___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Ciao a tutti
Ieri alle 21:26 Da MaX

» Voglio fare un bell raccolto
Ieri alle 6:25 Da Antunna

» inoculare su tronchi
Sab 20 Ott 2018 - 17:00 Da Antunna

» E possibile crederci??
Sab 20 Ott 2018 - 16:55 Da Antunna

» Pastorizzare in pentola a pressione
Sab 20 Ott 2018 - 16:45 Da MaX

» Ancora????
Gio 18 Ott 2018 - 19:47 Da Marco100

» Mi presento
Gio 18 Ott 2018 - 19:45 Da Marco100

» Ciao
Gio 18 Ott 2018 - 19:44 Da Marco100

» Polyporus tuberaster LA ‘PIETRA’ CHE GENERA FUNGHI "pietra fungaia"
Gio 18 Ott 2018 - 18:50 Da MaX

» Bello vivere ... di rendita!
Mer 17 Ott 2018 - 20:36 Da MaX

» Coltivazione tartufi
Mar 16 Ott 2018 - 6:33 Da Gerardo1978

» Saprofitta del saprofitta????
Dom 14 Ott 2018 - 8:27 Da Antunna

» Esperimento con pleurotus e caffè
Lun 8 Ott 2018 - 14:11 Da Antunna

» Ostreatus Albino Ferragostano
Dom 7 Ott 2018 - 8:59 Da Lonewolf

» Gironzolando nel bosco, prima del maledetto ventaccio! (1^parte)
Sab 6 Ott 2018 - 9:37 Da MaX

I postatori più attivi del mese
MaX

Antunna

Marco100

Valnic

Fratecipolla

Lonewolf

Gerardo1978

Oruam1959

Kataz

Ale73

I postatori più attivi della settimana
Antunna

Tony91

Lonewolf

Oruam1959

Marco100

MaX

Statistiche
Abbiamo 93 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Tony91

I nostri membri hanno inviato un totale di 8349 messaggi in 736 argomenti

Shiitake, si possono fare ballette facili e sicure?

Andare in basso

Shiitake, si possono fare ballette facili e sicure?

Messaggio Da MM74 il Mar 24 Apr 2018 - 10:34

Buongiorno,

Tranne che per due barattoli non colonizzati, mi ritrovo un bel po di spawn pronto che vorrei usare in questi giorni di festa, si tratta per lo più di cardoncelli e shiitake.
Per i cardoncelli intendo procedere come al solito (paglia pastorizzata con una manciata di pellet) per gli shiitake invece non so come muovermi.
In passato ho provato a fare delle ballette di solo pellet e i risultati sono stati pessimi... per cui alla fine ho sempre optato per i tronchi. Ora purtroppo non mi sono organizzato per avere dei tronchi tagliati di recente per cui pensavo di tornare ad usare i pellet.
Mi date qualche dritta? qualcuno di voi li fa? come si organizza?

MM74
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Shiitake, si possono fare ballette facili e sicure?

Messaggio Da Lonewolf il Mar 24 Apr 2018 - 11:20

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buongiorno,

Tranne che per due barattoli non colonizzati, mi ritrovo un bel po di spawn pronto che vorrei usare in questi giorni di festa, si tratta per lo più di cardoncelli e shiitake.
Per i cardoncelli intendo procedere come al solito (paglia pastorizzata con una manciata di pellet) per gli shiitake invece non so come muovermi.
In passato ho provato a fare delle ballette di solo pellet e i risultati sono stati pessimi... per cui alla fine ho sempre optato per i tronchi. Ora purtroppo non mi sono organizzato per avere dei tronchi tagliati di recente per cui pensavo di tornare ad usare i pellet.
Mi date qualche dritta? qualcuno di voi li fa? come si organizza?

Se cerchi "facile e sicuro", temo ci sia solo l'ostreatus (e comunque non va preso sotto gamba neanche lui).
Per lo shiitake, io adopero pellet di faggio in massima parte, con una piccola quota (20-30%) di paglia per rendere meno compatto il substrato, ed una quota che non supera il 10% di crusca come supplemento azotato. Aggiungo spawn per il 10% del peso della balletta. Lavoro con materiale sterile. In questo link puoi trovare molte notizie utili: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  
Tieni presente la temperatura: da qui in avanti, senza ambienti condizionati, è molto impegnativo coltivare funghi autunno-primaverili.
Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MM74 il Mar 24 Apr 2018 - 14:41

Quella di aggiungere paglia per non compattare il substrato la vedo un ottima idea che sicuramente adopererò.
La difficoltà maggiore che trovo è quella di idratare i pellet senza eccedere e come procedere con la pastorizzazione.
Voi come vi comportate? come per la paglia? cioè mettere tutto in ammollo e poi sgocciolate o sistemi diversi?

MM74
Utente
Utente

Messaggio Da Lonewolf il Mar 24 Apr 2018 - 19:13

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quella di aggiungere paglia per non compattare il substrato la vedo un ottima idea che sicuramente adopererò.
La difficoltà maggiore che trovo è quella di idratare i pellet senza eccedere e come procedere con la pastorizzazione.
Voi come vi comportate? come per la paglia? cioè mettere tutto in ammollo e poi sgocciolate o sistemi diversi?

Al posto della paglia c'è chi adopera anche cippato o altri materiali a grana grossa.
In quanto all'idratazione, si può fare in tanti modi, il principio è che il substrato deve essere ben idratato ma, stringendone una manciata, non deve gocciolare nè lasciar depositare acqua nel fondo della balletta.
Io metto in ammollo ma con quantitativi standard di acqua, da 1,5 a 2 volte il peso del materiale secco, secondo la sua natura.
Ciao!
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MM74 il Mar 24 Apr 2018 - 21:15

Il grado di idratazione mi è chiaro, quello che non so è come pastorizzare il substrato non idratandolo troppo.
Se faccio come per la paglia devo ricoprire di acqua e poi lasciarlo scolare, ora la segatura non è paglia e impiega molto più tempo per ritrovare la giusta idratazione.
Se invece come consigliava un sito si usa l'esatta quantità di acqua per l'idratazione c'è il rischio che non si pastorizza a sufficienza.
Mi domandavo se c'era una terza via.

MM74
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Mar 24 Apr 2018 - 22:01

Un altro metodo ci sarebbe ...
Una volta preparato il substrato si mette in un contenitore e si bagna con acqua molto calda mescolando il tutto. poi si lascia a riposare per almeno due ore.
Poi si prende con le mani strizzando il più possibile e si mette in barattoli che una volta riempiti andranno coperti con stagnola.
Fatto questo passaggio, si mettono i barattoli in una pentola a bagnomaria, misurando con un termometro immerso nel substrato di un barattolo si arriva a 65/70°C.
Si spegne il fuoco e si copre la pentola con coperchio ricoprendo il tutto con coperte di lana o materiale isolante.
A materiale freddo si imbusta procedendo all'inoculo.

Ottimi inoltre i consigli di Luciano per la preparazione del substrato non troppo compatto. UpUp

W TCF
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Eselvi il Gio 26 Apr 2018 - 8:09

Buongiorno,
anche io sono dietro alla coltivazione dello Shiitake e sto provando vari ceppi di shiitake con risultati per ora variabili, ma ben lontani dalle foto che girano in rete. La mia impressione è che sia un fungo difficile da far fruttificare se non si sanno i parametri dello strain utilizzato. Io uso per il substrato pellet di quercia, cippato di pioppo, segatura grossa di roverella un 10% di crusca. Idrato e poi sterilizzo. Inoculo con un 10% di spawn ( segatura roverella con un 10% di grano). Riguardo alla pastorizzazione, terrei presente che i tempi di maturazione delle ballette sono circa 3-4 mesi per cui non so se sul pastorizzato sia fattibile. Inoltre terrei anche conto del fattore temperatura in rapporto allo strain prescelto visto che stiamo per entrare nel caldo.
Ciao
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Gio 26 Apr 2018 - 13:16

Sul pastorizzato funziona, ma non si deve addizionare con nulla e si deve lavorare in maniera impeccabile, stando molto attenti al grado di idratazione del substrato. Una volta colonizzato completamente (prima fase) il substrato, il micelio non si lascia contaminare.
Naturalmente, per chi può scegliere, é assolutamente consigliato di lavorare con sterilizzato.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da MM74 il Gio 26 Apr 2018 - 15:21

Mi state facendo venire la voglia di riprovare i secchietti in pentola a pressione (sterilizzato) e poi l'inoculo con il sistema della barriera di vapore.
C'è qualòcuno che lo fa?

MM74
Utente
Utente

Messaggio Da Eselvi il Gio 26 Apr 2018 - 15:32

Ciao,
io adotto sempre la tecnica da te indicata( sterilizzazione seguita da inoculo su vapore), non avendo sempre a disposizione la cappa a flusso. Un accorgimento che tengo per limitare le possibili contaminazione delle ballette è che faccio confezioni di spawn monodose al fine di rendere + veloce possibile la fase di apertura ed inoculo delle ballette.
Enrico

Eselvi
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Gio 26 Apr 2018 - 16:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi state facendo venire la voglia di riprovare i secchietti in pentola a pressione (sterilizzato) e poi l'inoculo con il sistema della barriera di vapore.
C'è qualòcuno che lo fa?
Quel sistema (secchielli)  ormai lo ho relegato in soffitta ,,,, preparo solo ed esclusivamente  tindalizato  (direttamente  in busta kuki e/o simili )a una,  o due  riprese ,, con aggiunta (e tranquilla )  di arricchenti ,  inoculo solo ed esclusivamente nel vapore . Ad oggi non ho rilevato  fallimenti. Thumbs up
Compresi pani di shiitake
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MM74 il Sab 28 Apr 2018 - 0:04

volevo provare diverse cose, poi alla fine mentre facevo le ballette di cardoncello mi è avanzato mezzo sacco di paglia pastorizzata, per non buttarla ho preparato velocemente dei pellet (sempre pastorizzato) e ci ho ho fatto due ballette.
staremo a vedere.

MM74
Utente
Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: