte centrale del substrato: se raggiunge una temperatura prossima ai 70° e la mantiene a lungo, va da sè che si tratta di pastorizzazione; misurazioni inferiori o superiori consentiranno conseguenti valutazioni Thumbs up Ciao!
Ciao Luciano hai perfettamente ragione , i dati sono abbastanza carenti, ti posso dare qualche informazione in piu , l'idratazione in linea di massima puo andare dal 150 al 200% per il secco , i due pellet anche oltre. La pentola e la solita mia inseparabile pastaiola, penso la capienza non vada oltre i 5 litri. Mezzo litro di acqua nel fondo, ,,,,, il gas,,, immaginati il fornellino piccolo delle cucine a gas , posizionato al minimo . E 3/4 di ora di calore . Pensa che al termine dell'operazione l'acqua e sempre la stessa quantita ,, in quanto il vapore che raggiunge il coperchio si condensa e riccasca di sotto. Sicuramente non credo che latemperatura ,considerando tutto sia oltre i 70 gradi .Ma !!! sarebbe utile saperla con esattezza. . Grazie comunque per il tuo intervento Shaking Hands
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Terranera il Gio 15 Feb 2018 - 22:09

Secondo me è una pastorizzazione.
Terranera
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Gio 15 Feb 2018 - 22:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Secondo me è una pastorizzazione.
Grazie Terranera, anch'io ne sono convinto , anch perche , ogni 15 minuti rigiro la busta sotto sopra, per riscaldare la parte superiore , e nonostante il calore abbastanza intenso non mi scotto le mani, cosa che sicuramente mi succederebbe , se si arrivasse alla temperatura dello sterilizzato
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Ven 16 Feb 2018 - 0:53

Per me, senza dati certi e facendo solo un semplice ragionamento, posso affermare che non si tratta di sterilizzazione. Per ottenere ciò devi raggiungere 121°C e fisicamente se la pentola non va in pressione la massima pressione che raggiungerai è 100°C!
Ma non credo nemmeno che si tratti di pastorizzazione secondo me si superano i 70°C.
Naturalmente mentre la prima è un'affermazione, quest'ultima è una supposizione. Cool
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Ven 16 Feb 2018 - 6:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Per me, senza dati certi e facendo solo un semplice ragionamento, posso affermare che non si tratta di sterilizzazione. Per ottenere ciò devi raggiungere 121°C e fisicamente se la pentola non va in pressione la massima pressione che raggiungerai è 100°C!
Ma non credo nemmeno che si tratti di pastorizzazione secondo me si superano i 70°C.
Naturalmente mentre la prima è un'affermazione, quest'ultima è una supposizione. Cool
Grazie Max , ormai la curiosita è troppo grande , per cui ho deciso di risolvere in un modo ho un altro questo problema, ho un termometro per liquidi , pensi possa funzionare lo stesso ,,altrimenti provedero ad acquistarne uno come suggerito da Luciano . Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Ven 16 Feb 2018 - 12:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Grazie Max   , ormai la curiosita  è  troppo grande , per cui ho deciso di risolvere in un modo ho un altro  questo problema,  ho un termometro per liquidi , pensi possa funzionare lo stesso  ,,altrimenti provedero ad acquistarne uno  come suggerito da Luciano . Thumbs up

Condivido con convinzione la tua scelta; io faccio uso del termometro tutte le volte che pastorizzo nel modo che tu hai descritto; le misurazioni variano molto in base al tipo di substrato, alla sua compattezza e all'idratazione che gli ho dato, e alcune volte ho dovuto aspettare molto più del previsto, anche più di un'ora, perchè la temperatura nella parte centrale della balletta raggiungesse i 65°  Shaking Hands  Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Anghelo il Ven 16 Feb 2018 - 21:40

Scusate il mio dubbio. Regola vuole che si raggiungano al centro circa 70°. Ma la parte periferica del secchiello o busta o contenitori di vetro che siano, a contatto con l'acqua bollente, non raggiunge i 90°/100°? Non si avrà disparità di pastorizzazione, con relative conseguenze, visto che una parte ha raggiunto un livello più alto di temperatura e l'altra parte un livello più basso?
Anghelo
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Ven 16 Feb 2018 - 22:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Scusate il mio dubbio. Regola vuole che si raggiungano al centro circa 70°. Ma la parte periferica del secchiello o busta o contenitori di vetro che siano, a contatto con l'acqua bollente, non raggiunge i 90°/100°? Non si avrà disparità di pastorizzazione, con relative conseguenze, visto che una parte ha raggiunto un livello più alto di temperatura e l'altra parte un livello più basso?
Ciao Anghelo , si tratta di una  busta , che non stà a contatto con  l'acqua , e che è .   riscaldata dal solo vapore prodotto da una minima quantita di acqua    ( circa 1/2 litro ) in  una  pentola  che può contenerne almeno 5 l. .come giustamente dici te , la parte esterna del substrato inizialmente si scalda di più , poi   però il calore si distribuisce tutto il substrato  uniformandosi.   Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Anghelo il Sab 17 Feb 2018 - 14:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ciao Anghelo , si tratta di una  busta , che non stà a contatto con  l'acqua , e che è .   riscaldata dal solo vapore prodotto da una minima quantita di acqua    ( circa 1/2 litro ) in  una  pentola  che può contenerne almeno 5 l. .come giustamente dici te , la parte esterna del substrato inizialmente  
si scalda di più , poi   però il calore si distribuisce tutto il substrato  uniformandosi.   Ciao!

Ho capito. Very Happy
Anghelo
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Mar 20 Feb 2018 - 16:18

Rieccomi,, ieri ho preparato un altra balletta giusto  anche per verificare la temperatura interna  ripresa con il termometro x liquidi  ,   Nelle 2 fasi della tindalizzazione, ripetuteta 24 dopo ho riscontrato sempre  la temperatura di 50 gradi  massima ,  puo essere accettabile  .  Forse si ,,, forse no .. ?????  Comunque oggi (  x  . Luciano )  mi e arrivato lo spillone ,  a giorni verificherò   la temperatura  interna di un altra balla con   lo strumento che mi hai consigliato Thumbs up [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Mar 20 Feb 2018 - 16:53

Ciao Claudio, per le temperature di tindalizzazione io faccio riferimento alla guida di Max che parla di 60-100° e tendo a stare verso i 100°; quel termometro mi sembra un ottimo modo per verificare la temperatura interna delle ballette e non correre rischi di errori, sono sicuro che ti troverai bene! Thumbs up Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Mar 20 Feb 2018 - 17:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Claudio, per le temperature di tindalizzazione io faccio riferimento alla guida di Max che parla di 60-100° e tendo a stare verso i 100°; quel termometro mi sembra un ottimo modo per verificare la temperatura interna delle ballette e non correre rischi di errori, sono sicuro che ti troverai bene! Thumbs up Ciao!

Sono veramente curioso , è verificarne la reale temperatura interna . Ciao e buona serata Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Mar 20 Feb 2018 - 19:10

Concordo con Luciano, solo avendo dei dati sicuri si riescono a formulare affermazioni corrette! Wink
Con questo bello ed utile strumento risolveremo l'arcano ...
Ciao! Claudioooooooooooo !!!!!!!!
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Antunna il Mar 20 Feb 2018 - 19:17

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Concordo con Luciano, solo avendo dei dati sicuri si riescono a formulare affermazioni corrette! Wink
Con questo bello ed utile strumento risolveremo l'arcano ...
Ciao!  Claudioooooooooooo !!!!!!!!
Shaking Hands Thumbs up Ciao! Maxxxxxx Laughter W TCF
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Antunna il Mer 21 Feb 2018 - 9:47

Ciao ragazzi ,, non posso che darvi ragione ,, ci avrei scommesso che non si sarebbe oltrepassato i 60 gradi,invece a 35 minuti di fuoco si è arrivati a 82 gradi . , considerando la fonte di calore (mini fornellino posizionato ad una minima uscita del gas ) minimo impiego d'acqua , che a malapena produce un minimo di vapore è che non riesce nemmeno ad uscire dalcoperchio
. Sicuramente la temperatura sale anche grazie all'idratazione abbondante del substrato e alla formazione di pressione all'interno della busta , almeno credo . A breve scriverò un altro post ( x avere il vostro parere ) sulla pastorizzazione e all'uso di arrichenti nella stessa . Spero possa interessare come argomento Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Mer 21 Feb 2018 - 18:41

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao ragazzi ,, non posso che darvi ragione ,,  ci avrei scommesso che non si sarebbe oltrepassato i 60 gradi,invece a 35 minuti di fuoco si è arrivati a 82 gradi . , considerando  la fonte di calore  (mini fornellino posizionato ad una minima uscita del gas   ) minimo impiego d'acqua  , che a malapena produce un minimo di vapore è che non riesce  nemmeno ad uscire dalcoperchio
. Sicuramente la temperatura sale anche grazie all'idratazione  abbondante del substrato  e alla formazione di pressione  all'interno della busta , almeno credo .   A breve scriverò un altro post  ( x avere il vostro  parere  ) sulla pastorizzazione  e all'uso di arrichenti  nella stessa . Spero possa  interessare  come argomento Thumbs up
Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: