___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Incendio sui monti Pisani
Oggi alle 15:10 Da Oruam1959

» Ciao a tutti
Oggi alle 13:20 Da Oruam1959

» Fondi di caffè
Oggi alle 8:30 Da Fratecipolla

» Saprofitta del saprofitta????
Oggi alle 5:35 Da Antunna

» Ottimo come substrato
Ieri alle 20:24 Da Fratecipolla

» Gran divertimento!
Ieri alle 19:00 Da MaX

» Separatori pentola
Ieri alle 17:48 Da Terranera

» Lagostina 5 lt
Ieri alle 17:44 Da Terranera

» Presentazione
Ieri alle 17:29 Da Terranera

» Mi presento
Ieri alle 17:28 Da Terranera

» Nuova arrivata
Ieri alle 17:28 Da Terranera

» Mi presento
Ieri alle 17:27 Da Terranera

» Buona sera a tutti
Ieri alle 17:26 Da Terranera

» Mi Presento
Ieri alle 17:26 Da Terranera

» Un saluto a tutti voi
Ieri alle 17:25 Da Terranera

I postatori più attivi del mese
Antunna

MaX

Marco100

Fratecipolla

Lonewolf

Oruam1959

Terranera

Valnic

Simone

Jacopo

I postatori più attivi della settimana
Terranera

Antunna

Marco100

Fratecipolla

MaX

Lonewolf

Oruam1959

Gerardo1978

Statistiche
Abbiamo 90 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gerardo1978

I nostri membri hanno inviato un totale di 8159 messaggi in 710 argomenti

Buste in PP con filtri

Andare in basso

Buste in PP con filtri

Messaggio Da Nergal27 il Dom 26 Nov 2017 - 11:13

Buongorno a tutti Smile

Ho qualche dubbio che vorrei esporvi in merito alla sterilizzazione e relative attrezzature: ho ben inteso che si raggiungono temperature più alte e quidi servono buste/recipienti in PP e che bisogna operare in piena sterilità in tutti i passaggi.

Navigando online stavo cercando appunto delle buste adatte e sostanzialmente mi sono imbattuto in due tipologie: buste in PP per uso "alimentare generico" sprovviste di filtro, e buste in PP appositamente create per coltivazione funghi, quindi già dotate di filtro.

Ragionando in termini procedurali mi sorge un banale dubbio, normalmente bisogna cercare di evitare di bagnare i filtri per abbassare la probabilità di contaminazioni, giusto? Quindi se metto la busta nella pentola a pressione per sterilizzare e tale busta è già dotata di filtro, è inevitabile che si bagni. Come bisogna procedere? Very Happy

Secondariamente, purtroppo ho visto che la maggior parte dei rivenditori di buste in PP con filtro tratta quantità ben al di sopra dei consumi di un coltivatore amatoriale, voi come vi siete attrezzati?

Grazie in anticio e buona domenica Thumbs up
Nergal27
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Buste in PP con filtri

Messaggio Da Superbarros76 il Dom 26 Nov 2017 - 11:21

ciao prova a guardare su ebay li ci sono ma sono un po carucce

io non ti posso dare spiegazioni perche e un metodo che non ho ancora praticato
Superbarros76
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Mar 28 Nov 2017 - 1:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Navigando online stavo cercando appunto delle buste adatte e sostanzialmente mi sono imbattuto in due tipologie: buste in PP per uso "alimentare generico" sprovviste di filtro, e buste in PP appositamente create per coltivazione funghi, quindi già dotate di filtro.
Il filtro è necessario per il corretto scambio gassoso e quindi è d'obbligo.
Anche parlando di buste specifiche per la coltivazione si possono avere diversi tipi di modelli e marche, monofiltro di varie dimensioni commercializzate da Unicorn bags ed altri similari, altre prodotte con filtri a strisce verticali o orizzontali con due differenti tipologie di scambio sia su un modello che sull'altro (specifiche per spwn e specifiche per substrato) commercializzate da Saco2 poi esiste anche una serie di buste speciali con monofiltro e porta d'inoculo per impieghi speciali.  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ragionando in termini procedurali mi sorge un banale dubbio, normalmente bisogna cercare di evitare di bagnare i filtri per abbassare la probabilità di contaminazioni, giusto? Quindi se metto la busta nella pentola a pressione per sterilizzare e tale busta è già dotata di filtro, è inevitabile che si bagni. Come bisogna procedere? Very Happy.
Bisogna prima di tutto utilizzare idonei separatori di fondo, necessari nella pentola, tendendo a trovare un altezza corretta in base al tipo di busta. Meno si sta immersi in acqua e meglio è. Ti faccio un appunto, i modelli di buste con filtri più critici e permeabili hanno lo stesso in posizione alta e di conseguenza non toccherà mai l'acqua per gli altri modelli, a strisce per intenderci, sono meno critici, tecnicamente studiati e brevettati, tendendo a non inzupparsi, consigliato però è sempre per precauzione non affogare i filtri stessi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Secondariamente, purtroppo ho visto che la maggior parte dei rivenditori di buste in PP con filtro tratta quantità ben al di sopra dei consumi di un coltivatore amatoriale, voi come vi siete attrezzati?
Concordo, i numeri sono molto alti, quando mi necessitano buste, compongo un gruppo d'acquisto, importo e distribuisco.
Da qualche anno, però utilizzo con successo vasetti, contenitori e secchielli in PP che opportunamente modifico con filtri e porte d'inoculo. Io personalmente mi trovo molto bene, molto versatili e riutilizzabili per moltissimi cicli!  Wink

Un Saluto
MaX
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Nergal27 il Mer 29 Nov 2017 - 18:16

Grazie ragazzi per le risposte!

MaX ho provato a fare dei G2G con un paio di contenitori in pp, sterilizzando direttamente in pentola a pressione ed applicando già il filtro in lana di perlon, per ora pare andare tutto bene. Very Happy

Sarei tentato di recuperare qualcosa per poter sterilizzare anche il substrato in pentola e mantenere il contenitore stesso appunto al posto della busta. Il fatto è che in vendita trovo al massimo contenitori con capienza da 2 litri, credo un pò troppo poco... Avete qualche spunto da darmi?

Grazie e buona serata Wink
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Superbarros76 il Mer 29 Nov 2017 - 18:40

prova a vedere qua se fanno al caso tuo
ci sono parecchi contenitori con coperchio e filtro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Superbarros76
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Gio 30 Nov 2017 - 0:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:prova a vedere qua se fanno al caso tuo

Ottimi, ma tosti da procurare essendo prodotti in Belgio sempre nel giro Saco2. Cool
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Gio 30 Nov 2017 - 0:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:MaX ho provato a fare dei G2G con un paio di contenitori in pp, sterilizzando direttamente in pentola a pressione ed applicando già il filtro in lana di perlon,  per ora pare andare tutto bene.  Very Happy
 Thumbs up
Dai però fammi vedere i progressi con una bella foto!  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Sarei tentato di recuperare qualcosa per poter sterilizzare anche il substrato in pentola e mantenere il contenitore stesso appunto al posto della busta. Il fatto è che in vendita trovo al massimo contenitori con capienza da 2 litri, credo un pò troppo poco... Avete qualche spunto da darmi?
Che pentola hai, capienza?
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Gio 30 Nov 2017 - 11:54

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:prova a vedere qua se fanno al caso tuo

Sembrano davvero molto belli, grazie per avermeli mostrati Thumbs up
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Nergal27 il Gio 30 Nov 2017 - 12:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Dai però fammi vedere i progressi con una bella foto!  Very Happy

Aggiorno il post "primi G2G"  Thumbs up

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Che pentola hai, capienza?

Come pentola ho 15 litri, l'ho trovata a poco più di 50 euro con spedizione dalla Germania, cerco di recuperare un secchio in PP che possa fare al caso mio Wink  

Avrei una domanda: premesso di riferirmi alla fase di inoculo di un substrato sterilizzato e considerando un secchio in PP con coperchio come contenitore, non mi attira granchè l'idea di "scoperchiarlo" completamente anche se sotto flusso di vapore, come potrei realizzare una porta di inoculo? Tipo con un tappo? Very Happy
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Gio 30 Nov 2017 - 12:38

Con tappo o no comnque devi aprire , non hai alternatiia , purtroppo questa è una strada obligata . Se hai la cappa a flusso benissimo anzi ,,, se ti puo essere di aiuto ad oggi ho preparato una trentina di ballette , non son tante ma sufficienti x il mio uso personale non una e andata a male .
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Gio 30 Nov 2017 - 14:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Con tappo o no  comnque  devi aprire , non hai alternatiia , purtroppo questa  è una strada obligata . Se hai la cappa a flusso benissimo   anzi ,,, se ti puo essere di aiuto  ad oggi ho preparato una trentina di  ballette , non son tante  ma    sufficienti  x il mio uso personale non una e andata a male .
Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Gio 30 Nov 2017 - 18:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Come pentola ho 15 litri, l'ho trovata a poco più di 50 euro con spedizione dalla Germania, cerco di recuperare un secchio in PP che possa fare al caso mio Wink
Molto bene! Che dimensione utile ha di bocca e altezza utile interna?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Avrei una domanda: premesso di riferirmi alla fase di inoculo di un substrato sterilizzato e considerando un secchio in PP con coperchio come contenitore, non mi attira granchè l'idea di "scoperchiarlo" completamente anche se sotto flusso di vapore, come potrei realizzare una porta di inoculo? Tipo con un tappo? Very Happy
Scoperchiarlo parzialmente, con le giuste precauzioni non è un problema, l'importante è già avere in testa le azioni da compiere per evitare deleterie perdite di tempo. Ogni ripensamento può causare un problema, quind, il mio consiglio è fare prima un po' di pratica a vuoto, senza colture! Cool

Tu vorresti utilizzare ed inoculare direttamente con LC? Visto che hai spawn a che ti servirebbero le porte d'inoculo?

Comunque se ti dovessero servire le porte d'inoculo non ci sono problemi, ne ho quante ne vuoi! Basta che mi scrivi in MP! Very Happy
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Ven 1 Dic 2017 - 10:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Con tappo o no  comnque  devi aprire , non hai alternatiia , purtroppo questa  è una strada obligata . Se hai la cappa a flusso benissimo   anzi ,,, se ti puo essere di aiuto  ad oggi ho preparato una trentina di  ballette , non son tante  ma    sufficienti  x il mio uso personale non una e andata a male .

Per me che sono alle primissime una trentina sono tante si!  Cerco di eseguire al meglio il lavoro sotto vapore quindi Thumbs up
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Nergal27 il Ven 1 Dic 2017 - 10:59

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Molto bene! Che dimensione utile ha di bocca e altezza utile interna?

Diametro utile 205mm ed altezza utile 245mm  Wink
A proposito, ho individuato un secchio in PP trasparente con coperchio, dimensioni diametri 190-165mm alto 200mm per circa 4.8 litri di volume. Cosa ne dici? Alternativamente avrei a disposizione ampia scelta con volumi inferiori Very Happy

Tu vorresti utilizzare ed inoculare direttamente con LC? Visto che hai spawn a che ti servirebbero le porte d'inoculo?

Chiedo scusa, mi sono espresso usando i termini non corretti! Non ho ancora LC (miravo ovviamente a produrne appena avrò i primi funghi), ho usato impropriamente il termine "porta". Intendevo che vorrei evitare di scoperchiare totalmente il secchio per aggiungere lo spawn, quindi potrei crearmi un altro ingresso "ridotto" per esporre meno superficie a possibili contaminazioni.

Scoperchiarlo parzialmente, con le giuste precauzioni non è un problema

Quindi, mi hai già risposto  Thumbs up

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Comunque se ti dovessero servire le porte d'inoculo non ci sono problemi, ne ho quante ne vuoi! Basta che mi scrivi in MP! Very Happy

Grazie MaX! Very Happy
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Antunna il Ven 1 Dic 2017 - 13:13

Ciao  Nergal 27 ti spiego come io inoculo  nel vapore una busta ,,, ma il procedimento e lo stesso con un secchiello. Metto sulla griglia la busta chiusa con un nodo( il substrato )  il barattolo dello spawn , è un recipientino  in pp o come vuoi , non grande giusto per alloggiare  lo spawn,,  una forchetta pulita  ,un tovagliolino di carta  è lo spruzzino con disinfettante . Come inizia il vapore spruzzo senza esagerare il tutto. Asciugo bene vaso spawn , forchetta ,  recipiente,  e sulla busta  nella parte alta. Apro lo spawn ,lo sgrano bene a strati con la forchetta , e butto nel recipiente, continuo a sgranare  e cosi via . Fatto cio apro la busta il tanto giusto per  gettarci lo spawn   rifaccio il nodo , ed é finita . Fuori dal vapore poi agito e presso il substrato , cercando di far uscire più aria possibile , il giorno successivo  sistemo il filtro  .
Naturalmente il tutto all,interno   sembra complicato ,  ma non lo e , Ottimo il consiglio  di Max  di fare delle prove  Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Ven 1 Dic 2017 - 17:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao  Nergal 27 ti spiego come io inoculo  nel vapore una busta ,,, ma il procedimento e lo stesso con un secchiello. Metto sulla griglia la busta chiusa con un nodo( il substrato )  il barattolo dello spawn , è un recipientino  in pp o come vuoi , non grande giusto per alloggiare  lo spawn,,  una forchetta pulita  ,un tovagliolino di carta  è lo spruzzino con disinfettante . Come inizia il vapore spruzzo senza esagerare il tutto. Asciugo bene vaso spawn , forchetta ,  recipiente,  e sulla busta  nella parte alta. Apro lo spawn ,lo sgrano bene a strati con la forchetta , e butto nel recipiente, continuo a sgranare  e cosi via . Fatto cio apro la busta il tanto giusto per  gettarci lo spawn   rifaccio il nodo , ed é finita . Fuori dal vapore poi agito e presso il substrato , cercando di far uscire più aria possibile , il giorno successivo  sistemo il filtro  .
Naturalmente il tutto all,interno   sembra complicato ,  ma non lo e , Ottimo il consiglio  di Max  di fare delle prove  Thumbs up
Thumbs up
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Ven 1 Dic 2017 - 21:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non ho ancora LC (miravo ovviamente a produrne appena avrò i primi funghi)
Puoi produrre LC anche utilizzando un seme inoculato dello spawn come vettore, anche senza aspettare la produzione! Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Nergal27 il Ven 1 Dic 2017 - 22:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao  Nergal 27 ti spiego come io inoculo  nel vapore una busta ,,, ma il procedimento e lo stesso con un secchiello. Metto sulla griglia la busta chiusa con un nodo( il substrato )  il barattolo dello spawn , è un recipientino  in pp o come vuoi , non grande giusto per alloggiare  lo spawn,,  una forchetta pulita  ,un tovagliolino di carta  è lo spruzzino con disinfettante . Come inizia il vapore spruzzo senza esagerare il tutto. Asciugo bene vaso spawn , forchetta ,  recipiente,  e sulla busta  nella parte alta. Apro lo spawn ,lo sgrano bene a strati con la forchetta , e butto nel recipiente, continuo a sgranare  e cosi via . Fatto cio apro la busta il tanto giusto per  gettarci lo spawn   rifaccio il nodo , ed é finita . Fuori dal vapore poi agito e presso il substrato , cercando di far uscire più aria possibile , il giorno successivo  sistemo il filtro  .

Antunna grazie per le preziose dritte! Cercherò di applicarmi al meglio, ovviamente vi terrò aggiornati, se l'ordine non tarda dovrei procedere già settimana prossima Thumbs up
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da Nergal27 il Ven 1 Dic 2017 - 22:32

Puoi produrre LC anche utilizzando un seme inoculato dello spawn come vettore, anche senza aspettare la produzione! Wink

Ah, ottima nozione MaX! Ovvero, ho identificato quale sarà l'attività preponderante di questa domenica Laughing Laughing
Nergal27
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Ven 1 Dic 2017 - 22:50

Ah, ottima nozione MaX! Ovvero, ho identificato quale sarà l'attività preponderante di questa domenica Laughing Laughing
Happy
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Kataz il Ven 10 Ago 2018 - 12:49

un dubbio: le buste in PP sono riutilizzabili? Rolling Eyes
Kataz
Utente
Utente

Messaggio Da MaX il Ven 10 Ago 2018 - 19:34

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:un dubbio: le buste in PP sono riutilizzabili? Rolling Eyes
Yes! Sempre che il materiale per lo scambio gassoso non siano compromessi. Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Ven 10 Ago 2018 - 22:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non ho ancora LC (miravo ovviamente a produrne appena avrò i primi funghi)
Si possono produrre con tutto, petri, tasselli, grano .....?
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da MaX il Sab 11 Ago 2018 - 20:00

Yes, meglio però con inoculi di piccole dimensioni
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Marco100 il Sab 11 Ago 2018 - 20:46

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Yes, meglio però con inoculi di piccole dimensioni
Bow down Beer
Marco100
**Utente**
**Utente**

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: