___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» "Saltare" lo spawn
Oggi alle 0:18 Da Lonewolf

» Mi presento
Ieri alle 22:16 Da Marco100

»  Pastorizzare con arricchenti !!!!! può funzionare????
Ieri alle 16:49 Da Lonewolf

» Nuova arrivata
Lun 18 Giu 2018 - 22:12 Da Oruam1959

» Primi shiitake
Dom 17 Giu 2018 - 15:53 Da MaX

» Prima prova clonazione
Dom 17 Giu 2018 - 15:44 Da Marco100

» Tricoderma non disperare
Dom 17 Giu 2018 - 15:33 Da MaX

» Primi primordi di Grifola frondosa
Dom 17 Giu 2018 - 15:17 Da MaX

» Ultimi pleurotus
Lun 11 Giu 2018 - 23:26 Da Oruam1959

» fruttificazione shiitake
Dom 10 Giu 2018 - 19:09 Da Lonewolf

» Che fungo è
Dom 10 Giu 2018 - 15:48 Da MaX

» Prova Clonazione con "Spagnetti"
Sab 9 Giu 2018 - 17:01 Da Marco100

» Separatori pentola
Ven 8 Giu 2018 - 14:45 Da Marco100

» non li conosco
Ven 8 Giu 2018 - 8:16 Da MaX

» Laccaria affinis
Gio 7 Giu 2018 - 22:42 Da MaX

I postatori più attivi del mese
Marco100

MaX

Antunna

Lonewolf

Oruam1959

Stefani_Sergio

Andreagio

Daniele

Eselvi

MM74

I postatori più attivi della settimana
Lonewolf

Oruam1959

Giuseppe_cardoncello

Marco100

Rossazzurro46

Stefani_Sergio

Statistiche
Abbiamo 83 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Livy

I nostri membri hanno inviato un totale di 7199 messaggi in 664 argomenti

prima prova, dubbi ed errori

Andare in basso

prima prova, dubbi ed errori

Messaggio Da Dalmo il Gio 1 Mar 2018 - 22:48

Ciao, sto facendo la prima prova di spawn partendo da una siringa di p.djamor, come semi ho utilizzato in alcuni vasi orzo e in altri grano, li ho ammollati e invasettati senza cuocerli(avevo letto, non ricordo dove, che non serviva per i semi grossi, ma secondo me sterilizzando si sono cotti e hanno assorbito altra acqua per cui sono rimasti un po' asciutti, la prova è iniziata una decina di giorni fa ma mi sembra che il micelio stenti a crescere(seppur sano) mi conviene aggiungere acqua sterilizzata? riassumendo la domanda: quanto tempo(a grandi linee) ci dovrebbe mettere barattolo di spawn a colonizzarsi ad una temperatura di 23 gradi?
Poi ho alcuni altri dubbi che vanno oltre quello che sto facendo in questo momento, ovvero i substrati, gli arricchenti e come miscelarli, di che percentuali si parla e ad esempio, la crusca va bene per tutte le miscele o solo per alcuni funghi?
Ho visto che molti usano vaschette per sterilizzare il substrato, ma non rischia di rilasciare tossine la plastica ad alte temperature?
grazie

Dalmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Re: prima prova, dubbi ed errori

Messaggio Da MaX il Gio 1 Mar 2018 - 23:18

Per prima cosa leggi la guida dedicata e posta delle foto così vedo la situazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao, sto facendo la prima prova di spawn partendo da una siringa di p.djamor, come semi ho utilizzato in alcuni vasi orzo e in altri grano, li ho ammollati e invasettati senza cuocerli(avevo letto non ricordo dove ce non serviva per i semi grossi ma secondo me sterilizzando si sono cotti e hanno assorbito altra acqua per cui sono rimasti un po' asciutti
Qual è il volume dei vasi e per quanto tempo hai sterilizzato? Comunque dopo l'ammollo il consiglio sempre anche una breve bollitura, così i semi saranno idratati al massimo scongiurando di incappare in semi che si disidratano troppo dopo la sterilizzazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:la prova è iniziata una decina di giorni fa ma mi sembra che il micelio stenti a crescere(seppur sano) mi conviene aggiungere acqua sterilizzata?
Io direi proprio NO! Anche perché potresti rovinare tutto!!  Fingerwagging

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:quanto tempo(a grandi linee) ci dovrebbe mettere il barattolo di spawn a colonizzarsi ad una temperatura di 23 gradi?
Quantità di granaglie? Ml di LC inoculata nel vaso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Poi ho alcuni altri dubbi che vanno oltre quello che sto facendo in questo momento, ovvero i substrati, gli arricchenti e come miscelarli, di che percentuali si parla e ad esempio, la crusca va bene per tutte le miscele o solo per alcuni funghi?
Ho visto che molti usano vaschette per sterilizzare il substrato, ma non rischia di rilasciare tossine la plastica ad alte temperature?
grazie
Per questo argomento apri un altro post così non lo mischiamo col precedente, poi questo tratto lo ripulisco io. Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Dalmo il Sab 3 Mar 2018 - 21:25

Ciao, la siringa è da 20 ml ma non ho distribuito uniformemente perchè volevo vedere come si comportavano i vari vasi.
I barattoli sono 5, due da chilo, due da 350ml e uno un po' più grande di quelli da chilo, dire uno e mezzo. Il tempo di sterilizzazione non me lo ricordo ma direi 3 ore(o di più). Mi interessava capire più o meno se ci vuole una settimana, un mese o due per capire se ci sono rallentamenti o blocchi dovuti alla poca umidità...

Dalmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da MaX il Dom 4 Mar 2018 - 14:54

Le granaglie andrebbero di norma leggermente più idratate e 3 ore per quei volumi sono troppe, ma penso che stia procedendo tutto bene comunque.

Bravo Lorenzo! Thumbs up

Di norma in queste condizioni a 23°C senza rimescolare siamo intorno ai 25/30 giorni per avere la completa colonizzazione.

In base inoltre alla quantità di micelio inoculato si notano differenti stadi di colonizzazione, infatti alcuni tuoi vasi sono quasi pronti ed altri sono ancora molto indietro.
A completa colonizzazione (imbiancamento totale) si aggiungono di norma 5/7 giorni per garantire che le ife abbiano aggredito completamente la massa, compresa quella interna.

Quando hai effettuato l'inoculo?

Ho visto dei tasselli, quindi presumo che tu voglia inoculare tronchi con due differenti tecniche?

Ti ricordo anche di limitare il riempimento dei vasi di granaglie per facilitare lo sgranamento successivo. Dovresti riempire lasciando almeno 3/4 cm dal coperchio. Calcolando o presumendo prima l'aumento di volume dei semi che si ha durante la sterilizzazione.

In aggiunta è consigliato, in fase di colonizzazione, rimischiare le granaglie al raggiungimento del 10/20% della colonizzazione e poi una seconda volta, se non si nota uniformità, al 50%
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Dalmo il Lun 5 Mar 2018 - 16:56

Grazie della risposta, lo spazio infatti l'avevo lasciato ma senza calcolare l'ulteriore ingrossamento della massa durante la sterilizzazione per cui ho provato a mescolare ma senza grossi risultati, l'inoculo l'avrò effettuato un paio di settimane fa.
Pensavo di mettere i tasselli nei tronchi e con le granaglie fare delle ballette.

Dalmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da MaX il Mar 6 Mar 2018 - 12:27

Se la prefase d'idratazione delle granaglie è scarsa o non esiste (bollitura dopo l'ammollo),  conseguentemente in fase di sterilizzazione la crescita di volume sarà elevata rispetto a quando si rispetta una corretta e massima reidratazione. Quindi bisogna assolutamente tenerne conto.
Da ciò si determina anche se la fase d'idratazione é stata sufficiente o scarsa, per sapersi regolare per le volte successive. Wink

Per li resto parlando di P.djamor inoculato da due settimane mi sembra tutto regolare. Thumbs up

Casomai fra una settimana scatta altre foto per valutare e dare altri consigli.

Per curiosità fammi una foto del coperchio e che dimmi che diametro di foro hai fatto per applicare il polyfill. Ciao!
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Dalmo il Gio 8 Mar 2018 - 19:32

Ciao, il diametro non me lo ricordo, magari quando ho tolto i grani tolgo il pliyfill e ci guardo ma direi circa un centimetro.
Per il resto, infatti mi saprò regolare per le prossime volte...
Già che ci sono chiedo un'ultima cosa, i tronchetti di faggio non li ho trovati da nessuna parte, la cosa più simile è pellet all' 80% faggi e 20% abete, puo andar bene o c'è troppa conifera?

Dalmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da MaX il Gio 8 Mar 2018 - 23:27

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao, il diametro non me lo ricordo, magari quando ho tolto i grani tolgo il pliyfill e ci guardo ma direi circa un centimetro.
Più che altro per dare un consiglio se necessita.  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: i tronchetti di faggio non li ho trovati da nessuna parte, la cosa più simile è pellet all' 80% faggi e 20% abete, puo andar bene o c'è troppa conifera?
Sarebbe meglio non usare il mix conifera. Non è particolarmente gradito da P.djamor.
Io i primi tronchetti che avevo utilizzato li avevo trovati al supermercato Bennet, ma purtroppo ho visto che ad Imola non è presente. Neutral
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Dalmo il Ven 9 Mar 2018 - 15:10

grazie, ti confermo che il foro è di poco più di un centimetro

Dalmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da MaX il Ven 9 Mar 2018 - 20:41

Il foro è abbastanza al limite, considerando che i contenitori si sviluppano in verticale. Sarebbe meglio tendere ai 15 mm. Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: