___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Buona sera a tutti
Ieri alle 17:47 Da Oruam1959

» Non e' proprio un bosco ma ci accontentiamo
Ieri alle 15:38 Da Antunna

» Micelio champignon
Ieri alle 10:59 Da Rossazzurro46

» Procedura corretta per utilizzare spawn disidratato
Mar 14 Ago 2018 - 20:07 Da Marco100

» Faggio: Pellet, segatura e cippato introvabili!
Mar 14 Ago 2018 - 19:17 Da MaX

» Primi test spawn
Mar 14 Ago 2018 - 19:12 Da MaX

» Filtro HEPA
Mar 14 Ago 2018 - 19:09 Da MaX

» Buste in PP con filtri
Sab 11 Ago 2018 - 20:46 Da Marco100

» Pleurotus pulmonarius
Ven 10 Ago 2018 - 0:00 Da Lonewolf

» Pleurotus citrinopileatus
Gio 9 Ago 2018 - 15:04 Da Lonewolf

» Pleurotus ostreatus su petri
Sab 4 Ago 2018 - 20:39 Da Marco100

» Piccoli Pleurotus
Ven 3 Ago 2018 - 6:20 Da Antunna

» Micelio blue oyster su petri contaminato
Mer 1 Ago 2018 - 21:59 Da Marco100

» P.osteatus e casing ?!?!
Mer 1 Ago 2018 - 21:32 Da Marco100

» Pleurotus Djamor su petri
Mer 1 Ago 2018 - 16:51 Da MaX

I postatori più attivi della settimana
MaX

Marco100

Antunna

Rossazzurro46

Fratecipolla

Zlorfik

Lonewolf

Oruam1959

Angelo93

Statistiche
Abbiamo 86 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Angelo93

I nostri membri hanno inviato un totale di 7793 messaggi in 690 argomenti

Shiitake di Pasqua

Andare in basso

Shiitake di Pasqua

Messaggio Da Lonewolf il Lun 2 Apr 2018 - 19:18

Ballette micelizzate a Natale (28 dicembre) e funghi nati a Pasqua, dopo 3 mesi precisi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Avevano una gran voglia di nascere perchè non hanno aspettato neanche il completo imbrunimento e mi hanno sorpreso, quando sono nati erano sempre nel PP, mi sono affrettato a liberarli ma qualcuno è rimasto un pò sciupato.

Ciao a tutti Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Torna in alto Andare in basso

Re: Shiitake di Pasqua

Messaggio Da Antunna il Mar 3 Apr 2018 - 6:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ballette micelizzate a Natale (28 dicembre) e funghi nati a Pasqua, dopo 3 mesi precisi.

Avevano una gran voglia di nascere perchè non hanno aspettato neanche il completo imbrunimento e mi hanno sorpreso, quando sono nati erano sempre nel PP, mi sono affrettato a liberarli ma qualcuno è rimasto un pò sciupato.

Ciao a tutti Ciao!
Ciao Luciano ,,, belli ,,,  ( scusa la battuta)    SONO per caso la nuova qualita ??   ,,,,,  GLI SHIIITAKE  FESTIVI????  Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Eselvi il Mar 3 Apr 2018 - 8:08

Buona fruttificazione mi sembra!
Che ceppo hai usato e che temperatura li hai tenuti prima di aprirli?
Ciao
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da Lonewolf il Mar 3 Apr 2018 - 11:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ciao Luciano ,,, belli ,,,  ( scusa la battuta)    SONO per caso la nuova qualita ??   ,,,,,  GLI SHIIITAKE  FESTIVI????  Ciao!

Ciao Claudio, più che festivi li chiamerei "veloci" perchè hanno bruciato le tappe, come ho scritto non hanno neppure aspettato il completamento del browning, mi sono accorto che stavano crescendo quasi per caso Very Happy
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Lonewolf il Mar 3 Apr 2018 - 11:20

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buona fruttificazione mi sembra!
Che ceppo hai usato e che temperatura li hai tenuti prima di aprirli?
Ciao
Enrico

Ciao Enrico, non conosco la sigla del ceppo, è un banale ceppo preso da una notissima ditta italiana. E' sicuramente un micelio da "freddo" perchè ha fruttificato a 15° con T° in rialzo, dopo 2 settimane in serretta, e dopo un iniziale abbassamento della T°.
Altre ballette fatte contemporaneamente ma mantenute in incubatore, non hanno invece ancora fruttificato; mi sono affrettato a metterle in serretta e spero fruttifichino a loro volta. Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Eselvi il Mar 3 Apr 2018 - 11:36

Grazie,
io sto provando con il ceppo 75, che però mi fruttifica molto poco dopo circa 3 mesi di maturazione in balla, lo stesso dicasi con un ceppo acquistato in germania ( tipo Donko, ma non so il ceppo), venduto per fare soprattutto chiodi da inoculo su tronchi.
Visto i modesti risultati sto provando ....con grandi speranze...il ceppo 3790 ( Mycelia). Vedremo....

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da Fratecipolla il Mar 3 Apr 2018 - 12:15

Grande Luciano!! Come sempre Smile
Fratecipolla
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Lonewolf il Mar 3 Apr 2018 - 13:02

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grande Luciano!! Come sempre Smile

Ti ringrazio, lo shiitake m'interessa molto e lo sto studiando a fondo, a furia di tentativi prima o poi qualche risultato arriva
Ciao!   Bow down
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Lonewolf il Mar 3 Apr 2018 - 13:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie,
io sto provando con il ceppo 75, che però mi fruttifica molto poco dopo circa 3 mesi di maturazione in balla, lo stesso dicasi con un ceppo acquistato in germania ( tipo Donko, ma non so il ceppo), venduto per fare soprattutto chiodi da inoculo su tyronchi.
Visto i modesti risultati sto provando ....con grandi speranze...il ceppo 3790 ( Mycelia). Vedremo....

Ti ringrazio per la condivisione delle esperienze, facci sapere del 3790 che, se ricordo bene, è quello delle foto postate da Max con un'abbondante fruttificazione Very Happy Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Mar 3 Apr 2018 - 13:07

Ciao Claudio, più che festivi li chiamerei "veloci" perchè hanno bruciato le tappe, come ho scritto non hanno neppure aspettato il completamento del browning, mi sono accorto che stavano crescendo quasi per caso Very Happy
Ciao Luciano ,,, scusami ancora ma !!! veloci  si!!!!! Ma niente in confronto alla mia balla di quest' inverno   che ha fruttificato in meno di 2 mesi ,,,, ricordi  ,,,,, ìn   "AIUTO ,,,, sono nei guai """ (guarda come crescono), ,,  anch'io come te sono rimasto di stucco Thumbs up Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Mar 3 Apr 2018 - 13:24

Ciao Luciano ,,, scusami ancora ma !!! veloci  si!!!!! Ma niente in confronto alla mia balla di quest' inverno   che ha fruttificato in meno di 2 mesi ,,,, ricordi  ,,,,, ìn   "AIUTO ,,,, sono nei guai """ (guarda come crescono), ,,  anch'io come te sono rimasto di stucco Thumbs up Ciao!

Mi sembra che quello fosse il ceppo 75, che fruttifica velocemente per natura senza imbrunire, e quindi ha fatto sicuramente presto, ma in un certo qual modo ce lo potevamo aspettare. Il mio ceppo, che conosco bene perchè ce l'ho già da parecchio, ha finora sempre fruttificato dopo aver raggiunto un browning completo, e con molta calma. Il fatto che questa volta abbia fruttificato senza completare il browning è stato per me una sorpresa, ecco perchè parlo di rapidità. L'importante comunque, un pò prima o un pò dopo, è che nascano! UpUp
Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Mar 3 Apr 2018 - 15:53

Ciao Luciano, vedere in produzione lo Shiitake é per me sempre una gioia, visto che é fra i funghi che preferisco.
Mi complimento con te per il risultato, che per questo tipo di fungo non è sempre scontato!
Interessante sarebbe mettere a confronto diversi tipi di strain nello stesso momento, con substrati identici e stesse condizioni ambientali.
Per me un bel + é meritato! Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Lonewolf il Mar 3 Apr 2018 - 17:15

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Luciano, vedere in produzione lo Shiitake é per me sempre una gioia, visto che é fra i funghi che preferisco.
Mi complimento con te per il risultato, che per questo tipo di fungo non è sempre scontato!
Interessante sarebbe mettere a confronto diversi tipi di strain nello stesso momento, con substrati identici e stesse condizioni ambientali.
Per me un bel + é meritato! Wink

Ti ringrazio per il + e per lo spunto alla sperimentazione, mi sembra un'ottima idea, si vedrebbe subito quanto incide sul risultato lo strain e quanto le condizioni di coltivazione Thumbs up  Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Lonewolf il Gio 5 Apr 2018 - 13:05

Aggiungo qualche altra foto, sempre del gruppo "pasquale", con qualche shiitake che ha raggiunto delle discrete dimensioni Ciao!

Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Gio 5 Apr 2018 - 14:48

Grande Luciano ,,,, veramente belli e grandi ,,,, che gli hai  messo nel substrato, ,, Nitroglicerina,  !!!!  Un piu meritatissimo  Bravo Ciao!
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Gio 5 Apr 2018 - 15:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grande Luciano ,,,, veramente belli e grandi ,,,, che gli hai  messo nel substrato, ,, Nitroglicerina,  !!!!  Un piu meritatissimo  Bravo Ciao!

Ti ringrazio molto Claudio; non c'è nessun segreto particolare, il substrato è il solito.
Come succede con ogni fungo, se lo coltivi spesso cominci a "capirlo" e i risultati arrivano.... senza sottovalutare anche il famoso fattore "C"! Very Happy
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Gio 5 Apr 2018 - 17:20

Grande Luciano! Mi hai fatto vedere l'acquolina in bocca!!!! Beer Wooh
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Lonewolf il Gio 5 Apr 2018 - 20:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grande Luciano! Mi hai fatto vedere l'acquolina in bocca!!!! Beer Wooh

Thumbs up Happy lol!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: