___Sostieni il Forum___
Ultimi argomenti
» Prima prova clonazione
Ieri alle 19:26 Da Marco100

» irrigazione carpofori
Ieri alle 0:14 Da MaX

» Clonazione Cerioporus squamosus
Mer 18 Apr 2018 - 23:42 Da Marco100

» Clonazione Auricularia auricula-judae
Mer 18 Apr 2018 - 21:56 Da MaX

» Dumontinia tuberosa
Mar 17 Apr 2018 - 22:00 Da MaX

» Neofavolus alveolaris
Mar 17 Apr 2018 - 9:13 Da MaX

» Tremella mesenterica
Lun 16 Apr 2018 - 22:47 Da MaX

» Astraeus hygrometricus
Lun 16 Apr 2018 - 22:03 Da MaX

» Stranezze degli shiitake
Dom 15 Apr 2018 - 21:12 Da Lonewolf

» La L.Nuda che si vergogna
Dom 15 Apr 2018 - 17:07 Da MaX

» Mi sapete dire che fungo è?
Dom 15 Apr 2018 - 0:35 Da Marco100

» Agaricus arvensis
Sab 14 Apr 2018 - 22:27 Da MaX

» Coprinus disseminatus
Sab 14 Apr 2018 - 22:02 Da Antunna

» P.ostreatus in Bottiglie PE-HD
Sab 14 Apr 2018 - 20:33 Da MaX

» Hypholoma fasciculare
Sab 14 Apr 2018 - 6:41 Da Lonewolf

I postatori più attivi della settimana
MaX

Marco100

Antunna

Lonewolf

Andreagio

Fratecipolla

Statistiche
Abbiamo 79 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Paolo95

I nostri membri hanno inviato un totale di 6236 messaggi in 608 argomenti

Micelio che non parte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Micelio che non parte

Messaggio Da Anghelo il Gio 1 Mar 2018 - 22:44

Oggi è l'ottavo giorno e di micelio neanche l'ombra. Chissà perché? Si tratta di Lc di P. Eryngii, con la quale il 21 febbraio scorso ho inoculato delle granaglie. Non si vede svilupparsi niente, proprio niente. Strano! Mentre generalmente dopo qualche giorno qualcosa si vede, anche a temperatura ambiente, come faccio sempre. L'Lc è buona perché, l'indomani, il 22, ho fatto Lc to Lc e tutti i vasetti vanno alla grande. Quindi il micelio è vivo. Mi consigliate di inoculare di nuovo?
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Tornare in alto Andare in basso

Re: Micelio che non parte

Messaggio Da MaX il Gio 1 Mar 2018 - 23:04

Posta prima una foto prima di ripetere l'inoculazione. Cool
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

https://top-funghi.forumattivo.com

Messaggio Da Anghelo il Ven 2 Mar 2018 - 13:28

Ok, Dottore! Very Happy
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Anghelo il Ven 2 Mar 2018 - 14:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' un boccione grande di 3,100 lt. Mi viene il pensiero che a contribuire al non sviluppo sia un insufficiente scambio gassoso. Metto il polyfill troppo fitto? Uso comprimerlo e inserirlo con una certa forza, per evitare che si tolga.
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Ven 2 Mar 2018 - 15:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ok, Dottore! Very Happy
tongue
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Ven 2 Mar 2018 - 16:15

Come idratazione mi sembra fin troppo precisa! tongue
Io avrei messo come volume 10 mm in meno di granaglie per creare una sacca migliore d'aria, perfetta per riuscire correttamente a mischiare nelle fasi successive.

Di che diametro hai fatto il foro sul coperchio?

P.S. Comunque, se avresti avuto scarso scambio di gas, il micelio sarebbe partito bene e poi nel progredire avrebbe rallentato, non vedo che sia questa la casistica.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Anghelo il Ven 2 Mar 2018 - 22:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Come idratazione mi sembra fin troppo precisa! tongue
Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io avrei messo come volume 10 mm in meno di granaglie per creare una sacca migliore d'aria, perfetta per riuscire correttamente a mischiare nelle fasi successive.
Sì, devo diminuire un'altra volta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Di che diametro hai fatto il foro sul coperchio?
7/8 mm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:P.S. Comunque, se avresti avuto scarso scambio di gas, il micelio sarebbe partito bene e poi nel progredire avrebbe rallentato, non vedo che sia questa la casistica.
Anch'io lo penso. Non mi resta che inoculare di nuovo. Non pensi?
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Sab 3 Mar 2018 - 18:20

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Di che diametro hai fatto il foro sul coperchio?
7/8 mm
Per un contenitore da 3lt verticali 8 mm è scarso, il diametro ideale sarebbe 15/20 mm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:P.S. Comunque, se avresti avuto scarso scambio di gas, il micelio sarebbe partito bene e poi nel progredire avrebbe rallentato, non vedo che sia questa la casistica.
Anch'io lo penso. Non mi resta che inoculare di nuovo. Non pensi?
Io aprirei il vaso, reidraterei, previa breve bollitura, le granaglie e dopo attenta asciugatura esterna rifarei il riempimento e sterilizzazione con coperchio naturalmente modificato. Poi procederei di nuovo con l'inoculo. Wink
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Antunna il Dom 4 Mar 2018 - 6:44

Ciao Anghelo,  guardando  e riguardando  la foto del vaso mi ha colpito il colore della granaglia,  volevo   chiederti !!!   L'inoculo lo hai eseguito nel giro di qualche giorno ,dalla sterilizzazione,   oppure lo avevi fermo da tempo??
Per il resto concordo con Max rifare i vari passaggi, allargando il foro per l'interscambio gassoso Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Anghelo il Dom 4 Mar 2018 - 14:50

Io aprirei il vaso, reidraterei, previa breve bollitura, le granaglie e dopo attenta asciugatura esterna rifarei il riempimento e sterilizzazione con coperchio naturalmente modificato. Poi procederei di nuovo con l'inoculo. Wink

Grazie tante, MaX. Sì, faccio un foro più grande. Come mai mi dici di reidratare? Non basta risterilizzare?
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Dom 4 Mar 2018 - 15:05

Nel ripetere la fase di sterilizzazione, in queste condizioni, le granaglie diminuirebbero ulteriormente il loro grado d'idratazione, compromettendo il lavoro finale.
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Anghelo il Dom 4 Mar 2018 - 15:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Anghelo,  guardando  e riguardando  la foto del vaso mi ha colpito il colore della granaglia,  volevo   chiederti !!!   L'inoculo lo hai eseguito nel giro di qualche giorno ,dalla sterilizzazione,   oppure lo avevi fermo da tempo??
Per il resto concordo con Max rifare i vari passaggi, allargando il foro x l'interscamgio gassoso Thumbs up

Come siete attenti, ragazzi! Very Happy In Top coltivazione funghi ciò che si nasconde viene prima o poi a galla! Very Happy Ti spiego il percorso. Era un vaso che avevo inoculato con P. Eryngii il 28 Novembre scorso, ma il micelio non è partito, credo a causa dell'Lc vecchiotta, lc che ho poi buttato. Qualche settimana dopo, senza aprirla, vi ho inoculato dell'agaricus, questo era fresco, ed è partito. Però si è presentato il tricoderma, come spiegavo in un altro post. Senza aprirla, ho sterilizzato il vaso nuovamente, come ho fatto altre volte (il tricoderma muore veramente!), e vi ho inoculato il P. Eryngii, questa volta buono. In poche parole, le granaglie in tutto sono state sterilizzate due volte.
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Anghelo il Dom 4 Mar 2018 - 15:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Nel ripetere la fase di sterilizzazione, in queste condizioni, le granaglie diminuirebbero ulteriormente il loro grado d'idratazione, compromettendo il lavoro finale.

Ho capito. Occorre reidratarle un altro po'.
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Dom 4 Mar 2018 - 15:19

Povero spawn, diciamo che l'hai un po' maltrattato! Laughing
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da MaX il Dom 4 Mar 2018 - 15:26

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Come siete attenti, ragazzi! Very Happy In Top coltivazione funghi ciò che si nasconde viene prima o poi a galla! Very Happy
Ci hai fatto l'esame di stato! tongue
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Antunna il Dom 4 Mar 2018 - 15:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Nel ripetere la fase di sterilizzazione, in queste condizioni, le granaglie diminuirebbero ulteriormente il loro grado d'idratazione, compromettendo il lavoro finale.
Ho capito. Occorre reidratarle un altro po'.
Hahahh E' già caro Angelo qui non sfugge nulla ,,, e ti spiego perchè ,,,era sucesso  anche a me di guastarsi qualche vaso x vari motivi ,,, mi spiaceva buttare tutto ,,,,  allora feci cosi ,,,   una sterilizzazione (parziale giusto per rendere meno attivi i mostriciattoli), immessi poi in uno scolapasta sotto il getto di acqua corrente per eliminare eventuali spore ,, una bella sfregata  energica  per eliminarli  per bene . Poi rifare tutti i passaggi ordinari come suggeriti giustamente da Max . Alla seconda sterilizzazione  il colore era simile al tuo poi andò tutto bene Thumbs up
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da Anghelo il Dom 4 Mar 2018 - 20:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Povero spawn, diciamo che l'hai un po' maltrattato! Laughing

Non capisco, MaX, perché maltrattato? A quale fase in particolare ti riferisci?
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Anghelo il Dom 4 Mar 2018 - 21:04

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: Hahahh E' già caro Angelo qui non sfugge nulla ,,, e ti spiego perchè ,,,era sucesso  anche a me di guastarsi qualche vaso x vari motivi ,,, mi spiaceva buttare tutto ,,,,  allora feci cosi ,,,   una sterilizzazione (parziale giusto per rendere meno attivi i mostriciattoli), immessi poi in uno scolapasta sotto il getto di acqua corrente per eliminare eventuali spore ,, una bella sfregata  energica  per eliminarli  per bene . Poi rifare tutti i passaggi ordinari come suggeriti giustamente da Max . Alla seconda sterilizzazione  il colore era simile al tuo poi andò tutto bene Thumbs up

Sì, ricordo. In realtà allora ho preso spunto da te.  Very Happy E funziona anche a me. Anche con substrati contaminati faccio così. Però io non tocco nulla. Cioè non esco granaglie o altro. Così come si trovano, nei vasi o secchi che siano, li sterilizzo nuovamente. Poi inoculo e tutto va avanti splenditamente. Very Happy
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Antunna il Dom 4 Mar 2018 - 21:11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: Hahahh E' già caro Angelo qui non sfugge nulla ,,, e ti spiego perchè ,,,era sucesso  anche a me di guastarsi qualche vaso x vari motivi ,,, mi spiaceva buttare tutto ,,,,  allora feci cosi ,,,   una sterilizzazione (parziale giusto per rendere meno attivi i mostriciattoli), immessi poi in uno scolapasta sotto il getto di acqua corrente per eliminare eventuali spore ,, una bella sfregata  energica  per eliminarli  per bene . Poi rifare tutti i passaggi ordinari come suggeriti giustamente da Max . Alla seconda sterilizzazione  il colore era simile al tuo poi andò tutto bene Thumbs up

Sì, ricordo. In realtà allora ho preso spunto da te.  Very Happy E funziona anche a me. Anche con substrati contaminati faccio così. Però io non tocco nulla. Cioè non esco granaglie o altro. Così come si trovano, nei vasi o secchi che siano, li sterilizzo nuovamente. Poi inoculo e tutto va avanti splenditamente. Very Happy

Thumbs up Shaking Hands
Antunna
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggio Da MaX il Dom 4 Mar 2018 - 23:00

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Povero spawn, diciamo che l'hai un po' maltrattato! Laughing

Non capisco, MaX, perché maltrattato? A quale fase in particolare ti riferisci?
Aahahhahah Angelo, l'avevo scritto in maniera scherzosa visto ciò che hanno passato quelle granaglie! tongue
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Anghelo il Dom 4 Mar 2018 - 23:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: Aahahhahah Angelo, l'avevo scritto in maniera scherzosa visto ciò che hanno passato quelle granaglie! tongue

ahahahahah Ho capito!
Anghelo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da MaX il Dom 4 Mar 2018 - 23:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: Aahahhahah Angelo, l'avevo scritto in maniera scherzosa visto ciò che hanno passato quelle granaglie! tongue

ahahahahah Ho capito!
Very Happy
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto