___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» A funghi nell'ultimo mese
Oggi alle 13:19 Da Marco100

» tricholoma goniospermum
Ieri alle 23:58 Da MaX

» Primi test spawn
Ieri alle 23:38 Da Marco100

» Sarà meglio o peggio????
Ieri alle 22:54 Da Oruam1959

» Settembre dignitoso
Ieri alle 21:03 Da Antunna

» Sterilizzazione, insuccessi e riflessioni
Ieri alle 20:42 Da Lonewolf

» Non ci ho proprio pensato
Ieri alle 17:59 Da MaX

» P. eryngii a tutti i costi
Ieri alle 9:38 Da Bemushroomed

» Un aiuto indispensabile
Ieri alle 9:07 Da Antunna

» Presentazione
Ieri alle 3:33 Da Lonewolf

» Mi presento
Ieri alle 3:28 Da Lonewolf

» Saprofitta del saprofitta????
Mar 18 Set 2018 - 23:57 Da Antunna

» Casing a spawn di grano e caffè
Mar 18 Set 2018 - 23:41 Da Marco100

» Salve a tutti
Mar 18 Set 2018 - 22:39 Da Valnic

» rilascio spore shiitake
Dom 16 Set 2018 - 8:55 Da Lonewolf

I postatori più attivi del mese
Antunna

Marco100

MaX

Lonewolf

Oruam1959

Valnic

Fratecipolla

Simone

Jacopo

Eselvi

I postatori più attivi della settimana
MaX

Antunna

Marco100

Fratecipolla

Oruam1959

Valnic

Lonewolf

Bemushroomed

Niko

Jacopo

Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Valnic

I nostri membri hanno inviato un totale di 8101 messaggi in 708 argomenti

Pastorizzare con arricchenti !!!!! può funzionare????

Andare in basso

Pastorizzare con arricchenti !!!!! può funzionare????

Messaggio Da Antunna il Sab 24 Feb 2018 - 21:07

Salve  , qualcuno a esperienza in tal senso !!. Avendo avuto  diversi riscontri positivi, ho deciso di  approfondire per bene  e monitorare il tutto, saranno stati riscontri fortuiti ?????? La mia solita fortuna????  oppure  è  una cosa possibile?? Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Torna in alto Andare in basso

Re: Pastorizzare con arricchenti !!!!! può funzionare????

Messaggio Da Superbarros76 il Dom 25 Feb 2018 - 10:27

buon giorno per me e una cosa fattibile

basta mettere piu spawn e stare dentro il range dei 20 giorni secondo me
sentiamo il parere degli altri
Superbarros76
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Dom 25 Feb 2018 - 12:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:buon giorno per me e una cosa fattibile

basta mettere piu spawn e stare dentro il range dei 20 giorni secondo me
sentiamo il parere degli altri

Ciao Marco ,,, non credo sia solo questione di,,,, più o meno spawn (personalmente ne ho adoperato di meno del mio solito) , forse con certi accorgimenti (protezione ) la cosa può funzionare veramente Cant belive
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Oruam1959 il Mar 19 Giu 2018 - 23:05

Leggo soltanto ora....e secondo me si,ma con micelio molto aggressivo tipo pleorotus ostreatus.
Molte ballette fatte questo inverno-primavera tutte pastorizzate erano arricchite o con caffe' o crusca di grano nella percentuale 10 fino ad arrivare a 15 o poco piu',e non ne ho buttata nessuna.
Dalle altre esperienze su altri tipi di funghi(shiitake) con micelio meno aggressivo anche senza arricchimenti sul pastorizzato si rischia di buttare tutto (per adesso sono in pareggio 3 bene  a 3 no) Ciao!

Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da Lonewolf il Mer 20 Giu 2018 - 16:49

Ciao Claudio, credo anch'io che si possa fare senza problemi con miceli che colonizzano rapidamente il substrato come l'ostreatus e gli altri funghi ad esso affini; seguo con interesse le tue prove Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Gio 21 Giu 2018 - 6:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Claudio, credo anch'io che si possa fare senza problemi con miceli che colonizzano rapidamente il substrato come l'ostreatus e gli altri funghi ad esso affini; seguo con interesse le tue prove Thumbs up
Ciao Luciano, posso dire tranquillamente che la mia sperimentazione a dato esiti positivi sia con ostreatus , che eryingii, è pioppino . Quest' ultimo in verita devo dire che anche se ha ormai terminato la colonizzazione ad eccezione di una piccola ( 1/4) zona del fondo non procede sicuramente x la troppa umidita del substrato , ma che ad oggi non crea problemi di nessun genere . Devo pero dire in verità che la pastorizzazione e successiva immissione dello spawn ( come ho gia spiegato altre volte ) non e eseguita nel modo classico ma,,,con il mio modo ( semi tindalizzazione) sempre in ambiente sterile . A breve preparero qualche altra balletta e vi terrò informati Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Gio 21 Giu 2018 - 7:34

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
..... la  pastorizzazione   e successiva immissione  dello spawn ( come ho gia spiegato altre volte ) non e eseguita nel modo classico ma,,,con il mio modo ( semi tindalizzazione) sempre in ambiente sterile .  A breve preparero qualche altra balletta  e vi terrò informati Thumbs up

Seguo con interesse e curiosità per il metodo, che non conosco Thumbs up Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Gio 21 Giu 2018 - 8:37

..... la  pastorizzazione   e successiva immissione  dello spawn ( come ho gia spiegato altre volte ) non e eseguita nel modo classico ma,,,con il mio modo ( semi tindalizzazione) sempre in ambiente sterile .  A breve preparero qualche altra balletta  e vi terrò informati Thumbs up

Seguo con interesse e curiosità per il metodo, che non conosco Thumbs up Ciao!
Ciao Luciano, credevo di averlo gia descritto , ma!!!! sicuramente non sono riuscito a spiegarlo x bene, e ci riprovo . Premetto che coltivando solo x uso personale non ho necessita di preparare tantissime balle e quindi mi avvalgo dell'aiuto di una pastaiola , (ora sono 2 )e agisco in questo modo .
ES.. preparazione di una balla del peso di oltre 2kg sino a 2,5
In due recipienti distinti 1) 300g di pellet di pioppo , 2)200g di pellet di barbabietola . Acqua bollente in misura di 120% o al bisogno per una perfetta idratazione.
In un ex contenitore di vernice posiziono 500/600 g di cippato ,,, paglia o ecc e idratto con uno spruzzatore x fiori in 120/150 % di acqua (fredda) rimescolando diverse volte con un mestolo x avere una buona idrattazione. Verifico poi che nel fondo non ci sia un eccesso di acqua. Poi unisco il tutto (pellet di barba ,,, e faggio , mescolando x bene . A questo punto inserisco in busta kuki o altre e poi all'interno della pastaiola senza siggillare ma solo ripiegata x far smaltire il vapore che si crea . Nel fondo della pentola l'acqua non deve superare i fori della pentola forata x poter pastorizzare solo con il vapore . 45minuti di cottura al minimo( con il fornellino piu piccolo ), rigirando la busta a meta cottura (prestando attenzione a non scottarmi). Dopo inserisco la busta in un altro contenitore coibentato con stracci vecchi x mantenere il piu a lungo possibile la temperatura . L'indomani (a 24oredalla preparazione) inserisco lo spawn in sicurezza (flusso di vapore ) spero di essere stato chiaro ,,,se qualcosa non lo è sono a disposizione Thumbs up Ciao!

Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Marco100 il Gio 21 Giu 2018 - 22:12

Ciao a tutti, seguo anch’io con interesse.... Beer
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Lonewolf il Gio 21 Giu 2018 - 23:08

Ciao Luciano,   credevo di averlo gia descritto , ma!!!!  sicuramente non sono riuscito a spiegarlo x bene,  e ci riprovo . Premetto che coltivando solo x uso personale  non ho necessita di preparare tantissime balle  e quindi mi avvalgo dell'aiuto di una pastaiola , (ora sono 2 )e agisco  in questo modo .
ES.. preparazione  di una  balla  del peso di oltre 2kg  sino a 2,5
In due recipienti distinti  1)  300g di pellet di pioppo , 2)200g di pellet di barbabietola .  Acqua bollente  in misura di 120% o al bisogno  per una perfetta idratazione.  
In un ex contenitore di vernice  posiziono 500/600 g di cippato ,,,   paglia  o ecc e idratto con uno spruzzatore x fiori  in 120/150 % di acqua (fredda) rimescolando diverse volte  con un  mestolo x avere una buona idrattazione. Verifico poi che nel fondo non  ci  sia un eccesso di acqua.  Poi unisco il tutto (pellet di barba ,,, e faggio , mescolando x bene . A questo punto  inserisco in busta kuki o altre   e poi all'interno della pastaiola senza siggillare ma solo ripiegata x far smaltire il vapore che si crea .  Nel fondo della pentola l'acqua non deve superare i fori della pentola forata   x poter pastorizzare solo con il vapore . 45minuti  di cottura al minimo(  con il fornellino piu piccolo ), rigirando  la busta a meta cottura (prestando attenzione a non scottarmi).  Dopo inserisco la busta in un altro contenitore coibentato con stracci vecchi  x mantenere il piu a lungo possibile la temperatura . L'indomani  (a 24oredalla preparazione) inserisco lo spawn  in sicurezza (flusso di vapore ) spero di essere stato chiaro ,,,se qualcosa non lo è sono a disposizione Thumbs up  Ciao!

E' un'interessante tecnica personale che non ricordavo, il fatto che ti funzioni la indica come valida.
Io invece sono un pò più tradizionalista: pastorizzo cercando di non superare i 65-70°, o sterilizzo a 15 PSI (più spesso), o tindalizzo (di rado) Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Ven 22 Giu 2018 - 6:33

Fingerwagging

Ultima modifica di Antunna il Gio 28 Giu 2018 - 9:35, modificato 2 volte
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Ven 22 Giu 2018 - 10:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Luciano dalle tue parole ho capito  che qualcosa non era andata x il verso giusto ,,, quindi sono andato a cercareil post che avevo scritto in proposito ,,,è !!! Aime ,,,,sì  lo avevo scritto ,,  aggiungendo anche delle foto  ,,, ma che poi avevo subito  cancellato  perche non mi soddisfava  come spiegazione . ma!!! Mi ero riproposto  di riscriverlo in modo  migliore  poi . .
Rimanda e rimanda  ,,, l'ho ri      ""MANDATO  """nel dimenticatoio ,Per questo chiedo venia a te e a  tutti .   Comunque ritornando al tema ,,, preparare le balle in  questo  modo mi  evito   sicuramente  il  problema della  ,,,troppa idratazione,,,,,      e posso nello stesso modo aggiungere degli arrichenti . Ieri ho """pastorizzato ( se cosi posso dire  )  2 mini ballette da kg 1, 300 a breve immetterò lo spaun , un abbrevio di tempo non indiferente . Ciao!

Shaking Hands Thumbs up Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Gio 28 Giu 2018 - 9:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:  Comunque ritornando al tema ,,, preparare le balle in  questo  modo mi  evito   sicuramente  il  problema della  ,,,troppa idratazione,,,,,      e posso nello stesso modo aggiungere degli arrichenti . Ieri ho """pastorizzato ( se cosi posso dire  )  2 mini ballette da kg 1, 300 a breve immetterò lo spaun , un abbrevio di tempo non indiferente . Ciao!
Ciao Luciano     la seguente foto e per chiarire meglio su come procedo  : nel bidoncino di vernice  ci va la paglia , il cippato  di faggio , ecc,  che irroro con uno spruzzatore , negli altri 2 vassoi ,  pellet di faggio  , e nel secondo il pellet di barbabietol idratati entrambi con acqua calda   per velocizzare lassorbimento . Successivamente  unisco il tutto in busta e pastorizzo   con il vaporeper 45 minuti circa.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questa foto invece è di una delle 2 ballette prepate il giorno 22 /6 , ( eryingii) pastorizzata , con aggiunta di arrichenti. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
7
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Gio 28 Giu 2018 - 20:38

Ti ringrazio, con le foto è tutto ancora più chiaro Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: