___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» inoculare su tronchi
Oggi alle 22:54 Da MaX

» quanta H2O x presto?
Oggi alle 14:48 Da Eselvi

» Ciao a tutti
Ieri alle 21:26 Da MaX

» Voglio fare un bell raccolto
Ieri alle 6:25 Da Antunna

» E possibile crederci??
Sab 20 Ott 2018 - 16:55 Da Antunna

» Pastorizzare in pentola a pressione
Sab 20 Ott 2018 - 16:45 Da MaX

» Ancora????
Gio 18 Ott 2018 - 19:47 Da Marco100

» Mi presento
Gio 18 Ott 2018 - 19:45 Da Marco100

» Ciao
Gio 18 Ott 2018 - 19:44 Da Marco100

» Polyporus tuberaster LA ‘PIETRA’ CHE GENERA FUNGHI "pietra fungaia"
Gio 18 Ott 2018 - 18:50 Da MaX

» Bello vivere ... di rendita!
Mer 17 Ott 2018 - 20:36 Da MaX

» Coltivazione tartufi
Mar 16 Ott 2018 - 6:33 Da Gerardo1978

» Saprofitta del saprofitta????
Dom 14 Ott 2018 - 8:27 Da Antunna

» Esperimento con pleurotus e caffè
Lun 8 Ott 2018 - 14:11 Da Antunna

» Ostreatus Albino Ferragostano
Dom 7 Ott 2018 - 8:59 Da Lonewolf

I postatori più attivi del mese
MaX

Marco100

Antunna

Valnic

Fratecipolla

Lonewolf

Gerardo1978

Oruam1959

Wildrice

Kataz

I postatori più attivi della settimana
Antunna

Marco100

MaX

Tony91

Lonewolf

Eselvi

Oruam1959

Wildrice

Statistiche
Abbiamo 93 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Tony91

I nostri membri hanno inviato un totale di 8353 messaggi in 737 argomenti

10 e quasi ""LODE "

Andare in basso

10 e quasi ""LODE "

Messaggio Da Antunna il Gio 18 Mag 2017 - 8:21

Buon giorno a tutti ,  per quanto mi riguarda quoto MAX per l'ottima guida molto esaustiva, riguardo ai coperchi filtranti  dandogli un bel 10 , ma non si è meritata la  "" LODE  "" in quanto non ci hà rivelato il segreto  per come riesce a fare dei fori cosi perfetti nei coperchi  in "PP" .
Naturalmente  scherzo, è invito   tutti i  "SOCI""    a dare un parere è un eventuale idea su come farli alla perfezzione , si ringrazia antecipatamente  hahahh Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Torna in alto Andare in basso

Re: 10 e quasi ""LODE "

Messaggio Da Lonewolf il Gio 18 Mag 2017 - 14:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buon giorno a tutti ,  per quanto mi riguarda quoto MAX per l'ottima guida molto esaustiva, riguardo ai coperchi filtranti  dandogli un bel 10 , ma non si è meritata la  "" LODE  "" in quanto non ci hà rivelato il segreto  per come riesce a fare dei fori cosi perfetti nei coperchi  in "PP" .
Naturalmente  scherzo, è invito   tutti i  "SOCI""    a dare un parere è un eventuale idea su come farli alla perfezzione , si ringrazia antecipatamente  hahahh Thumbs up

Quoto Max per il tutorial dettagliato e completo sui coperchi con filtro, sul web non si trova al momento niente di simile.
Per Antunna: io faccio i buchi con le punte per il legno, quelle che hanno una piccola sporgenza aguzza al centro.
Metto il coperchio su un pezzo di truciolato, spingo la sporgenza aguzza della punta lì dove voglio fare il foro in modo che non slitti, e faccio girare molto lentamente, a pochissimi giri, il trapano mentre con l'altra mano tengo fermo il coperchio. Pian piano viene via un dischetto di PP e resta il buco. Io mi trovo bene così; se poi altri amici del forum hanno soluzioni migliori, seguo i loro post con attenzione Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Antunna il Gio 18 Mag 2017 - 15:09

Quoto Max per il tutorial dettagliato e completo sui coperchi con filtro, sul web non si trova al momento niente di simile.
Per Antunna: io faccio i buchi con le punte per il legno, quelle che hanno una piccola sporgenza aguzza al centro.
Metto il coperchio su un pezzo di truciolato, spingo la sporgenza aguzza della punta lì dove voglio fare il foro in modo che non slitti, e faccio girare molto lentamente, a pochissimi giri, il trapano mentre con l'altra mano tengo fermo il coperchio. Pian piano viene via un dischetto di PP e resta il buco. Io mi trovo bene così; se poi altri amici del forum hanno soluzioni migliori, seguo i loro post con attenzione Thumbs up

Ciao Lonewolf grazie della risposta  , alla punta per legno non ci avevo proprio pensato  , bella idea veramente .Si vede che sto i invecchiando hahaha  Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Linneo il Gio 18 Mag 2017 - 15:28

In effetti la perfezione di quei fori... io li faccio con un cacciavite poi ribatto i bordi con un martelletto :scratch: Al posto del feltrino uso lana sintetica e che dire delle porte d'inoculo sintetiche... silicone sopra e sotto. Tutti preziosi dettagli che aiutano a migliorarsi. Chapeau!
Linneo
Utente
Utente

Messaggio Da Simone il Gio 18 Mag 2017 - 20:47

Io adopero il metodo di Luciano.. cioè punta da legno,  quella che uso per fare i fori per le spine nei tronchi,  foro piano piano con dall' altro lato un pezzo di legno... Ringrazio Max per la nuova guida e spero di non fare brutta figura ma ho scoperto ora il passaggio di togliere la colla dal foro interno... Buona serata a tutti!! Thumbs up
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Stefani_Sergio il Gio 18 Mag 2017 - 23:09

Certo che buchi si possono fare in tante maniere e credo che con le punte per legno sia il migliore (ero del mestiere) Thumbs up
Quello che mi ha stupito è il sistema di togliere la colla dai feltrini per me vale un +.
Per dirla tutta avevo provato coi feltrini,senza togliere la colla,risultato,feltrini neri sotto sopra e dentro la LC,lasciati in parte,così ora potrò riutilizzarli.
Un saluto a tutti Shaking Hands

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Messaggio Da Stefani_Sergio il Gio 18 Mag 2017 - 23:20

Se volete che non vi scivoli la punta sui coperchi incidete il centro del buco con un 
punteruolo e in mancanza va bene anche un piccolo chiodo. Shaking Hands

Stefani_Sergio
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Ven 19 Mag 2017 - 7:48

Ciao ragazzi, mi fa piacere che il mio lavoro per per ora, sia stato gradito, questo mi sprona ad andare avanti su questa strada e a fare sempre meglio!
Caro Claudio, per i fori sul PP ...
Una volta utilizzavo anch'io il metodo della punta da legno, tale e quale la descrizione fatta da Luciano.
Ora mi sono evoluto, avendone fortunatamente le possibilità in ditta, ho costruito delle punzonatrici che praticano nello stesso momento ed in maniera istantanea i fori necessari, due in questo caso ... Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Antunna il Ven 19 Mag 2017 - 8:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao ragazzi, mi fa piacere che il mio lavoro per per ora, sia stato gradito, questo mi sprona ad andare avanti su questa strada e a fare sempre meglio!
Una volta utilizzavo anch'io il metodo della punta da legno, tale e quale la descrizione fatta da Luciano.
Ora mi sono evoluto, avendone fortunatamente le possibilità in ditta, ho costruito delle punzonatrici che praticano nello stesso momento ed in maniera istantanea i fori necessari, due in questo caso ... Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao Max buon giorno  qui si scoprono gli altarini  hahaha, mi sembravano troppo perfetti  i fori  ,,, giallo credo giallo Haha  con l'aiuto di uno strumento del genere anch'io riuscirei a farli così belli .naturalmente mi fa piacere la tua inventiva e come dice un grande della tivù "" lode lode lode. Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Ven 19 Mag 2017 - 8:39

Laughing Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Simone il Ven 19 Mag 2017 - 10:07

Eh!! Quando le cose vengono fatte in modo e con attrezzature professionali si notano... e sono belle niente da dire!!! Complimenti Max!!!
Simone
*Utente*
*Utente*

Messaggio Da Lonewolf il Ven 19 Mag 2017 - 14:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao ragazzi, mi fa piacere che il mio lavoro per per ora, sia stato gradito, questo mi sprona ad andare avanti su questa strada e a fare sempre meglio!

Splendido oggetto, complimenti! Thumbs up
Lonewolf
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Ven 19 Mag 2017 - 18:10

Grazie di nuovo Amici!! Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore