___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Primavera 2018 - il risveglio del bosco
Oggi alle 19:30 Da Fratecipolla

» Prova Clonazione con "Spagnetti"
Oggi alle 18:56 Da MaX

» Crescita Micelio
Oggi alle 18:51 Da MaX

» passeggiata nei boschi di villacidro
Oggi alle 11:20 Da Antunna

» Passeggiata ecologica con macchia
Oggi alle 7:57 Da Fratecipolla

» Che fungo è
Oggi alle 7:55 Da Fratecipolla

» Sterilizzare i ferri del mestiere
Ieri alle 23:43 Da MaX

» Prima prova clonazione
Ieri alle 21:13 Da MaX

» Pentola 22 lt prezzo interessante
Gio 24 Mag 2018 - 6:29 Da Antunna

» Primi test spawn
Mar 22 Mag 2018 - 20:29 Da Marco100

» P. eryngii, sono pronti?
Mar 22 Mag 2018 - 20:26 Da MaX

» Presto 1781 23-Quart Pressure Cooker/Canner
Lun 21 Mag 2018 - 19:28 Da Oruam1959

» Balletta di Champignon regalata: quando metterla a fruttificare?
Dom 20 Mag 2018 - 21:49 Da MaX

» Filtro HEPA
Dom 20 Mag 2018 - 21:33 Da MaX

» non li conosco
Dom 20 Mag 2018 - 21:04 Da MaX

I postatori più attivi del mese
MaX

Marco100

Antunna

Lonewolf

Fratecipolla

MM74

Paolo95

Stefani_Sergio

Eselvi

Oruam1959

I postatori più attivi della settimana
Marco100

MaX

Fratecipolla

Antunna

Paolo95

Sailplane

Andreagio

Lonewolf

Oruam1959

Statistiche
Abbiamo 81 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Oruam1959

I nostri membri hanno inviato un totale di 6882 messaggi in 646 argomenti

Ricomincio da ....tre ? No da zero.

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Ricomincio da ....tre ? No da zero.

Messaggio Da Fungiatt il Dom 14 Mag 2017 - 12:07

Un pollice 2,54 cm.

Fungiatt
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Antunna il Dom 14 Mag 2017 - 12:32

Ciao Fungiatt,  non vorrei  !!! Ma mi sembra  che in quelle buste c'è una fabbrica di muffe batteri ecc, e che addirittura sembra sia  inzuppato  di acqua .  Mi spiace sinceramente   ma!!!! questa è la mia impressione vedendo le foto , aspetta comunque altri giudizzi ,,, ,  è comunque ,,, ci ai provato ,,,tutto è esperienza . Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Stefani_Sergio il Dom 14 Mag 2017 - 13:19

Io proverei così prima di buttare:Aprire le buste,parte superiore pulire le muffe superficiali,una spruzzata di acqua con 5% di amuchina e aspettare qualche giorno,sperando pale pale
A me ha funzionato,ho raccolto i più grandi e continuano a crescere,valli a capire Rolling Eyes
La muffa che avevo io era però quella verde,non so se sarà la stessa cosa.
Un saluto Shaking Hands e come dicono gli amici del forum perseverare,che chi la dura la vince.

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Messaggio Da Simone il Dom 14 Mag 2017 - 13:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Fungiatt,  non vorrei  !!! Ma mi sembra  che in quelle buste c'è una fabbrica di muffe batteri ecc, e che addirittura sembra sia  inzuppato  di acqua .  Mi spiace sinceramente   ma!!!! questa è la mia impressione vedendo le foto , aspetta comunque altri giudizzi ,,, ,  è comunque ,,, ci ai provato ,,,tutto è esperienza . Thumbs up

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io proverei così prima di buttare:Aprire le buste,parte superiore pulire le muffe superficiali,una spruzzata di acqua con 5% di amuchina e aspettare qualche giorno,sperando pale pale
A me ha funzionato,ho raccolto i più grandi e continuano a crescere,valli a capire Rolling Eyes
Un saluto Shaking Hands e come dicono gli amici del forum perseverare,che chi la dura la vince.

Concordo con Claudio per il fatto che siano contaminate , a parte le dimensioni del filtro che cmq a mio avviso per 4 kg non è sufficiente , penso che il problema sia dovuto all'utilizzo del pellet di barbabietola che non trattato correttamente abbia accelerato tutta la contaminazione , restiamo a vedere giudizi più autorevoli !!!MI scuso Fungiatt ti ho dato una misura sbagliata non sono 4,5 mm MA SONO CM !!! ho commesso un'errore di scrittura !!!
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Antunna il Dom 14 Mag 2017 - 15:11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io proverei così prima di buttare:Aprire le buste,parte superiore pulire le muffe superficiali,una spruzzata di acqua con 5% di amuchina e aspettare qualche giorno,sperando pale pale

Ciao Sergio il tuo caso  e completamente diverso da quello di Fungiatt, nel tuo ,,, la colonnizzazione èra avenuta parzialmente , è nche se una parte della balla era stata colpita dal tricoderma cio non ha impedito al micelio di  tirar fuori i funghi dalla parte sana .Nell'altro caso mi sembra che la colonnizzazione  da parte  
del micelio buono non sia nemmeno cominciata,   attendiamo il consulto medico Wink Wink
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Riu il Dom 14 Mag 2017 - 15:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Altro aggiornamento a due settimane da inoculazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Primo sacchetto a  sx : nella foto appare una muffa gialla benchè a occhio nudo appaia bianca (con una colonizzazione in alto ?)

Secondo al centro : muffa bianca + apparente colonizzazione in alto

terzo a dx : sembra il migliore, almeno per un profano come me, apparente colonizzazione per circa un terzo del sacchetto + solita muffa bianca

A questo punto attendo le vs considerazioni.

E' tutto perduto ? Quindi sgiacco via (butto) ? Posso in qualche modo rimediare ?
So cosa mi direte (te l'avevamo detto) ed avete ragione ma anche queste sono esperienze.

Ciao fungiatt, il mio consiglio e di buttare tutto, possibilmente senza aprire i sacchi perche potresti inalare spore o muffe
dannose.e' un misto di muffe e batteri di diverse varieta.
quando tratti materiali cosi detti "ricchi" di sostanze nutrienti come la barbabietola, crusca e via dicendo, non puoi pastorizzare
ma e obbligo un ottima sterilizzazione proprio per eliminare tutti i possibili concorrenti come spore, endo spore e via dicendo.
cosi facendo il micelio avrà strada libera, e avrà tutto il tempo per poter colonizzare il substrato
la prossima volta usa solo paglia e trattala con la sola pastorizzazione a 70 gradi per piu di 3 ore fai scolare per uno o due giorni controllando che non sia troppo bagnata ma solo umida e poi insacchi. vedrai che non avrai questi problemi Thumbs up

Riu
Utente
Utente

Messaggio Da Giuseppe_cardoncello il Dom 14 Mag 2017 - 15:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Altro aggiornamento a due settimane da inoculazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Primo sacchetto a  sx : nella foto appare una muffa gialla benchè a occhio nudo appaia bianca (con una colonizzazione in alto ?)

Secondo al centro : muffa bianca + apparente colonizzazione in alto

terzo a dx : sembra il migliore, almeno per un profano come me, apparente colonizzazione per circa un terzo del sacchetto + solita muffa bianca

A questo punto attendo le vs considerazioni.

E' tutto perduto ? Quindi sgiacco via (butto) ? Posso in qualche modo rimediare ?
So cosa mi direte (te l'avevamo detto) ed avete ragione ma anche queste sono esperienze.

Sono solo da buttare
Giuseppe_cardoncello
Utente
Utente

Messaggio Da Fungiatt il Dom 14 Mag 2017 - 15:53

OK , dove posso buttarli senza inalarne i vapori ?

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Dom 14 Mag 2017 - 17:37

Concordo, purtroppo, in pieno pure io!
Mi spiace, ma sono da eliminare.
In quelle condizioni, per preservare la tua salute, non aprirlre, stanno bene così come sono nell'indifferenziata! Neutral
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Fungiatt il Dom 14 Mag 2017 - 18:29

Ok le ho chiuse in un robusto sacchetto e domani le butto.

Erano in una cassetta della frutta di plastica appoggiata ad un ripiano dello sgabuzzino.
Ovviamente avrà contaminato il locale.
E' sufficiente spruzzare acqua e candeggina sul ripiano e sulle parti di parete in cui erano appoggiate ?
Mi conviene adottare un contenitore o non serve ?

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Dom 14 Mag 2017 - 21:05

Tranquillo, la stanza e tutto ciò che contiene è "pulita"! Idem per la cassetta! Il filtro, se ben fatto, serve a dividere, in ogni caso, l'interno e l'esterno della busta.
In generale non sono pericolosissime le contaminazioni, lo diventano se noi "coltivandole" le facciamo crescere di numero, sia spore che colonie batteriche. Se non andiamo a prendere ceppi specifici di norma il nostro sistema immunitario  è sempre attivo eliminando al nascere le proliferazioni. Tutto comunque legato alle quantità immesse nel nostro sistema.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Fungiatt il Dom 14 Mag 2017 - 21:13

Grazie
ci sono stato attento, ho messo una maschera per la bocca e i guanti.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Dom 14 Mag 2017 - 21:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie
ci sono stato attento, ho messo una maschera per la bocca e i guanti.
Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Fungiatt il Mer 24 Mag 2017 - 17:56

Very Happy Lo so, sono una piattola ma non mandatemi a quel paese.
Allora ragazzi sono quasi pronto , nel senso che ho già una certa quantità di paglia tagliata ad hoc.
Ho però dei dubbi , strano vero ? , sulle dosi / quantità / unità di misura.
Allora ho un sacchetto da 1,5 Kg di paglia di cui ne ho preparato circa 3/4 per un totale, asciutta e non pressata fortemente, di circa 22 litri(1 secchio da 14 lt e un'altro da 10 quasi pieni).
Leggendo in giro dovrei ricavarne 2 ballette da circa 1,5 Kg. E' giusto ? Quello che non mi torna è il numero elevato di litri di paglia e relativo 20% di micelio. Ne ho un barattolo da 2,3 lt.
Sembrerebbe quasi un problema di scuola elementare ma non mi ci ritrovo.
Sarà che ci ho messo del tempo per tagliare la paglia , lavoro lungo e noioso, ma mi confermate che da 1,5 Kg di paglia secca posso ricavare al massimo un totale di 3 Kg. di balla e che quindi devo utilizzare tutto il barattolo di micelio ?

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Gio 25 Mag 2017 - 8:39

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Very Happy Lo so, sono una piattola ma non mandatemi a quel paese.
Allora ragazzi sono quasi pronto , nel senso che ho già una certa quantità di paglia tagliata ad hoc.
Ho però dei dubbi , strano vero ? , sulle dosi / quantità / unità di misura.
Allora ho un sacchetto da 1,5 Kg di paglia di cui ne ho preparato circa 3/4 per un totale, asciutta e non pressata fortemente, di circa 22 litri(1 secchio da 14 lt e un'altro da 10 quasi pieni).
Leggendo in giro dovrei ricavarne 2 ballette da circa 1,5 Kg. E' giusto ? Quello che non mi torna è il numero elevato di litri di paglia e relativo 20% di micelio. Ne ho un barattolo da 2,3 lt.
Sembrerebbe quasi un problema di scuola elementare ma non mi ci ritrovo.
Sarà che ci ho messo del tempo per tagliare la paglia , lavoro lungo e noioso, ma mi confermate che da 1,5 Kg di paglia secca posso ricavare al massimo un totale di 3 Kg. di balla e che quindi devo utilizzare tutto il barattolo di micelio ?
Ciao fungiatt ,,,,definirlo""""  quasi un problema""""" è  molto riduttivo per mè , mi sembra un quiz di """alta matematica  "".  
Non prendertela a male , vorrei sinceramente poterti dare qualche consiglio  ma !!!purtroppo     la matematica non e mai stata il mio forte ,,,, o perlomeno questo     "tipo"  di  calcoli con kg e litri..  .comunque un consiglio te lo posso dare ,,, forse con il gran caldo alle porte , è il  tempo che occorre per la colonnizzazione  non  e conveniente preparare balle,  in quanto sicuramente non riusciresti a farle fruttificare,,, a meno che tu non voglia fare qualche prova  ,giusto per fare un pò di pratica. Fammi sapere?
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Fungiatt il Gio 25 Mag 2017 - 9:00

Ho un paio di confezioni di micelio fresco da provare, non vorrei buttarlo.
Pensavo di fare prima ad avere tutto il necessario compresa la paglia tagliata che mi ha fatto perdere molto tempo.
In cantina ho circa 20 gradi con una umidità variabile a seconda del meteo tra il 75 % e 80 %.
Valori piuttosto costanti quindi volevo approfittarne per poi sospendere fino a settembre.
Quello che non riesco a capire è la resa della paglia bagnata perchè a vederla riempire quasi due secchi da secca non riesco a quantificare il quantitativo di composto.

Fungiatt
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Gio 25 Mag 2017 - 12:15

20gradi sono già tanti ,   se poi  pensi che le temperature stanno salendo  ,,, la balla   sarà pronta dopo 20 /30 giorni  arriviamo a fine giugno primi di luglio , è non credo tu  riesca a farla fruttificare .
Comunque se vuoi provare fai una balletta piccola  , è  replicati lo spawn e lo conservi in frigo ben coperto con la stagnola.cosi a inizio stagione parti in quarta.Per la balla pastorizzata """ io "" agivo cosi  700 g di secco dentro una federa vecchia , dentro un secchio di vernice  ben pulito ,  una pentola di acqua calda a 80 a  gradi   un peso sopra la federa per tenerla tutta a bagno , chiusa con il tappo  è avvolta  bene in vecchi lstracci per mantenere il più possibile il calore .da 12 /24  ore in ammollo poi scollata dall'acqua , appesa in un posto all'ombra ben ventilato per far scolare bene per almeno 24/48 ore Deve essere umida  , ma non molto , 9altrimenti sei a rischio tricoderma .orientativamente ti puoi regolare così : 1kg di secco ,,, diventa circa 1, 5/1, 7 kg  umido   quando è pronta  metti  circa il 20% di spam del peso totale lo dividi a strati nella paglia, poi posizioni il filtro se eryingi .poi a dimora Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Simone il Gio 25 Mag 2017 - 12:48

Ciao Fungiatt!! Concordo con Claudio per quanto riguarda le tempistiche di incubazione e fruttificazione.. per non parlare delle alte temperature. Per la paglia che adoperò io uso la formula 750 gr di paglia asciutta idratata per 36 ore e scollata per 24 da una balletta di circa 2, 5 kg di paglia pronta per l inoculo. Per i barattoli di micelio fresco non mi sbatto molto fra litri e kg.. un barattolo e circa 1100/1300 gr, suddiviso per il substrato che devo inoculare con le percentuali che intendo adoperare. Thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Linneo il Gio 25 Mag 2017 - 13:01

Ciao, ti confermo anche io che con 750g di paglia secca e due barattolini di spawn otterrai una balletta di circa 2,5kg (la quantità giusta per riempire un sacchetto cuki formato grandissimo se usi sacchetti diciamo artigianali  Very Happy  Very Happy )
Linneo
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Dom 28 Mag 2017 - 1:02

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] solitamente per le percentuali paglia/spawn la proporzione è da considerarsi per il substrato pronto per l'inoculo.
Quindi, ti faccio un esempio, per 10Kg di paglia pastorizzata (umida e ben scolata) si aggiungono 2Kg di spawn. (proporzione al 20%)
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto

Permessi di questa sezione del forum: