___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» A funghi nell'ultimo mese
Oggi alle 13:19 Da Marco100

» tricholoma goniospermum
Ieri alle 23:58 Da MaX

» Primi test spawn
Ieri alle 23:38 Da Marco100

» Sarà meglio o peggio????
Ieri alle 22:54 Da Oruam1959

» Settembre dignitoso
Ieri alle 21:03 Da Antunna

» Sterilizzazione, insuccessi e riflessioni
Ieri alle 20:42 Da Lonewolf

» Non ci ho proprio pensato
Ieri alle 17:59 Da MaX

» P. eryngii a tutti i costi
Ieri alle 9:38 Da Bemushroomed

» Un aiuto indispensabile
Ieri alle 9:07 Da Antunna

» Presentazione
Ieri alle 3:33 Da Lonewolf

» Mi presento
Ieri alle 3:28 Da Lonewolf

» Saprofitta del saprofitta????
Mar 18 Set 2018 - 23:57 Da Antunna

» Casing a spawn di grano e caffè
Mar 18 Set 2018 - 23:41 Da Marco100

» Salve a tutti
Mar 18 Set 2018 - 22:39 Da Valnic

» rilascio spore shiitake
Dom 16 Set 2018 - 8:55 Da Lonewolf

I postatori più attivi del mese
Antunna

Marco100

MaX

Lonewolf

Oruam1959

Valnic

Fratecipolla

Simone

Jacopo

Eselvi

I postatori più attivi della settimana
MaX

Antunna

Marco100

Fratecipolla

Oruam1959

Valnic

Lonewolf

Bemushroomed

Niko

Jacopo

Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Valnic

I nostri membri hanno inviato un totale di 8101 messaggi in 708 argomenti

Primi shiitake

Andare in basso

Primi shiitake

Messaggio Da Oruam1959 il Dom 10 Giu 2018 - 20:08

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Volevo condividere i primi shiitake su pastorizzato 50%paglia di grano 50%segatura di faggio,1kg sul secco inoculati il 29/03/18.
La foto e' di ieri il ceppo dovrebbe essere il 75 (non sono sicuro al 100%) e sicuramente sono pochi ma sono comunque soddisfatto dopo alcuni tentativi falliti(tricoderma) e' il primo di altre ancora in incubazione a fruttificare.
ps:con le foto da inserire ancora litigo.....scusate Don't know

Oruam1959
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Primi shiitake

Messaggio Da Antunna il Dom 10 Giu 2018 - 21:40

Ottimo ,, è come dice il proverbio, ,,, chi ben comincia è già a meta dell'opera. I prossimi saranno sicuramente più numerosi Bravo
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Oruam1959 il Dom 10 Giu 2018 - 22:10

Lo spero vivamente Very Happy
Grazie

Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Dom 10 Giu 2018 - 22:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Lo spero vivamente Very Happy
Grazie
Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Lonewolf il Lun 11 Giu 2018 - 7:38

Complimenti, non è mai semplice farli nascere, + 1 Bravo Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Stefani_Sergio il Lun 11 Giu 2018 - 10:36

Complimenti anche da parte mia Shaking Hands Bravo

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Messaggio Da MM74 il Lun 11 Giu 2018 - 12:48

quanto ci hanno messo ad imbiancare? di solito il mio ceppo di shiitake è troppo lento su pastorizzato e il tricoderma prende il sopravvento.

MM74
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Lun 11 Giu 2018 - 22:24

Complimenti per il risultato Mauro! Sicuramente gran soddisfazione da condividere col gruppo! Anche per me un bel + meritato!

P.S. il ceppo é sicuramente il 75, visto forma del carpoforo e blando browning. Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Oruam1959 il Lun 11 Giu 2018 - 23:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:quanto ci hanno messo ad imbiancare? di solito il mio ceppo di shiitake è troppo lento su pastorizzato e il tricoderma prende il sopravvento.

Circa un mese o poco piu' poi a incominciato a macchiarsi dopo 45 giorni lo messo a fruttificare i primi capofori esattamente dopo 2 mesi,dopo uno shock di freddo di 3 giorni,quelli che vedi in foto li ho colti oggi...ma solo quelli Crying or Very sad
Per quanto  riguarda  il tricoderma dopo circa due settimane sulla parte superiore aveva cominciato a spuntare "l'assassino"circa 2 cm di macchia...sono intervenuto subito con acqua ossigenata diverse volte e non si e' piu ripresentata.
Lo stesso con un'altra balletta delle stesse proporzioni preparata il 05/05 sono andato alle prime apparizioni di tricoderma e tutt'ora e' sana.
Quest'ultima gia' a cominciato con i famosi pop-corn e' di sola segatura.....quella che appena fruttificato di pop-corn non ne ho visti.......comunque io sul pastorizzato metto molto spawn.
Concludo dicendo che ne ho due a fruttificare e una deve terminare il suo ciclo a poco piu' di un mese....ma ne ho buttate via altre 3 sempre per il tricoderma Don't know

Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da Oruam1959 il Lun 11 Giu 2018 - 23:15

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Complimenti per il risultato Mauro! Sicuramente gran soddisfazione da condividere col gruppo! Anche per me un bel + meritato!

P.S. il ceppo  é sicuramente il 75, visto forma del carpoforo e blando browning. Wink
Ti ringrazio per  per i complimenti,avevo letto che lo strain 75 fruttificava senza macchie scure o solo in parte.....invece questo tanto 60-65%.
poi o anche notato che (visto il caldo che fa') dando 2 leggere nebulizzazioni al giorno, l'acqua scivola come quando nebulizzi su una busta di plastica.....e' normale?

Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da Oruam1959 il Lun 11 Giu 2018 - 23:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Complimenti, non è mai semplice farli nascere, + 1 Bravo Thumbs up
Grazie infatti e' propio cosi' Embarassed

Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da Oruam1959 il Lun 11 Giu 2018 - 23:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Complimenti anche da parte mia Shaking Hands Bravo
Grazie W TCF

Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Lun 11 Giu 2018 - 23:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:dando 2 leggere nebulizzazioni al giorno, l'acqua scivola come quando nebulizzi su una busta di plastica.....e' normale?
Normale, dovresti riuscire ad aumentare l'umidità dell'ambiente. Nebulizza il più fine possibile, tipo vapore per intenderci.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Oruam1959 il Lun 11 Giu 2018 - 23:46

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:dando 2 leggere nebulizzazioni al giorno, l'acqua scivola come quando nebulizzi su una busta di plastica.....e' normale?
Normale, dovresti riuscire ad aumentare l'umidità dell'ambiente. Nebulizza il più fine possibile, tipo vapore per intenderci.
OK Thumbs up

Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da MM74 il Mer 13 Giu 2018 - 10:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:quanto ci hanno messo ad imbiancare? di solito il mio ceppo di shiitake è troppo lento su pastorizzato e il tricoderma prende il sopravvento.
Per quanto  riguarda  il tricoderma dopo circa due settimane sulla parte superiore aveva cominciato a spuntare "l'assassino"circa 2 cm di macchia...sono intervenuto subito con acqua ossigenata diverse volte e non si e' piu ripresentata.
Come fai a trattarla con acqua ossigenata se la balletta è chiusa nella busta? se apri si contamina peggio o no?

MM74
Utente
Utente

Messaggio Da Oruam1959 il Mer 13 Giu 2018 - 16:01

Come fai a trattarla con acqua ossigenata se la balletta è chiusa nella busta? se apri si contamina peggio o no?

La balletta non la tocco con una siringa aspiro dalla bottiglietta di acqua ossigenata pochi ml (5 o piu') poi buco la busta con l'ago nella parte interessata e spruzzo delicatamente sopra,questo 1-2-3 volte.....naturalmente appena la vedo formare perche' ho "notato"che il tricoderma si forma prima in superfice dove puoi vederlo dalla busta trasparente e dopo attacca in profondita'.
Sulla rete ho anche letto che qualcuno consigliava quella con maggiori volumi 30%,io quella al 3% "casalinga",la si adopera anche come antibiotico nei terreni di cutura delle petri e nelle CL in dosi molto limitate,ma rallentano anche il processo di espansione del micelio.
Adesso non ho la disponibilita' di alcune foto,vorrei farti vedere il processo di alcune ballette abbastanza invase dal tricoderma di come le ho riportate in salute......(sempre molto distante dal luogo dove opero).

Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da Marco100 il Mer 13 Giu 2018 - 21:27

Bravo Mauro complimenti e un + meritatissimo!
Ho visto che esiste anche uno shiitake white ma non vedo mai foto in giro, c’è un motivo per il quale è poco diffuso?

Ultima modifica di Marco100 il Mer 13 Giu 2018 - 23:12, modificato 1 volta
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MM74 il Mer 13 Giu 2018 - 23:07

La balletta non la tocco con una siringa aspiro dalla bottiglietta di acqua ossigenata pochi ml (5 o piu') poi buco la busta con l'ago nella parte interessata e spruzzo delicatamente sopra,questo 1-2-3 volte.....naturalmente appena la vedo formare perche' ho "notato"che il tricoderma si forma prima in superfice dove puoi vederlo dalla busta trasparente e dopo attacca in profondita'.
Sulla rete ho anche letto che qualcuno consigliava quella con maggiori volumi 30%,io quella al 3% "casalinga",la si adopera anche come antibiotico nei terreni di cutura delle petri e nelle CL in dosi molto limitate,ma rallentano anche il processo di espansione del micelio.
Adesso non ho la disponibilita' di alcune foto,vorrei farti vedere il processo di alcune  ballette abbastanza invase dal tricoderma di come le ho riportate in salute......(sempre molto distante dal luogo dove opero).

grazie 1000! magari la prossima volta la provo, ora e troppo tardi. Thumbs up

MM74
Utente
Utente

Messaggio Da Oruam1959 il Mer 13 Giu 2018 - 23:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Bravo Mauro complimenti è un + meritatissimo!
Ho visto che esiste anche uno shiitake white ma non vedo mai foto in giro, c’è un motivo per il quale è poco diffuso?
Ciao Marco non so,forse difficolta' nella coltivazione, incubazione molto lunga,sapore delle "carni"o semplicemente non coltivabile su substrato,piccola pezzatura.....i motivi non li conosco,ho visto delle coltivazioni in Corea in rete e su un forum americano di micologia  alcune foto ma nulla piu'. Ciao!

Oruam1959
Utente
Utente

Messaggio Da Marco100 il Mer 13 Giu 2018 - 23:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Bravo Mauro complimenti è un + meritatissimo!
Ciao Marco non so,forse difficolta' nella coltivazione, incubazione molto lunga,sapore delle "carni"o semplicemente non coltivabile su substrato,piccola pezzatura.....i motivi non li conosco,ho visto delle coltivazioni in Corea in rete e su un forum americano di micologia  alcune foto ma nulla piu'. Ciao!
Da quello che ho trovato il micelio sembra sia reperibile solo dalla Cina o dall’Ukraina, forse qualcuno lo sa, uno a caso..... tongue Ciao!
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Dom 17 Giu 2018 - 15:01

Io personalmente non mi sono mai interessato a questa varietà, fra l'altro non semplice da reperire.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Dom 17 Giu 2018 - 15:40

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io personalmente non mi sono mai interessato a questa varietà, fra l'altro non semplice da reperire.
No per niente semplice, solo disidratato dai paesi che ho elencato, almeno io ho trovato solo quello, quasi quasi provo.... CrosF
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Dom 17 Giu 2018 - 15:53

Tentar non nuoce! Very Happy
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore