Top Coltivazione Funghi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
___Sostieni il Forum___
DONAZIONI
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione
Funghi con proprieta officinali EmptyDom 24 Dic 2023 - 15:06 Da Antunna

» Salve,mi presento...!
Funghi con proprieta officinali EmptySab 9 Dic 2023 - 22:56 Da MaX

» Ciao a tutti
Funghi con proprieta officinali EmptySab 9 Dic 2023 - 22:55 Da MaX

» Presentazioni
Funghi con proprieta officinali EmptySab 9 Dic 2023 - 22:51 Da MaX

» Ciao a tutti
Funghi con proprieta officinali EmptySab 9 Dic 2023 - 14:13 Da MaX

» Un saluto cordiale
Funghi con proprieta officinali EmptyMar 18 Ott 2022 - 13:22 Da Daniele

» presentazione
Funghi con proprieta officinali EmptyMer 12 Gen 2022 - 17:24 Da Oruam1959

» Ciao a tutti
Funghi con proprieta officinali EmptyLun 3 Gen 2022 - 23:57 Da Lonewolf

» Felice di aver trovato questo forum!
Funghi con proprieta officinali EmptyGio 23 Dic 2021 - 14:22 Da MaX

» grazie
Funghi con proprieta officinali EmptyLun 8 Nov 2021 - 16:48 Da Lonewolf

» saluti da Varese
Funghi con proprieta officinali EmptyMer 3 Feb 2021 - 19:03 Da Muschio

» Ciao da Sirolo
Funghi con proprieta officinali EmptyGio 28 Gen 2021 - 1:49 Da Ganesh

» saluti
Funghi con proprieta officinali EmptyLun 18 Gen 2021 - 18:11 Da Antunna

» Buongiorno dall’Inghilterra !
Funghi con proprieta officinali EmptyMar 12 Gen 2021 - 13:14 Da Matteo_Medros

» Nuovo utente
Funghi con proprieta officinali EmptyLun 11 Gen 2021 - 9:37 Da Spyder

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 150 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Callagan

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12306 messaggi in 1115 argomenti

Funghi con proprieta officinali

Andare in basso

Funghi con proprieta officinali Empty Funghi con proprieta officinali

Messaggio Da Seb Dom 7 Apr 2019 - 10:24

per vedere l effetto che fa!
In attesa che i miei funghetti si decidano a tirare su la testa, nel frattempo ho fatto qualche aquisto in rete, precisamente Cordyceps militaris, Ganoderma lucidum e Chaga.
Tra i tre quello che ha deluso di piu le mie aspettative é il cordyceps, forse perche in rete hanno esaltato un po troppo le sue propieta rinvigorenti e afrodisiache. Se é vero che da un po piu di energia e di voglia di fare le cose, é anche vero che, almeno nel mio caso, dal punto di vista afrodisiaco non ho sentito nulla. Forse il prodotto che ho aquistato io non era di eccellente qualita, non saprei, quando nasceranno i miei saro piu preciso nella descrizione degli effetti.

Il Ganoderma ha atteso in pieno le mie aspettative , regola il ciclo del sonno, diminuisce lo stress, disintossicante, antiallergico, ecc ecc...

Invece il Chaga mi ha stupito molto : oltre ad avermi fatto divertire parecchio con sensazioni ludiche particolari  ( e qui preferisco rimanere sul vago, non vorrei togliere la sorpresa a chi volesse provarlo) é un ottimo rinvigorente e afrodisiaco,  mette di buon umore e aumenta la capacita del sangue di legare l ossigeno, con conseguente aumento delle prestazioni sportive (e non solo) e minore affaticamento della respirazione sotto sforzo. Io ho comperato le scaglie e poi l ho polverizzato nel tritatutto di casa, le polveri sono facili da contraffare e adulterare, qualche venditore poco serio potrebbe approfittarsene.
Per chi non li avesse ancora provati, comunque li consiglio tutti e tre, ognuno a modo suo sono officinali e molto interessanti

Seb
*Utente*
*Utente*

Data d'iscrizione : 02.12.18
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Funghi con proprieta officinali Empty Re: Funghi con proprieta officinali

Messaggio Da Wildrice Ven 2 Ago 2019 - 19:41

Confermo l'interesse per l'argomento ....!
Credo che il Cordyceps sia il principe dei funghi "medicinali". Non si tratta di un afrodisiaco ....come spesso erroneamente viene definito ma tra le molteplici proprietà ha senza dubbbio quella di rinforzare il potere fecondativo e in particolare il numero delle cellule germinali. Trovarne una buona fonte d'assumere non è facile. Tra le numerosissime speci - sinensis e militaris - sono le più conosciute. Tutti i funghi mycoterapici vanno assunti preferibilmente insieme alla vitamina C. che ne migliora l'assorbimento. A stomaco vuoto preferibilmente. I prodotti in commercio - quasi tutti - sono prodotti su substrati composti....e sono molto cari.... dove altresi la percentuale di amido è maggiore dello stesso pricipio attivo..... Da noi in Italia è molto difficile trovare in natura l'ottimo Chaga che cresce solo sulle betulle. Più facile trovare diverse speci di Ganoderma e ancor più facile trovare l'ottimo Trametes Versicolor che cresce abondante ovunque....da non confodere con Stereum hirsutum molto simile, buono ma con propietà non paragonabili al Trametes. Il lunghissimo elenco delle proprietà virtuose e benefiche dei funghi è un capitolo affascinante che nel nostro paese si è appena dischiuso e che incontra tutt'oggi una grande avversità. Basti pensare alle qualità nutrizionali dei funghi che non vengono prese in considerazione minimamente.....! Aime'.
L'uso accorto e prolungato funghi è essenziale per migliorare la propria alimentazione e salute aiutandoci a prevenire molte orribili patologie. Più Funghi per Tutti! Smile
Wildrice
Wildrice
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Data d'iscrizione : 23.12.17

Torna in alto Andare in basso

Funghi con proprieta officinali Empty Re: Funghi con proprieta officinali

Messaggio Da Lonewolf Sab 3 Ago 2019 - 7:22

Ciao Wildrice, parli di cose molto interessanti e molto attuali, in parte ancora osteggiate ma alle quali si accostano ogni giorno sempre più persone.
Vorrei aggiungere che le proprietà medicinali si riscontrano anche in funghi di uso alimentare comune, come il Pleurotus ostreatus, il Coprinus comatus, ecc.
In questo link puoi trovare qualche riferimento interessante: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In quanto alle proprietà afrodisiache, sono d'accordo con te.
Tali proprietà oltre che a certi funghi, sono attribuite a una miriade di alimenti come tartufi, ostriche, peperoncini ecc. ma pur rispettando le opinioni di tutti, io ne ho sempre sorriso un pò; per me tutte queste cose messe insieme non valgono il sorriso invitante di una bella donna... Wink
Lonewolf
Lonewolf
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 06.03.17

Torna in alto Andare in basso

Funghi con proprieta officinali Empty Re: Funghi con proprieta officinali

Messaggio Da Wildrice Dom 4 Ago 2019 - 14:47

Sempre al presente...:
che io funga
che tu funga
che egli funga
cooking Rolling launghter
Wildrice
Wildrice
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Data d'iscrizione : 23.12.17

Torna in alto Andare in basso

Funghi con proprieta officinali Empty Re: Funghi con proprieta officinali

Messaggio Da Lonewolf Dom 4 Ago 2019 - 15:05

Wildrice ha scritto:Sempre al presente...:
che io funga
che tu funga
che egli funga
cooking Rolling launghter

lol! Laughter
Lonewolf
Lonewolf
Utente Esperto
Utente Esperto

Data d'iscrizione : 06.03.17

Torna in alto Andare in basso

Funghi con proprieta officinali Empty Re: Funghi con proprieta officinali

Messaggio Da MaX Mar 6 Ago 2019 - 23:48

Thumbs up
MaX
MaX
Admin Fondatore
Admin Fondatore

Data d'iscrizione : 11.02.17
Età : 52

https://top-funghi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Funghi con proprieta officinali Empty Re: Funghi con proprieta officinali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.