Top Coltivazione Funghi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
___Sostieni il Forum___
DONAZIONI
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione
Felice di aver trovato questo forum! EmptyDom 24 Dic 2023 - 15:06 Da Antunna

» Salve,mi presento...!
Felice di aver trovato questo forum! EmptySab 9 Dic 2023 - 22:56 Da MaX

» Ciao a tutti
Felice di aver trovato questo forum! EmptySab 9 Dic 2023 - 22:55 Da MaX

» Presentazioni
Felice di aver trovato questo forum! EmptySab 9 Dic 2023 - 22:51 Da MaX

» Ciao a tutti
Felice di aver trovato questo forum! EmptySab 9 Dic 2023 - 14:13 Da MaX

» Un saluto cordiale
Felice di aver trovato questo forum! EmptyMar 18 Ott 2022 - 13:22 Da Daniele

» presentazione
Felice di aver trovato questo forum! EmptyMer 12 Gen 2022 - 17:24 Da Oruam1959

» Ciao a tutti
Felice di aver trovato questo forum! EmptyLun 3 Gen 2022 - 23:57 Da Lonewolf

» Felice di aver trovato questo forum!
Felice di aver trovato questo forum! EmptyGio 23 Dic 2021 - 14:22 Da MaX

» grazie
Felice di aver trovato questo forum! EmptyLun 8 Nov 2021 - 16:48 Da Lonewolf

» saluti da Varese
Felice di aver trovato questo forum! EmptyMer 3 Feb 2021 - 19:03 Da Muschio

» Ciao da Sirolo
Felice di aver trovato questo forum! EmptyGio 28 Gen 2021 - 1:49 Da Ganesh

» saluti
Felice di aver trovato questo forum! EmptyLun 18 Gen 2021 - 18:11 Da Antunna

» Buongiorno dall’Inghilterra !
Felice di aver trovato questo forum! EmptyMar 12 Gen 2021 - 13:14 Da Matteo_Medros

» Nuovo utente
Felice di aver trovato questo forum! EmptyLun 11 Gen 2021 - 9:37 Da Spyder

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 150 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Callagan

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12306 messaggi in 1115 argomenti

Felice di aver trovato questo forum!

Andare in basso

Felice di aver trovato questo forum! Empty Felice di aver trovato questo forum!

Messaggio Da Mushrooman Gio 22 Lug 2021 - 10:23

Buongiorno a tutti,
(Cercherò di essere breve 😅)
Mi presento,mi chiamo Marco ,dopo varie esperienze all estero sono tornato in patria e dopo ormai 4 annetti a questa parte da un hobby e una passione sto cercando di farne un lavoro.
Nel tempo ho sviluppato una certa esperienza e seppure seguo le classiche tecniche di produzione ho anche sviluppato altri metodi produttivi a bassa energia e maggiormente ecosostenibili ,considerando per esempio l uso eccessivo dalla plastica usato per produrre funghi...,inoltre,sfruttando ciò che mi offre il territorio dove vivo cerco di basare la mia produzione su un economia circolare usando finché mi é possibile materiali di "scarto".
Coltivo diverse varietà di funghi ,dai funghi gourmet a quelli chiamati "medicinali" e al momento sto provando diverse varietà tropicali.
Lavoro sia con liquido di coltura che con agar ,di conseguenza mi sono anche autocostruito una cappa a flusso laminare,lavoro a ciclo chiuso e quando é stagione all aperto in serre.
Capisco che questa é solo una presentazione ma volevo da subito rendere partecipi tutti gli utenti attivi in questo forum con un attitudine incentrata sulla condivisione e l aiuto reciproco ,questo é uno dei motivi principali che mi ha spinto ad iscrivermi, anche perché in questa parte delicata della mia vita
come già accennato prima sto per partire con l attività e le problematiche non mancano ,sia a livello burocratico (in Italia per la questione funghi siamo messi maluccio 😬...)sia di carattere tecnico.
Che altro dire?bé ,sono stra contento di aver trovato questo forum ,é da tempo che ne cercavo uno del genere qui in Italia ,avrei voluto scoprirlo prima ma ,meglio tardi che mai!
Un saluto a tutti!ci sentiamo presto!

Mushrooman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Data d'iscrizione : 21.07.21
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Felice di aver trovato questo forum! Empty Re: Felice di aver trovato questo forum!

Messaggio Da Antunna Ven 23 Lug 2021 - 5:15

Ciao Marco, io sono Claudio da Cagliari, benvenuto nel forum. Purtroppo in estate la partecipazione è un po scarsa come puoi vedere,
AUGURI x la tua nuova idea , io sono qui e se posso ti aiuto ben volentieri ciao
Antunna
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 05.03.17
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Felice di aver trovato questo forum! Empty Re: Felice di aver trovato questo forum!

Messaggio Da Lonewolf Ven 23 Lug 2021 - 8:21

Ciao Marco, benvenuto nel forum Shaking Hands
E' molto interessante il tuo approccio contrario alla plastica, con un intento di economia circolare; facci sapere qualcosa di più su come affronti i vari problemi della coltivazione e, come ha detto Claudio, non esitare a porre domande.
Che ci siano problemi a intraprendere un'attività imprenditoriale, in Italia, non è purtroppo una novità, e non nel solo settore dei funghi; c'è inoltre un nostro difetto costituzionale: non riusciamo a fare sistema e procediamo singolarmente, gelosi dei nostri "segreti".
Pensa invece alla facilità con cui in altri paesi si formano consorzi sui vari prodotti, mettendo insieme singole esperienze e singoli capitali, con potenziamento enorme dei risultati.
In bocca al lupo per la tua attività e a risentirci sul forum Thumbs up
Lonewolf
Lonewolf
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 06.03.17

Torna in alto Andare in basso

Felice di aver trovato questo forum! Empty Re: Felice di aver trovato questo forum!

Messaggio Da Mushrooman Lun 26 Lug 2021 - 2:13

Ciao Antunna e ciao Wolf ,
Grazie mille innanzitutto della disponibilità di entrambi !😁
Non l ho specificato prima ma visto il Nick "Antunna" mi sembra doveroso dire che anche io sono Sardo ...eheh
Per Wolf: essendo io un chiacchierone quando si parla di funghi se inizio a parlare nella presentazione delle mie problematiche all interno delle mie coltivazioni non la finisco più 😅
Per ora mettiamola così ,l unica vera problematica é la mancanza di fondi e al momento il budget é piuttosto limitato,ma ci sto lavorando su...
Sono d accordissino con te riguardo l approccio che abbiamo noi italiani ,c e da dire però che come complice c é anche il fatto di non avere un aiuto concreto da parte delle istituzioni Italiane e quando si tratta di "creare" vieni lasciato solo a gestire tutte le gap burocratiche,questo ,paradossalmente, fa sì che un singolo una volta raggiunto un obbiettivo con tanta fatica difficilmente é propenso a creare collaborazione e nuova rete,da una parte non biasimo nemmeno chi la pensa in questo modo ,qui in Italia é veramente dura riuscire a realizzarsi ma , ritornando sul discorso ,penso che il problema non sia quindi di carattere culturale ma la colpa sostanzialmente la vedo di più in un sistema economico che soprattutto quando si tratta di innovazione tende a peggiorare le cose invece che semplificarle.
Riassumendo, per come la vedo io in questo momento della mia vita il problema non é l italiano di per sé ma il sistema italiano alla base di tutto che é sbagliato e la cosa più grave é che non si cerca di cambiarlo o seppure qualche cambiamento c é ,le tempistiche sono lunghissime!
Ho sacrificato 2 anni del mio tempo tra corsi di formazione e corsi di impresa per riuscire tramite l aiuto di consulenti a venire a capo per quelli che sono i miei progetti e nonostante tutto anche volendo fare le cose in piena legalità e sicurezza non mi é possibile ,non perché non voglia ma proprio perché non esiste un organo o un ente specifica in regione a cui fare capo e che a livello legislativo e normativo permetta di muoversi in libertà ,questo perché per assurdo certe normative o decreti sono stati addirittura abrogati!
Detto questo volevo spiegare come un singolo poi ovviamente si ritrovi già di suo ad agire da solo...
"Pensa invece alla facilità con cui in altri paesi si formano consorzi sui vari prodotti, mettendo insieme singole esperienze e singoli capitali, con potenziamento enorme dei risultati"
hai detto bene!!
Infatti dopo le mie esperienze all estero ciò che sto cercando di proporre all interno della mia futura azienda é proprio questo ,senza contare le metodologie di produzione che utilizzerò ,alla fine non sono altro che sistemi utilizzati da altri paesi esteri che tra l altro non hanno un clima come il nostro!
Per concludere ,l essere gelosi dei propri segreti ogni tanto lo vedo lecito visto tutto il lavoro che c é dietro e come ho scritto sopra ,io cerco sempre di incentrare tutto sulla condivisione ma dopo certe esperienze mi sono dovuto imporre dei limiti distribuiti sempre in base alle capacità e le conoscenze che hanno le persone dall' altra parte.
Un saluto 😊

Mushrooman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Data d'iscrizione : 21.07.21
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Felice di aver trovato questo forum! Empty Re: Felice di aver trovato questo forum!

Messaggio Da Lonewolf Lun 26 Lug 2021 - 12:45

Un saluto anche a te e un abbraccio alla gente di Oristano, colpita dagli incendi Sad
Lonewolf
Lonewolf
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 06.03.17

Torna in alto Andare in basso

Felice di aver trovato questo forum! Empty Re: Felice di aver trovato questo forum!

Messaggio Da MaX Gio 23 Dic 2021 - 14:22

Ciao Marco, sei il benvenuto! Very Happy
MaX
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Data d'iscrizione : 11.02.17
Età : 52

https://top-funghi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Felice di aver trovato questo forum! Empty Re: Felice di aver trovato questo forum!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.