___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Campioni surgelati
Ieri alle 22:47 Da Antunna

» Acqua ossigenata , questa misteriosa
Lun 17 Dic 2018 - 23:13 Da Marco100

» Devo condividerlo
Lun 17 Dic 2018 - 0:20 Da Marco100

» Russula cyanoxantha
Sab 15 Dic 2018 - 23:59 Da MaX

» Trametes versicolor
Mer 12 Dic 2018 - 15:20 Da MaX

» Phallus hadriani
Mer 12 Dic 2018 - 6:27 Da Antunna

» Phaeocollybia christinae
Mar 11 Dic 2018 - 23:08 Da MaX

» Lycoperdon perlatum
Mar 11 Dic 2018 - 23:04 Da MaX

» Lycogala epidendrum
Mar 11 Dic 2018 - 22:56 Da MaX

» Laetiporus sulphureus
Mar 11 Dic 2018 - 22:34 Da MaX

» Inonotus hispidus
Mar 11 Dic 2018 - 22:25 Da MaX

» Cyclocybe cylindracea
Mar 11 Dic 2018 - 20:51 Da MaX

» Chlorophyllum brunneum
Mar 11 Dic 2018 - 20:49 Da MaX

» Amanita phalloides
Mar 11 Dic 2018 - 13:42 Da Lonewolf

» Coprinus disseminatus
Mar 11 Dic 2018 - 6:06 Da Antunna

I postatori più attivi del mese
MaX

Antunna

Marco100

Seb

Lonewolf

Oruam1959

Valnic

MM74

Fratecipolla

Gennaro

I postatori più attivi della settimana
Marco100

Antunna

Seb

Lonewolf

Oruam1959

MaX

Fratecipolla

Statistiche
Abbiamo 101 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Test71

I nostri membri hanno inviato un totale di 9014 messaggi in 772 argomenti

inoculare su tronchi

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Re: inoculare su tronchi

Messaggio Da MaX il Sab 1 Set 2018 - 23:17

A quanto mi ricordo si considera il peso del tronco appena tagliato. Ciao!
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Marco100 il Dom 2 Set 2018 - 0:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:A quanto mi ricordo si considera il peso del tronco appena tagliato. Ciao!
Grazie MaX! Beer
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Marco100 il Ven 5 Ott 2018 - 18:36

Il leccio appartiene al genere quercus quindi può essere utilizzato per lo shiitake?
Avrei un paio di tronchi se sono validi li tassello Very Happy
Ne ho anche un paio di quercia enormi ma la corteccia è molto rovinata.
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Ven 5 Ott 2018 - 23:41

Ok per il leccio, comunque la corteccia deve essere sempre completamente integra altrimenti non se ne fa nulla. Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Sab 6 Ott 2018 - 9:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ok per il leccio, comunque la corteccia deve essere sempre completamente integra altrimenti non se ne fa nulla. Wink
Ok grazie MaX!
Già, è un gran peccato sono due tronchi di circa 100 kg, vabbè andranno bene per le bistecche! tongue
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Sab 6 Ott 2018 - 9:27

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ok per il leccio, comunque la corteccia deve essere sempre completamente integra altrimenti non se ne fa nulla. Wink
Ok grazie MaX!
Già, è un gran peccato sono due tronchi di circa 100 kg, vabbè andranno bene per le bistecche! tongue
Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Mer 10 Ott 2018 - 14:04

Secondo voi una copertura di tnt da 300g e ombreggiante può andare bene per coprire i tronchi?
Poi ho un dubbio, volendo interrare i tronchi si può fare subito dopo l’inoculo o è preferibile attendere che il micelio abbia colonizzato per limitare rischi di altri intrusi?
Secondo voi?

Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Mer 10 Ott 2018 - 18:11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Secondo voi una copertura di tnt da 300g e ombreggiante può andare bene per coprire i tronchi?
Poi ho un dubbio, volendo interrare i tronchi si può fare subito dopo l’inoculo o è preferibile attendere che il micelio abbia colonizzato per limitare rischi di altri intrusi?
Secondo voi?

Anche solo con tnt  è ok. Prima di interrare i tronchi lasciali colonizzare. Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Mer 10 Ott 2018 - 19:49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Secondo voi una copertura di tnt da 300g e ombreggiante può andare bene per coprire i tronchi?
Secondo voi?

Anche solo con tnt  è ok. Prima di interrare i tronchi lasciali colonizzare. Wink
Ciao MaX grazie!
Secondo te fare una mini Serra con le pareti chiuse con del nylon e solo la copertura con tnt, limita maggiormente il vento, mantiene più umidità interna e prende comunque tutta la pioggia....?
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Marco100 il Mer 10 Ott 2018 - 20:05

Ho un amico che vuole inoculare dei pioppi che alla base misurano quasi un metro di diametro MaX Shocked
A proposito di tronchi di grandi dimensioni, siete d’accordo con me sul fatto che sia da prediligere il tassello rispetto allo spawn con il taglio a fette, perché con il tassello inoculi solo libro cambio e alburno più facilmente attaccabile dal fungo?
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Sab 13 Ott 2018 - 14:40

Secondo voi?

Ciao MaX grazie!
Secondo te fare una mini Serra con le pareti chiuse con del nylon e solo la copertura con tnt, limita maggiormente il vento, mantiene più umidità interna e prende comunque tutta la pioggia....?
Io personalmente lascio il tutto completamente esposto agli agenti atmosferici in posizione Nord - Nord/est rispetto alla casa. Solo una volta ho utilizzato tnt, comunque con buoni risultati.
Tieni presente che la troppa umidità o ristagni anche solo d'aria non sono consigliati, cagionano contaminazioni micotiche e favoriscono il rapido deterioramento del tronco stesso.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Sab 13 Ott 2018 - 14:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ho un amico che vuole inoculare dei pioppi che alla base misurano quasi un metro di diametro MaX Shocked
A proposito di tronchi di grandi dimensioni, siete d’accordo con me sul fatto che sia da prediligere il tassello rispetto allo spawn con il taglio a fette, perché con il tassello inoculi solo libro cambio e alburno più facilmente attaccabile dal fungo?
Va tutto bene, basta assicurarsi di mantenere integra la parte esterna del tronco (corteccia, libro, cambio) sia in fase di scelta del materiale, d'inoculo e stoccaggio, ricordati che questo è molto importante, anzi diciamo essenziale!  Wink
Di conseguenza è ovvio che utilizzando tasselli al posto della sezione netta durante l'inoculo preserva maggiormente l'integrità di quanto detto sopra aumentando il periodo totale di produzione! Very Happy
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Sab 13 Ott 2018 - 15:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ho un amico che vuole inoculare dei pioppi che alla base misurano quasi un metro di diametro MaX Shocked
Va tutto bene, basta assicurarsi di mantenere integra la parte esterna del tronco (corteccia, libro, cambio) sia in fase di scelta del materiale, d'inoculo e stoccaggio, ricordati che questo è molto importante, anzi diciamo essenziale!  Wink
Di conseguenza è ovvio che utilizzando tasselli al posto della sezione netta durante l'inoculo preserva maggiormente l'integrità di quanto detto sopra aumentando il periodo totale di produzione! Very Happy
Thumbs up
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Marco100 il Sab 13 Ott 2018 - 15:09

Secondo voi?

Ciao MaX grazie!
Io personalmente lascio il tutto completamente esposto agli agenti atmosferici in posizione Nord - Nord/est rispetto alla casa. Solo una volta ho utilizzato tnt, comunque con buoni risultati.
Tieni presente che la troppa umidità o ristagni anche solo d'aria non sono consigliati, cagionano contaminazioni micotiche e favoriscono il rapido deterioramento del tronco stesso.
Ok MaX capito Beer
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Marco100 il Sab 13 Ott 2018 - 15:12

Questo preparato con pleurotus ostreatus sembra ok

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Sab 13 Ott 2018 - 15:16

Ah dimenticavo, avevo in archivio questa mio foto inedita di una sezione d'inoculo con tassello.  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Sab 13 Ott 2018 - 15:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Questo preparato con pleurotus ostreatus sembra ok

Sembrerebbe proprio di sì! Shaking Hands UpUp
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Sab 13 Ott 2018 - 15:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ah dimenticavo, avevo in archivio questa mio foto inedita di una sezione d'inoculo con tassello.  Very Happy

Wow bella MaX, dopo quanto tempo l’hai sezionato?
Poi un’altra cosa il foro lo fai anche te più grande di 1 mm rispetto alla misura originale del tassello?
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Sab 13 Ott 2018 - 16:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ah dimenticavo, avevo in archivio questa mio foto inedita di una sezione d'inoculo con tassello.  Very Happy

Veramente bella e istruttiva questa immagine di come lavora il micelio all 'interno del tronco ,,, ll'unica nota stonata ,,, e che,,,,, non si può entrare in casa d'altri senza il permesso hahahahahh Rolling launghter Laughter Laughter
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Sab 13 Ott 2018 - 17:31

Claudio, ma io, educatamente, prima di forare, ho bussato! Rolling launghter Rolling launghter Rolling launghter
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Sab 13 Ott 2018 - 17:38

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Wow bella MaX, dopo quanto tempo l’hai sezionato?
Poi un’altra cosa il foro lo fai anche te più grande di 1 mm rispetto alla misura originale del tassello?
Questa è una sezione a fine vita della coltivazione. Come si può notare, la corteccia e parte del libro non è più presente.

Io utilizzo tasselli diametro 8 mm e foro con punta elicoidale TiN diametro 10 mm, naturalmente con fermo per la profondità.
I tasselli infatti vanno inseriti ad una profondità prestabilita, una volta inseriti devono essere a filo del cambio. La nicchia rimasta va riempita, sigillando, preferibilmente con cera. Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Sab 13 Ott 2018 - 18:49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Wow bella MaX, dopo quanto tempo l’hai sezionato?
Questa è una sezione a fine vita della coltivazione. Come si può notare, la corteccia e parte del libro non è più presente.

Io utilizzo tasselli diametro 8 mm e foro con punta elicoidale TiN diametro 10 mm, naturalmente con fermo per la profondità.
I tasselli infatti vanno inseriti ad una profondità prestabilita, una volta inseriti devono essere a filo del cambio. La nicchia rimasta va riempita, sigillando, preferibilmente con cera. Thumbs up
Io tasselli 10x40 foro 11x50, uso la stessa punta.
Con due mm di margine li inserisci solo con le mani!
Scusa, a filo del cambio, prendono il cambio e si protraggono nell’alburno vero?
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Sab 13 Ott 2018 - 19:00

Lascio più margine per il micelio con questa tolleranza, naturalmente prendo il tassello con i guanti disinfettati lo imbocco e poi lo spingo nel foro direttamente con la punta che un attimo prima ho utilizzato per forare. Una volta eseguita la fila di inoculi, sigillo e di seguito ruoto il troco per proseguire.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Dom 14 Ott 2018 - 13:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Lascio più margine per il micelio con questa tolleranza, naturalmente prendo il tassello con i guanti disinfettati lo imbocco e poi lo spingo nel foro direttamente con la punta che un attimo prima ho utilizzato per forare. Una volta eseguita la fila di inoculi, sigillo e di seguito ruoto il troco per proseguire.
Thumbs up
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Marco100 il Ven 19 Ott 2018 - 20:54

A proposito di tronchi e tasselli, alcuni barattoli in colonizzazione, pleurotus var. Colombinus, pleurotus ostreatus, shiitake 75, shiitake anonimo, pioppino F, grifola fondosa.

Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: